11/12/17

I Metodi di Seduzione Funzionano o No?La Verità Nuda e Cruda

metodi di seduzione funzionano
metodi di seduzione

I Metodi di Seduzione Funzionano o Non Funzionano?

In passato, come vi avevo accennato, nel cercare di scoprire come attrarre una ragazza, mi ero dedicato allo studio di svariati metodi di seduzione.
Era la metà degli anni 2000, gli anni di massima fama della community PUA (acronimo che sta per Pick up Artist, cioè "artista del rimorchio") portata dalla luce da Neil Strauss, un giornalista del New York Times che, sotto lo pseudonimo di "Style", spese un paio di anni frequentando questa sorta di confraternita di uomini che si scambiavano informazioni riguardo alle tecniche di seduzione più performanti e che riportavano le loro esperienze di approccio per avere suggerimenti e per capire gli errori fatti durante il tentativo di rimorchio.

In mezzo a questi PUA comuni, aspiranti Casanova,  c'erano anche dei PUA guru, ovvero dei veri e propri maestri di seduzione, e Strauss girò un po' tutto il mondo per andare a conoscerli e apprendere i loro segreti, raccontando poi di tutta l'esperienza nel suo libro best seller:"The Game".
C'erano
Ross Jeffries, la cui filosofia di rimorchio si basava essenzialmente sulla PNL;c'era David Deangelo,l'inventore di uno dei metodi di seduzione più insulsi della storia che però gli fruttò molti quattrini, essendo stato uno dei primi ad entrare nel mercato; ma soprattutto c'era Mystery, nato Erik Von Markovik, un canadese alto quasi due metri, di bella presenza, che di mestiere faceva il prestigiatore e che fu uno dei primi a creare un metodo molto tecnico, pratico, organizzato e suddiviso in fasi per rimorchiare e che per questo si può considerare un pioniere della seduzione metodica, anche se poi, nella sua opera massima, il "Mystery Method" si nota chiaramente l'influsso di alcuni concetti di "The Art of Seduction" di Robert Greene, scritto un paio di anni prima.
Mystery però ebbe la capacità di diffondere determinate teorie al grande pubblico e di renderle fruibili, cosa che gli porterà notevole fama e denaro, ma anche diversi problemi, perché sempre più persone all'epoca volevano spremere la vacca grassa dei metodi di seduzione e iniziarono a scopiazzargli il metodo.Quasi tutti i metodi seguenti furono di fatto una rivisitazione del suo, seppure presentati sotto altre forme.Nella cialtroneria gli italiani ovviamente ebbero il primato e si crearono diverse community e maestri di seduzione italiani che vantavano il merito di aver creato un metodo ancora più performante del Mystery Method per attrarre le ragazze, più adatto al panorama seduttivo italiano, quando in realtà avevano solo scopiazzato gli stessi concetti esponendoli con altre parole.

I POLLI
Al centro di tutto, bisogna precisarlo, c'è sempre l'intento di spennare i polli, guadagnando denaro sulle disgrazie altrui (in questo caso la sfigataggine).
Purtroppo quando uno è disperato e affoga in un mare di solitudine e depressione si attacca a chiunque possa dagli una mano, ma spesso è così accecato dalla frustrazione che non è in grado di accorgersi che la mano che gli viene porta in realtà serve per prendergli il portafoglio e non per sollevarlo e metterlo in barca.

Ho perso il conto di tutti i polli che ho conosciuto negli anni in questo mondo, c'è stata gente che ha sperperato letteralmente migliaia di euro nell'illusione di diventare un seduttore, partecipando a bootcamp di un week end in cui venivano ripetute sostanzialmente le stesse cose spiegate nel libro di 9 euro.Fortunatamente io non sono mai stato risucchiato nel vortice, i soldi che ho speso sono limitati ai manuali (poche decine di euro), del cui acquisto non mi sono pentito, ma c'è chi veramente si è fatto asciugare il conto in banca.
Questo lascia intuire quanta disperazione ci sia fra gli uomini nella nostra epoca, una donna non ha certo bisogno di queste cose, ma questo è un altro discorso.

