la bellezza è oggettiva o soggettiva |
La BELLEZZA è Oggettiva o Soggettiva?
Gli esseri umani sono attratti primariamente dalla bellezza e dalla piacevolezza estetica.
La bellezza è primariamente quella del viso che, secondo molti studi accreditati, convoglia oltre il 90% del fascino personale. [Jonason PK, Raulston T, Rotolo A. 2012]
Più una persona è bella e più ,a parità di altri fattori, riuscirà ad attrarre l’altro sesso.
Messo così il concetto è quasi imbarazzante nella sua semplicità, se non fosse che, purtroppo, quando si trattano questi argomenti, c’è sempre il genietto di turno che se ne esce con le sue obiezioni stile: “Ma la bellezza è soggettiva/ non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace/la bellezza è negli occhi di chi guarda!”, insomma le solite pallose frasette fatte che abbiamo sentito tutti e che magari alcuni avranno bevuto.In realtà tali espressioni sono false (o almeno solo parzialmente vere).
Qual è la realtà?
La realtà è che la bellezza è oggettiva, ma nella sua oggettività possiede alcune componenti soggettive.
Essa può essere comodamente misurabile secondo una scala che va da uno a 10.
In fondo alla scala abbiamo le persone bruttissime e deformi, mentre in cima i vari modelli.
Nel mezzo ci sono tutte quelle persone che incontriamo abitualmente per strada.
Tali classificazioni da 1 a 10 non sono arbitrarie ma sono oggettive ed inconfutabili e si basano sulla distribuzione della popolazione.
Infatti, se prendiamo due soggetti, uno da 4 e l’altro da sette e li
facciamo votare ad un campione di persone statisticamente valido, i loro voti non potranno far altro che rispecchiare la loro posizione nella scala estetica.
Alcuni voteranno il 7 come 6 o come 8 e il 4 come 3 o come 5 ma nei grandi numeri entrambi i soggetti sotto valutazione otterranno il punteggio medio di 4 e di 7.
Se invece chiedessimo ai votanti di non dare un voto numerico ma semplicemente di dire chi secondo loro tra i due soggetti sia il più bello,beh praticamente tutti (se non tutti) si troverebbero concordi nel preferire il 7.
Ecco perché la bellezza è oggettiva, e non soggettiva.
Un David Gandy (lasciando da parte lo status), da una generalità di individui verrà sempre preferito al pinco pallino normaloide, se
qualcuno pensa veramente che i due abbiano pari opportunità perché “la bellezza è soggettiva” è meglio che si faccia vedere da uno bravo.
Se la bellezza fosse soggettiva tutti avrebbero uguali probabilità di risultare attraenti (il che ovvimente è una sciocchezza) e il concetto di bello e di brutto neppure esisterebbero.
Il fatto che si parli di bellezza e di bruttezza è già di per sè la negazione della soggettività.
La bellezza può essere soggettiva al limite quando ci si riferisce a due
persone che sono oggettivamente sullo stesso piano, ad esempio tra il fotomodello A e il fotomodello B (entrambi da 9), c’è chi preferirà uno e chi l’altro.Le percentuali di preferenza comunque si aggireranno intorno al 50% per ciascuno.
Una volta appurato che la bellezza è oggettiva,
Quali sono i tratti somatici belli?
Beh, sono molte e sono quelle che possiamo comunemente ritrovare nei vari modelli di alto livello che vengono pagati proprio in virtù della loro bellezza. Chi pensa che sia la moda a dettare i canoni di bellezza delle persone piuttosto che il contrario si chieda che senso avrebbe per un’azienda investire milioni per pubblicizzare un prodotto utilizzando un modello che non rispecchia i canoni estetici della società, fornendo un’immagine “brutta” del proprio prodotto solamente per capriccio.