IL MYSTERY METHOD

metodi di seduzione funzionano
metodi di seduzione
Come detto tutto parte dall'opera di questo Erik Von Markovik, il Mystery Method, il cui principio fondamentale è sostanzialmente uno: per rimorchiare una donna devi dimostrare di avere più valore di lei.

Questo concetto è base di ogni tecnica esposta nel metodo ed è anche alla base della forma mentis che ho sviluppato negli ultimi anni, anche quando poi ho dovuto rivedere la mia esperienza PUA in chiave redpill.
Il concetto di valore di mercato applicato alle relazioni umane è piuttosto controintuitivo.Fin da ragazzini ci viene insegnato che le persone sono tutte uguali,ci viene insegnato a rispettare valori quali la bontà d'animo, la gentilezza, l'educazione ecc. ma le dinamiche sociali contraddicono quotidianamente questi principi e mostrano un'umanità stratificata, suddivisa in gruppi omogenei di persone che valutano con attenzione a che gruppo appartiene il prossimo prima di decidere se schierarsi con lui.


LEGGI: COSA VOGLIONO LE DONNE

I criteri in base ai quali si misura il valore di una persona sono i plurimenzionati in questo blog, e cioè aspetto fisico, denaro e status (LMS).

Mystery affronta solo marginalmente questi temi, ma mica perché li ignora, semplicemente perché non sono funzionali al suo business.
Aspetto fisico, denaro e status sono fattori in gran parte genetici/ereditati o comunque difficilmente acquisibili.
Secondo voi, uno che ha difficoltà con le donne e arriva a vent'anni vergine, paga più volentieri per sentirsi dire che deve spaccarsi in palestra, fare interventi chirurgici, sgobbare per fare soldi e migliorare i propri rapporti sociali per poter ambire fra anni a tipe un po' più decenti oppure dà i propri soldi ad uno che gli promette di rimorchiare modelle con pochi semplici tecniche indipendentemente dal fatto che sia bello o ricco?Penso che la risposta sia piuttosto scontata.
E così il metodo ti dice che per rimorchiare le donne devi avere un valore superiore al loro, ma le tecniche di seduzione che vengono esposte contano veramente molto poco nell'innalzare il tuo valore e spesso mirano a mostrare un valore finto, più immaginario che concreto.E' una messa in scena che viene molto spesso scoperta dalle donne e che, non solo non ti dà alcun valore, ma talvolta ti rende pure ridicolo.
L'aspirante pua medio spesso è un vergine che non esce mai di casa, come si può pensare che riesca a ingannare delle ragazze coetanee che ogni volta che escono hanno decine di interazioni col prossimo e che hanno ormai anni di esperienza in questo specifico settore?
E' assurdo, è come pensare di poter battere Michael Phelps in una gara di nuoto semplicemente iscrivendosi ad un corso base e allenandosi un po'.
Ci sono comunque alcune tecniche valide che spiegano come attrarre una ragazza, come ad esempio la PRESELEZIONE, della quale ho già parlato all'articolo specifico e che quindi ora non approfondirò.

Il PUA conosce le proprie donne prevalentemente tramite il cold approach, cioè l'approccio a freddo, al di fuori del proprio circolo sociale.Per fare pratica bisogna approcciare almeno 48 ragazze a settimana, 200 al mese, oltre duemila l'anno.
Ora, chi ha un po' di spirito critico, avrà già capito la fallacia di questi consigli.

Punto 1: L'approccio a freddo è qualcosa di insolito, più che altro da film.La maggior parte delle coppie si forma all'interno di un circolo sociale comune, a scuola, su presentazione di amici ecc.
Sono una minoranza le coppie che si formano attraverso conoscenze repentine, perché la donna ha bisogno di un minimo di tempo per valutare chi ha di fronte, e se incontra uno per strada il tempo difficilmente c'è.