Alcune caratteristiche considerate “belle” sono:
- alta statura (la statura ideale per un uomo è intorno all’185-190)
- fisico proporzionato ed ecto/mesomorfo con bassa percentuale di grasso corporeo e muscoli in evidenza (una massa muscolare enorme checché ne pensino alcuni non rende un individuo oggettivamente più bello anche se può risultare più attraente per una certa nicchia)
- capelli folti
- naso dritto
- mandibola ben scolpita
- mento prominente e ben pronunciato
- pelle liscia e compatta
- volto simmetrico e proporzionato
- struttura osseo facciale complessiva ben sviluppata
- occhi chiari (il taglio e la distanza tra gli occhi però è più importante del colore)
Chi possiede queste caratteristiche somatiche avrà più probabilità di essere giudicato bello, tanto che i vari modelli che vedete in giro le possiedono in genere quasi tutte.
Vedi: Le 6 Caratteristiche degli Occhi Belli
Se non ne siete convinti provate a pensare ad un soggetto che abbia caratteristiche opposte:basso,calvo,con un naso storto, una mandibola coperta da crasso con un mento retruso e un taglio di occhi da pesce lesso (il classico taglio di occhi che tende verso il basso e rende lo sguardo pesante, vedi la foto a lato).
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
Ecco, visualizzate nella vostra mente un uomo del genere o provate a fare mente locale per vedere se ne conoscete qualcuno di persona e ditemi se qualcuno lo potrebbe mai considerare bello. Semplicemente no.
Spesso capita di trovarsi a dare delle valutazioni estetiche alle persone e di trovarsi in disaccordo, questo perché nel giudizio si è
influenzati dai gusti personali e dal fatto che magari la persona, pur non essendo oggettivamente bella, risponde ad un particolare tipo e noi la consideriamo bella (ad es, mi piacciono le ragazze piccoline e rotondette).
Oppure perché, conoscendola e riscontrando il lei/lui alcuni tratti positivi di personalità o comunque altre qualità che prescindono da quelle estetiche, tendiamo a darle un valore maggiore.
Così ad esempio magari ci piace molto una ragazza, che sta insieme ad uno di pari livello estetico che però ci sta antipatico e definiamo quella coppia sproporzionata in quanto lei è più bella di lui.
LEGGI ANCHE: DA DOVE PROVENGONO LE DONNE PIU BELLE DEL MONDO?
L’importanza della statura
La statura è un criterio oggettivo importante per valutare il livello estetico di una persona ed un elemento imprescindibile per essere
considerati veramente belli. Se uno dà 8 o 9 ad una ragazza bella di viso ma di bassa statura (qualcuno ha detto Natalie Portman?) significa che non ha capito molto di estetica e, nel giudicare le persone, continua a rimanere ancorato ai propri criteri soggettivi.
La statura però non ha un peso pari a quello del viso ma, nella valutazione, incide in proporzione decisamente minore.
Una persona che ha un viso da 5 e un’altezza da 9 (l’altezza ideale, cioè quella dei modelli) non sarà un 7 (5+9 diviso 2) ma, a parità di fisico, potrà guadagnare quel 0,5-1 punto in più rispetto al punteggio che ha con una statura media.
Ormoni e Bellezza
Secondo uno studio piuttosto accreditato gli ormoni (in particolare il testosterone) e il modo in cui essi agiscono durante la fase di sviluppo, avrebbero un ruolo molto importante nel determinare la bellezza di un individuo, influendo sullo sviluppo osseo dello stesso.
Tali differenze ormonali creano le tipologie facciali che possiamo vedere nella tabella
Un accenno ai termini usati:
- DOM: dominant
- STM:short term mate
- LTM:long term mate
- AVM:average male
- AND:androgynous
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
-Enemy è il fattore “nemico”, egoista,dominante e minaccioso.
-Friendzone è il fattore “amicizia” e comprende caratteristiche come sensibilità,affidabilità, disponibilità.
-Sexyness il fattore “amante” e comprende caratteristiche come l’essere
in salute, l’essere un supporto, e sessualmente eccitante
L’ideale come potete vedere è il STM perché è quello che ha un fattore di attrazione più alto ma allo stesso tempo evita i tratti negativi associati al DOM.
LTM è il miglior compromesso tra geni e stabilità per le relazioni a lungo termine.
I fotomodelli sono quasi tutti DOM O STM, con qualche LTM.
Il tipo nella media invece è, per definizione l’AVM.
Vedi: Come Aumentare il Testosterone in Maniera Naturale
Salute e Bellezza
Un interessante studio atto a dimostrare un parallelismo tra l’attrattività maschile e l’efficienza del sistema immunitario.
Lo studio ha coinvolto 29 donne alle quali è stato chiesto di giudicare 69 uomini secondo i parametri di attrattività e mascolinità.
E’ stato poi analizzato il modo in cui il sistema immunitario di ciascun uomo rispondeva ad un vaccino per l’epatite B.
Senza tirarla troppo per le lunghe vi dico le conclusioni dell’esperimento (lo studio per intero lo potete trovare qui) :
- Ad una maggiore mascolinità percepita non è corrisposta una migliore
reazione immunitaria né sono stati riscontrati livelli più elevati di
testosterone.
- La maggiore attrattività l’hanno avuta gli uomini con
una BF intorno al 12%, livelli più alti o più bassi sono risultati meno
attraenti
- Il sovrappeso e l’obesità hanno un impatto negativo sul sistema immunitario.
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
Sopra: due morph creati utilizzando gli otto uomini con il peggiore (a sinistra) ed il migliore (a destra) sistema immunitario.
A mio avviso lo studio non è proprio il massimo a causa di un ridotto
campione di riferimento, ma ugualmente meritevole di menzione.
La Distorsione Prospettica
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
La distorsione prospettica è quel fenomeno per il quale un soggetto ritratto in una fotografia appare deformato rispetto a come verrebbe percepito dall’occhio umano.
Un classico esempio di distorsione si può riscontrare nelle fotografie effettuate a distanza ravvicinata (come
i selfie) che fanno apparire i tratti facciali diversi da come non
siano in realtà (generalmente più brutti, con un naso più grosso).
Nel valutare (o nel farsi valutare) una persona è un aspetto da tenere in dovuta considerazione perché rischia di inficiare pesantemente il giudizio estetico e far perdere di obiettività la valutazione.
Un esempio di quanto stiamo dicendo lo si può vedere nelle foto sopra, che ritraggono la ragazza in diverse lunghezze focali.
Sorridere rende più attraenti?
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
Al contrario di quanto comunemente si pensi un sorriso non è in grado di aumentare in maniera significativa la bellezza di un soggetto ritratto in foto.
Anche prendendo in considerazione le persone che hanno un
bel sorriso, le quali sono comunque poche, generalmente una foto da sorridente riesce al massimo ad eguagliare esteticamente una foto con un’ espressione neutrale ma molto difficilmente a superarla.
Il sorriso distorce le caratteristiche facciali, soprattutto se fatto
con i denti in mostra, fa risaltare il nasone, deforma la parte
inferiore del volto.
Non è un caso se quasi tutti i modelli vengono
ritratti in posizioni neutrali ed impassibili, ancora una volta è chi
lavora con l’estetica a suggerirci la retta via, basta saper cogliere i
dettagli.
Quindi, quando si tratta di votare una persona, bisognerebbe evitare di analizzare foto sorridenti per non falsare il giudizio.Ma soprattutto, se dovete fare foto su voi stessi evitate di ridere, soprattutto se siete brutti.Ma poi, se siete brutti, che c*zzo
c’avete da ridere?
CONTESTUALIZZARE LA BELLEZZA
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
Ogni giudizio estetico nella pagina viene dato per come un soggetto si presenta relativamente ad un gruppo di suoi simili.
Nello specifico un uomo italiano di 25 anni viene ovviamente votato paragonandolo ad altri uomini europei coetanei.
Questa sembra una precisazione banale ma mi accorgo che molti ad esempio trascurano dettagli quali l’età.
Un uomo può portare bene gli anni ed essere un 40enne da 8 ma, se lo confrontiamo con un ventenne, chiaramente il suo voto diventerà molto più basso.
LEGGI ANCHE: Come sembrare più giovani a 40 anni
I canoni di bellezza si rifanno ad un ideale estetico europide, di conseguenza per essere dei 9 è necessario essere almeno in gran parte europidi. Questo ovviamente non significa che non ci siano asiatici da 9, significa semplicemente che un asiatico potrà essere un 9 solo in relazione ad altri asiatici mentre le sue caratteristiche somatiche lo penalizzeranno nel confronto con soggetti europidi (non a caso in asia c’è un boom della chirurgia estetico finalizzato proprio a rendere occhi e nasi più simili agli europei).