Punto 2: Che senso ha per una donna perdere tempo ad assecondare uno che incontra per strada, quando ha quotidianamente moltissime altre occasioni che le capitano, e spesso in circostanze in cui magari non va di fretta?Gli approcci per strada si risolvono quasi tutti in un buco nell'acqua, a meno di non avere un valore enormemente superiore a quello della tipa.Il punto è che chi ha un valore così elevato non ha bisogno di approcciare per strada e neanche di metodi, perché chi ha valore in genere non ha problemi a conoscere donne nella quotidianità.
Il pua è convinto di dimostrare coraggio ad approcciare una sconosciuta, invece dimostra solo di non avere una vita sociale.Un po' diverso il discorso riguardante i locali pubblici, il punto è che gli approcci in street sono praticamente obbligatori per fare pratica se si prende in considerazione il punto successivo.


Punto 3: Duemila ragazze sono un'enormità.Pensate di vivere in una piccola città come Mantova (la prima che mi è venuta in mente), dove ci sono 50k abitanti.
25mila sono donne, circa il 10% sono nel nostro range d'età e fa 2.5 mila.
Da queste devi escludere tutte quelle sposate, fidanzate ecc e se vuoi fare anche un po' di selezione estetica ti ritrovi che, in pochissimi mesi, hai approcciato tutte le donne della tua città!

Quindi per poterti permettere di approcciare tutte le donne richieste i casi sono 2:
  1. O ti sposti a decine di km (come facevo io) oppure fai diversi viaggi (se hai soldi buon per te, io da ventenne non ne avevo )
  2. O vivi in una città molto grande con milioni di abitanti e/o turistica che ti offra un ricambio di donne
 In questo secondo caso allora puoi avere migliaia e migliaia di donne da approcciare.Il punto però è che non occorre un genio per capire che, dopo migliaia e migliaia di donne e pali presi (che non sono uno scherzo, alcuni sono molto crudi e vanno ad intaccarti l'autostima) per la legge dei grandi numeri una donna la trovi per forza, anche senza utilizzare dei metodi.

IL BEFRIENDING

metodi di seduzione funzionano
metodi di seduzione
La maggior parte delle ragazze che possono essere approcciate non si trova quasi mai da sola, se lo fa è perché si sta spostando da un punto all'altro e non è certo un momento opportuno per approcciarla.

Una ragazza sola e ferma quasi sicuramente starà aspettando qualcuno, può essere un'amica o un fidanzato.
Nel secondo caso se siete fortunati vi trovate un tipo civile, se siete sfortunati potete trovarvi un tipo aggressivo e la situazione può degenerare.
Il mio personale consiglio in questi casi è di andare incontro al fidanzato, stringergli la mano sorridendo e comportarsi come se si fosse amici di vecchia data della ragazza, meglio un parente.Successivamente approfittare della situazione di smarrimento per defilarsi.
Occorre molta faccia tosta e una buona capacità di dissimulare, ma vi eviterà potenziali rischi.
Discorso analogo vale con gli amici della ragazza.
I metodi PUA ti insegnano a farsi amici gli amici della ragazza, utilizzando una tecnica chiamata "befriending".Quasi sempre con il befriending troverete un muro davanti, gli uomini nei gruppi misti non hanno di solito intenzione di far entrare elementi estranei nel loro gruppo e cercheranno sempre di boicottarvi il rimorchio con la tipa.
Dovete capire che in genere, ad uscire nei gruppi misti, sono i coglioni zerbini che sperano di concludere qualcosa con le tipe del gruppo.L'ultima cosa che vogliono è che arrivi uno a soffiar loro una tipa alla quale stanno dietro da mesi se non anni e la ragazza che state puntando ovviamente starà dalla parte loro, quindi se decidono di tagliarvi fuori vi taglieranno fuori.
Ok che sono coglioni zerbini, ma sono coglioni zerbini dai quali lei trae beneficio, voi fino a prova contraria siete un coglione sconosciuto e non ha nessun interesse a darvi corda, a meno che ovviamente non abbiate un evidente valore di molto superiore.Ma qui torniamo al punto precedente:chi ha un elevato valore non ha bisogno di queste cazzate per attrarre una ragazza.