La maggior parte dei modelli che vengono definiti come neri, sono in realtà ibridi afroeuropei in cui la componente africana spicca maggiormente (ricordiamo che gli afroamericani sono tutti in buona parte geneticamente europei).
Anni fa il social network okcupid aveva inventato un ottimo sistema di valutazione che, anziché basarsi su un voto dato dal votante, sottoponeva i votanti alla scelta tra due foto, una volta e poi un’altra ancora finché non diventava chiara la posizione estetica del soggetto ritratto in relazione ad un gruppo di altri soggetti.
Ad esempio tra la mia foto e un cactus veniva scelto il cactus.
Purtroppo hanno tolto questo servizio e ora rimangono solo siti in cui le donne brutte danno voti volutamente bassi agli uomini per abbassare il loro valore di mercato e innalzare il proprio.
Quindi, ricapitolando, la bellezza e la bruttezza sono componenti relative e questo comporta che, a differenza di quanto alcuni pensano, non è possibile estirpare la bruttezza e creare una società di soli belli perché in una società di soli belli i meno belli diventerebbero i nuovi brutti.
Lo stesso paragone si può fare con la ricchezza, puoi
aumentare i redditi medi ma quelli coi redditi più bassi saranno sempre quelli considerati poveri, anche se di fatto sono molto più ricchi dei poveri della fase precedente.
Un uomo di media statura al giorno d’oggi sarebbe stato un uomo di alta statura cent’anni fa e via di seguito.
I ricchi sono tali perché ci sono i poveri e viceversa, gli alti sono
tali perché ci sono i bassi e viceversa, i brutti sono tali perché ci
sono i belli e viceversa. C’est la vie.
TI PUO’ INTERESSARE: IL POTENZIALE CHIRURGICO
Pratici esempi visivi
Alcuni esempi di soggetti che rientrano nelle diverse categorie
estetiche.Oltre al viso viene tenuta in conto anche la struttura
fisica, infatti il disegno a destra mostra quanto alto appare un soggetto di quello specifico livello in relazione all’altezza che viene presa a modello, ovvero 185-190 per gli uomini e 175-180 per le donne.
Più si scende di livello più diminuisce anche la statura degli individui. I 9 hanno quindi una statura elevata, i 7 una statura medio alta, i 6 una statura media e via di seguito.
Naturalmente lo schema è molto approssimativo in quanto si può essere dei 7 pur non avendo propriamente un viso da 7 ma magari i difetti facciali che impediscono di raggiungere il 7 sono compensati da un buon fisico e un’ alta statura.
Anche la corporatura inoltre è una variabile che viene presa in considerazione quindi, come sopra, i modelli hanno una corporatura ottima con una percentuale di grasso bassa, i tipi nella media invece una bf nella media e via di seguito.
A causa di tutte queste variabili ci potrà essere quindi uno sfasamento di giudizio e ritenere un tipo da 7 più idoneo ad essere giudicato un 6 e viceversa .
Nello schema non appaiono soggetti sotto il 4. Si possono inserire nelle categorie inferiori dei soggetti con gli stessi classici difetti dei 4 (mento retruso, nasone, sovrappeso ecc.) ma presenti in misura ancora più incisiva rispetto ai 4.
La bellezza è oggettiva o soggettiva |
Siete ancora convinti che la BELLEZZA sia negli occhi di chi guarda?
Io invece non sono daccordo con l'articolo. Si basa sul fatto che la soggettivitá non esiste perché non esisterebbe il concetto di bello e brutto ma il problema é che non é cosí. Con soggettivitá s'intende che anche le persone possono dire che qualcuno sia bello o brutto ma non tutte e non per lo stesso motivo, creando quindi della diversitá.
A me per esempio piace una persona calva e con gli occhi tendenti verso il basso eccetera, una delle immagini che hai mostrato, tipo quella della ragazza, é piú bella di altre poste piú in alto. Negli esempi mostrati alcuni 4 o 6 sono piú belli dei 9 e l'altezza non la vedo come qualcosa di bello specialmente nelle femmine.
I modelli non devono per forza essere belli, devono piú che altro essere o apparire neutri, in grado di far immedesimare chiunque nei vestiti che indossano. Quindi non sono dei veri canoni, spesso molti di loro sono accettabili piú che belli secondo me. Il punto é che molte opinioni dell'articolo mi sembrano francamente soggettive.
Oltre a questo non si distingue l'essere sexy, ovvero il mettersi in determinate pose o avere determinate acconciature, con l'essere bella. Sexy é un modello che ti guarda in un certo modo ma non é per questo il piú bello. Nelle pubblicitá spesso si usa guardare o fare cose che attirano il desiderio d'indossare quel vestito ma a volte i "9" sono esagerati, si mettono in determinate pose che esalta la forse bellezza e a volte sembramo risppndere ad un diplomatico concetto di bello, perché non sai cosa dire per spiegare come mai pensi sia accettabile o brutto.
Chi é trasfigurato o con difetti risulta in diversi casi essere piú bello di uno pulito o sistemato, il naso storto per esempio puó essere un bel difetto da non togliere.
In sintesi, la soggettivitá non stá in una sorta di paritá 50 e 50 dove uno preferisce il primo e l'altro il secondo (quindi dichiarando comunque cosa per lui é bello o brutto) ma una varietá di opinioni in cui il bello,pur condiviso da molti, dipende dai soggetti
Non è il mio caso perché sono sopra l'Otto, ma credo che tutte queste valutazioni con descrizione della vita dei malcapitati con punteggi sotto la media potrebbero essere come un'istigazione al suicidio per quei soggetti psicologicamente fragili,come potrebbe essere nel caso degli adolescenti,già di per sé insicuri.
@Redpillatore
sarai forse contento di sapere che, anche nell’ultima puntata di Superquark (sia pure con un generoso contorno di bluepill) hanno affermato candidamente che la bellezza è oggettiva…
Sono anche scesi in particolari riguardo alla sua determinazione, che poi sono esattamente gli stessi descritti da questa pagina.
Come diceva quello: “eppur si muove…”
quando dici tutti, cosa intendi? il tutti è una generalizzazione infondata, una cosa oggettiva non ha bisogno di testimoni perchè si dimostra da sè, che l'acqua bolle a 100 gradi o che 5 è maggiore di 2, ma non funziona cosi per l'estetica che è incompatibile sia con l oggettività scientifica che con l'abitrarietà assoluta. se tu potessi chiedere a 7v miliardi di esseri umani di Brad Pitt dovrebbero tutti e 7 i miliardi risponderti allo stesso identico modo come se chiedi quante ruote ha una macchina o se 5 kg sono di piu o di meno di 1 kg? i canoni sono del gusto non sono parametri come i centimetri i kg la bellezza non si puo ne misurare ne calcolare ne quantificare de dimostrare tramite concetti o esperimenti, dunque non avendo il criteriio della quantificazione è per definizione soggettiva. Al tempo stesso però notiamo che ci sono spesso andature di uniformità che mai puo essere dimostrata al 100 perchè nessuno intervista mai 7 miliardi di persone ma è vero che c'è un andatura una certa tendenza questo fa pensare dunque a che debbano esserci caratteristiche oggettive anche se non ci sono, certo uno le vede con gli occhi, ma l'oggettività non è vedere ma dimostrare per misurazione. Quindi la questione è piu complessa perchè non è oggettiva ma soggettiva ma nemmeno però arbitraria. Anche quando hai fatto l'esempio il 4 magari viene valutato 5 da altri 3 oppure il 7 alcuni diranno 8 altri 6 vedi che non è oggettivo? oggettivo è 6 è 6 punto….la questione è troppo piu complessa di come la metti tu, altrimenti non ci sarebbe stata la critica del giudizio di Kant e non ci sarebbe un discplina che da secoli si occupa dell'argomento che si chiama Estetica. La frase poi che citi ironicamente nel titolo come palla, è del grande filosofo David Hume e non devi estrapolarla dal contesto. Comunque Monica Bellucci è stupenda ma sono certo che non 7 miliardi di persone diranno cosi, basta andare su google e cercare i commenti su quelli che anche io reputo stupende etcetc, noterai un dato di fatto ovvero la non assoluta uniformità del giudizio, se valuti il 7 come 9 o come 6 sei gia fuori dall'oggettività netta….è molto piu complessa la cosa..