GFTOW


metodi di seduzione funzionano
metodi di seduzione
Tra gli aspetti positivi dei metodi PUA c'è il cercare di sviluppare un determinato asset mentale per quanto riguarda la concezione che si ha delle donne.
Il PUA non si fissa mai su una sola donna, per il PUA ogni donna è sostituibile e non ha importanza.
Quindi: mai mettere le donne sul piedistallo; spendere migliaia di ore a prendere pali e sviluppare tecniche per attrarle è ok, ma mai metterle sul piedistallo.
A parte gli scherzi, come credenza di base è ottima, ma purtroppo questo genere di mindset se lo può permettere solo chi effettivamente ha abbondanza di donne e sa come attrarre una ragazza.
Molto difficile sviluppare una mentalità dell'abbondanza quando patisci la scarsità.

E' il buon vecchio proverbio: dimostrati affamato e morirai di fame.Ok, tutto giusto, ma non è mostrandoti sazio che la fame passerà, i morsi della fame prima o poi si faranno sentire.
Un modo per evitare di fissarsi sulle tipe, secondo Mystery & CO. è GFTOW, Go fuck ten other women, cioè cercarti altre 10 donne con cui fare sesso.
Qui c'è veramente da ridere: uno si avvicina ai metodi perché in genere è sfigato, si ossessiona ad una donna sempre perché è sfigato e non ne trova altre e la soluzione che gli viene proposta è trovarne altre dieci.Io non ho parole, dieci donne in breve tempo sono una media che sarà alla portata di un 1% delle popolazione maschile.


LEGGI: QUANTE DONNE HA UN UOMO IN MEDIA?

Certo, uno può andare a pagamento, ma allora se devo pagare bastava dirlo subito.Almeno risparmiavo tutta la fatica e le umiliazioni degli approcci.Insomma, anche su questo piano i metodi si rivelano fuffa.

IN CONCLUSIONE

Le aspettative che il tipo medio nutre nei confronti dei metodi di seduzione sono decisamente troppo elevate se confrontate a ciò che questi metodi possono fare per lui.Il Mystery Method non è una bufala ma non è neanche la panacea di tutti i mali.
Certo, ci sono molti consigli di buon senso e di psicologia base che sono validi, sono concetti che una persona media acquisisce normalmente durante la vita semplicemente relazionandosi con gli altri e che invece un nerd che sta sempre chiuso in casa può conoscere; in molti casi, però, le teorie PUA sono piuttosto astruse e di dubbia e non comprovata efficacia.

Chi promuove questo business ha naturalmente tutto l'interesse a far apparire i PUA come dei superuomini ma negli ultimi anni i loro castelli di carte sono crollati, anche con l'aiuto di forum come Puahate che hanno mostrato come gran parte dei PUA menta spudoratamente.