Sarebbero interessanti da analizzare anche gli effetti fisici, per via psicosomatica, che la nostra mente produce sulla nostra bellezza esteriore. Ad esempio un individuo depresso o rancoroso potrebbe peggiorare di due punti a causa della propria condizione psichica. Una persona felice potrebbe migliorare di due punti,
Il tizio che se ne sta tra i 6, il terzo contando da sinistra, lo trovo meglio di tutti i 7, tutti i 9 e di tre degli 8 (il biondo tra gli 8 lo vedo alla pari di quel 6). Sarà un caso? Oppure impossibilità dell’esistenza di un sia pur minimo di soggettività?
Io sono 8n parte d'accordo con il redpillatore ma non in tutto le sue valutazione sono giuste ma esagerate la bellezza e oggettiva ma e più soggettiva di quanto puoi pensare altrimenti non mi spiego perché a me ci sono ragazze medio alte o medio basse che piacciono più di quelle alte
gabriel garko col cazzo che è un 7, viso quasi perfetto e altezza da 10, e il primo degli 8 fa schifo in confronto
ma tipo Kylie Minogue o Salma Hayek che sono molto basse ma anche molto belle e lavorano con l’immagine non possono dimezzare il voto per la statura cioè sono oggettivamente sopra la media
Che fine hai fatto? Hai trovato una donna molto bella?
Red secondo me sopravvaluti troppo l’importanza dell’altezza.
Dici che a parità di fisico una statura alta ti dà un 0.5/1 punto in più rispetto a una statura media ma secondo me è irrealistico.
È in contraddizione col fatto che la bellezza del viso rappresenti il 90% e oltre del fascino personale.
Ti faccio un esempio.
Un 6 di viso alto 190 non diventa un 6.5/7.
Bisognerebbe fare una valutazione pesata del tipo (6×90+9×10)÷100. Il suo valore diventa 6.3….non 7
Inoltre ho dato un 10% all’importanza dell’altezza nei calcoli ma secondo me in quel 10% scarso legato al fisico la bellezza del fisico in sé e più importante di quella dell’altezza.
A parità di viso un basso con una bella struttura ossea è preferito sui grandi numeri a uno alto ma rachitico.
Ti faccio un altro esempio Numerico
David Gandy è un 9…ma se fosse alto 175 non sarà mai un 8 ma sarebbe un (9×90+6×10)÷100 ossia un 8.7
In conclusione penso che l’altezza nella migliore delle ipotesi ti possa dare un + nella valutazione complessiva rispetto a uno di media statura ma mezzo punto o addirittura un punto mi sembra poco realistico.
Spero che tu mi risponda….apprezzo tantissimo il tuo blog anche se ho iniziato a seguirlo da pochi giorni.
Continua così?
Redpillatore, ti sei dimenticato una caratteristica della pelle bella, la sto notando in questi giorni al mare. Non si tratta di colore o abbronzatura, può essere di qualunque colore e abbronzata o no: ma alcune persone (quasi sempre quelle belle perché i geni buoni vanno a braccetto) hanno la pelle di colore uniforme (ripeto, puo’ essere colorata o chiara) cioè di quel bel colore uniforme che rendono il corpo bello. In particolare alcune ragazze bionde hanno una pelle bellissima uniforme del colore simile a quello dei capelli. Altre pelli invece sono decisamente piu’ brutte
l'analisi mi sembra abbastanza chiara è sostanzialmente corretta,non capisco come mai le persone spesso tendono a rigettare queste tipologie di analisi, ad etichettale come superficiali e via discorrendo,specialmente le donne almeno per mia esperienza.
altro argometo tabù e come i belli tendano a stare con i belli e i brutti con i brutti, fatto che sembrerebbe abbastanza evidente e invece a discuterne sorgono insormontabili questioni.
Red comunque secondo me dovresti ritoccare le due scale di bellezza maschile/femminile di questo articolo visto che per esempio quella maschile prende 6 e non 5 come media.
Anche in quella femminile c’è scritto che le ragazze dei concorsi nazionali di bellezza sono delle 8, ma in un articolo più recente sulla bellezza hai scritto che le finaliste di Miss Italia sono mediamente delle 7 e ogni tanto qualche 7.5
Red nella valutazione dell’8 dici “parecchie ragazze ti guardano,ti approcciano….”
Che percentuale hai in mente quando dici “parecchie”?….perché parecchie sembra piuttosto generico ma potrebbe essere che ne so….un 20% così come un 40% (numeri a caso) però non è la stessa cosa ovviamente.
Prendi in considerazione un ambiente generico a caso come università palestra o disco.
Red cosa intendi quando dici “ti approcciano anche se stai fermo”?
Intendi mandare segnali di interesse?
Articolo stupendo, credevo di essere pazza a pensarla cosi, e invece rispecchia la realtà!
Raga ho visto Christina Ricci in mezzo ai 5, what ? Per me è una gnocca, me lo farebbe venire duro anche in Siberia con -30 gradi lol ! Un po di soggettività esiste e meno male altrimenti sarebbe una valle di lacrime.
Articolo interessantissimo, la bellezza è oggettiva e su questo non ci piove, ma secondo me un fattore da non sottovalutare è l'attrattività. Volevo porre una domanda: secondo il redpillatore, a quanto potrebbe arrivare un ragazzo come me, alto circa 1.65 ma (a detta delle donne) ben proporzionato e di bel viso, sui 20 anni?
Un corpo perfetto quanto può impattare sull'estetica? (Alto, spalle larghe, proporzionato e muscolo) ipotizzo che in questo caso si arrivi anche ad 1 punto…
Caro redpillatore ho una domanda da farti, abbastanza seria quanto strana: com'è possibile che io mi vedo bruttissimo, sopratutto con i capelli corti, ma le persone (tutte, tutte davvero) e le ragazze sopratutto, mi vedono come un bel ragazzo? Esempi di fatti realmente accadauti: Mi è capitato camminando per strada che qualche sconosciuta me l'abbia detto in faccia (di essere bello). In generale mi guardano, spesso mi hanno approcciato (una volta una lo fece davanti mio padre al mare, ricordo che era bellissima, pelle chiara ed occhi azzurri). Quando ho fatto volontariato una mi ha detto che potevo andare in tv (questa la classica gatta morta, aveva tipo 50 anni ed io ne ho 28) e mi lanciava sguardi ammiccanti, sempre lì ricordo che una ragazza si arrabbiò perché non volevo uscire con lei. Un'altra volta mentre una barista, che mi aveva squadrato prima di entrare, mi preparava il caffè io le faccio "vado in bagno un attimo", e lei "se vuoi ti do una mano". Insomma esempi ne ho eccome, non li riporto tutti anche perché non li ricordo, oltre ad aver avuto svariati rapporti anche se meno delle possibilità che mi sono capitate, proprio perché io sono troppo insicuro. La gente parla di feedback, ma se ti vedi cesso è inutile girarci intorno, ti senti cesso. Leggendoti ho pensato che forse mi trovavano virile, considerando che tu parli di bellezza e virilità nell'uomo, ma se è vero che ho buone ossa (mandibola e mascella larghe e zigomi buoni, ma niente di eccezionale), la forma del cranio sembra buona, ed anche alcuni sguardi, però nel complessivo io vedo solo disarmonia, oltretutto sono maloccluso di seconda classe scheletrica (con lievissima retrusione e mento un pizzico sfuggente) ed ho un naso non proprio bello con un piccolo gibbo sul dorso e la punta leggermente grande. Gli occhi sono un po' femminili, tilt super positivo però in alcuni sguardi pecco, mentre in altri no. Non capisco, forse sono dismorfofobico. Foto non me ne posso fare, la parte sinistra della faccia tira verso l'indietro ed essendo che le fotocamere non colgono la profondità risulto deforme (ho metà faccia schiacciata in foto, causa malocclusione/retrusione), mentre in realtà la cosa non si nota appunto per via delle 3 dimensioni. Insomma ho difetti a livello anatomico che in realtà non si percepiscono diciamo, però a me sembra strano che uno con una malocclusione/retrusione per quanto leggera, occhi leggere ptosi, naso non delicato, possa essere bello. E poi io non mi vedo tale. Com'è possibile? Dismorfofobia? Le ragazze mi vedono carino per via della combo virilità/alcuni sguardi? Sono armonioso ma combinazione io non lo percepisco? Non percepisco la mia armonia mista alla bellezza ed alla virilità? Possibile? A me pare strano, e poi sono alto 1,74, quindi come faccio a spiccare solo per il viso? O sono pazzo io oppure la gente mi prende per il culo.