  • Nei fora di seduzione raramente ci si mostra: i redpillati hanno l'ossessione di mostrarsi, mentre i pua ci tengono molto alla loro riservatezza e a quella delle tipe che rimorchiano, e fanno anche bene, per carità, solo che chiaramente bisogna sempre dubitare di ciò che non si vede.Dalle foto che ho visto e dalle persone che ho conosciuto,generalmente i pua più belli beccano e quelli più brutti non beccano, ma questo non lo potrete sapere da dietro lo schermo.Anche le tipe che rimorchiano sono di un livello inferiore a quello millantato e in questo magari non c'è neanche malafede.Semplicemente i voti rispecchiano di più i gusti soggettivi dei criteri oggettivi che utilizziamo qui, per cui non è raro leggere di tipe da 8 rimorchiate quando la ragazza sarà al massimo un 6. Anche le varie "9.5" rimorchiate da Mystery e Style sono principalmente delle normaloidi e stiamo parlando di due tipi monetati, il primo esteticamente sopra la media, il secondo con uno status enorme e un giro di conoscenze di celebrità.Figuratevi quindi il tipo comune.
  • Pretese bassissime: molti wannabe pua sono così inguaiati e così sfigati che anche ricevere una risposta da una ragazza alla quale chiedono l'ora è una conquista enorme che li riempie di euforia, figuriamoci ottenere il numero di telefono (che comunque nel 99% dei casi non porterà a nulla). Io sono uscito con tipi così inetti che veramente mi facevano i complimenti per dei "rimorchi" che in realtà erano semplicissimi dialoghi infruttuosi (perché la ragazza chiaramente non era attratta).Per loro, però, il semplice fatto di approcciare una sconosciuta e intrattenere una normale conversazione era fantascienza.Triste pensare che ci sia chi specula su questi poveracci, ma tant'è.
  • Sindrome del pollo: sapete com'è, dopo aver speso migliaia di euro per nulla non è che ti faccia piacere raccontare di essere stato spennato, e in parte ti autoconvinci che i soldi non siano stati del tutto buttati.Questo alimenta un circolo vizioso di falsità.

A beneficiare di questi metodi sono principalmente ragazzi normoestetici o carini ma fortemente inetti socialmente, che hanno un ostacolo nel loro carattere introverso, superato il quale hanno risolto ogni problema.
Un uomo normale, socialmente a proprio agio li troverà banali e per niente utili.

 
Se diventati pratici di questi metodi potreste vedere incrementata la percentuale di successi con le vostre pariestetiche, quindi, se siete dei 4, troverete altre 4 o 5, non ragazze carine.I metodi migliorano la quantità non la qualità.Ogni tanto vi capiterà qualche botta di fortuna, ma il brutto nerd povero e sfigato che è riuscito a rimorchiare modelle semplicemente con le tecniche pua, non è mai esistito né mai esisterà.


TI PUO' INTERESSARE: 


1 commento:

  1. Alla fine ogni metodo PUA può essere riassunto in: sii faccia da culo e provaci a oltranza con più ragazze possibile. Alla fine, come dici, per la legge dei grandi numeri funziona (se non 6 proprio elephant man) e oltretutto pian piano acquisisci esperienza e fai conoscenza di nuovi gruppi di ragazze che a loro volta te ne fanno conoscere altre etc.
    Ovviamente non c'è alcuna formula da usare, solo la faccia da culo di provarci e rimanere impassibili davanti ad ogni due di picche. Molto dipende dalla cerchia di amici che ti ritrovi: in provincia per un due di picche venivi preso per il culo fino alla morte, una volta trasferitomi in una grossa città ho conosciuto gente che mi incoraggiava anche se era andata male e io facevo lo stesso. La solidarietà maschile è importante e questo è un punto di cui non si parla mai: i ragazzi "sfigati" spesso non fanno gruppo, sembrano più avvoltoi su una preda pronti a scannarsi a vicenda.

    Non sono d'accordo sul befriending: per la mia esperienza le ragazze ci godono a sbattere in faccia agli amici maschi "un'estraneo" che ci sta provando. E spesso gli amici stessi zerbini li permettono di inserirsi per farle un piacere: piuttosto si scannano tra di loro e come dice il proverbio: il terzo gode.

    RispondiElimina

Ciao! 😃 Grazie per aver deciso di lasciare un commento, sono contento di sentire cosa pensi del mio articolo. Ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

✔️ Cerca di scrivere post ricchi di contenuto. Niente insulti, volgarità, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
✔️ Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, usa prima la funzione "Cerca" oppure vai al menu alla voce FAQ. Può essere che la risposta sia già lì.
✔️ Se vuoi commentare in anonimo creati almeno un nick di fantasia (Vedi: Nome/URL) per evitare che chi leggerà faccia confusione tra i vari commentatori.