Secondo te un ragazzo alto 1.73 con un ottimo fisico e carino/bello di faccia ,a che valore può arrivare?
Red per avere una tua valutazione dove devo scriverti?
Sono una ragazza, posso chiedere a te che sei esperto in valutazioni oggettive che voto di estetica daresti a questi 4 attori?
– Alexander Ludwig
– Cameron Monaghan
– Eugenio Franceschini
– Alex Hogh Andersen
Una curiosità: considerando esclusivamente l'estetica, che voto darebbe il Redpillatore (e chiunque vuole rispondere) ad Adi Ezra, il marito di Bar Refaeli? Più, meno o all'incirca rispetto al suo ex DiCaprio?
Mancano le descrizioni della vita delle ragazze da 6,5 e da 7,5 . Mi chiedo se sia solo a fini di semplificazione dell'elenco oppure perché si ritiene che il mezzo punto influisca di più per gli uomini rispetto alle donne, o altro ancora.
Che poi credo che per il mezzo punto o addirittura per il punto, per le valutazioni intermedie spesso possa subentrare il fattore "soggettività" …
Qual'è la differenza dal punto di vista estetico tra un 3, un 3,5 e un 4?
Qual è la soglia femminile e maschile a partire dalla quale ci si può mantenere grazie non dico esclusivamente ma soprattutto alla propria estetica? Da ciò che scrivi, mi pare di capire 8 per le donne e 9 per gli uomini…
Ho riflettuto un po' sulla divisione statistica in base ai voti estetici della popolazione, che a mio parere potrebbe essere più o meno così (presupponendo che gli 1 ed i 10 siano fattispecie puramente teoriche che non si riscontrano nella realtà):
– i 2 sono meno del 5% della popolazione totale
– i 3 sono circa il 7-8 %
– i 4 sono più del 10% ma meno del 15%
– i 5 sono circa il 25%
– i 6 sono circa il 25%
– i 7 sono più del 10% ma meno del 15%
– gli 8 sono il 7-8%
– i 9 sono meno del 5%
In pratica, i 2, così come i 9, sarebbero meno di 1 su 20; i 3 e gli 8 sarebbero rispettivamente più o meno 1 su 12-13; i 4 ed i 7 sarebbero rispettivamente circa 1 su 8; per finire, i 5 ed i 6 sarebbero 1 su quattro e, messi insieme, sarebbero almeno la metà del totale.
Che ne pensate?
Mi viene anche da chiedermi quali parametri oggettivi estetici fra quelli che hai elencato determinano da parte della maggioranza degli uomini un giudizio estremamente positivo verso l'aspetto fisico di un'attrice come Scarlett Johansson mentre la stessa maggioranza degli uomini giudica decisamente brutta ad esempio la cantante Arisa. Dipende tutto dagli occhi grandi e chiari? O la loro personalità incide sul giudizio estetico?
Scarlett vs Arisa: imgur.com/gallery/KGQOD
Altro appunto: per un discorso di logica matematica la media dovrebbe essere il 5, quindi non puoi dire che i 6 sono nella media ed i 5 sotto la media. Non ha senso. Con le donne sei stato un po più obiettivo. Per il resto concordo generalmente con il senso della articolo. Vorrei farti una domanda: secondo te che possibilità ha in termini di vita sessuale un 7 che ha grossi problemi comportamentali, depresso cronico, problemi di salute, basso M e S, vita sociale scarsa, carattere difficile (cioè fondamentalmente carattere antigregario, da mosca bianca/pecora nera, bastian contrario contro corrente ) e per giunta pure difficile di gusti cioè che non riesce proprio ad essere attratto da donne sotto il 6,5?
Ma come cazzo puoi mettere Cristina Ricci fra i 5? Accanto a Mayim Bialik? Sei pazzooo!