mercoledì 20 dicembre 2017

Addominali visibili e percentuale di grasso corporeo



Volevo scrivere una guida per calcolare in maniera approssimativa la percentuale di grasso corporeo di un uomo ad occhio, senza l'utilizzo di plicometri o bilance idrostatiche, che permetta di capire se siamo peso forma.
Non sarà precisissima come guida però almeno è un punto di partenza e penso sia abbastanza indicativa della condizione adiposa di un individuo.Le varie percentuali di grasso corporeo saranno accompagnate da riferimenti fotografici.


1-2% A quanto ne so è proprio la percentuale minima che uno può avere per sopravvivere quindi è praticamente impossibile arrivare a tali percentuali.


3-4% La percentuale dei campioni di bodybuilding.Si vedono striature e vene praticamente ovunque senza neppure flettere, anche in muscoli come i glutei o i deltoidi appaiono striati (poi dipende anche dalla genetica).Appare evidente anche la contrazione dei muscoli masticatori. 




4-6% Condizione simile alla precedente ma con minore definizione nei muscoli più grandi, i muscoli addominali sono ben solcati e le vene visibili nel basso addome.Le guance sono ben scavate, con i tratti somatici del volto ben distinguibili, e anche i muscoli intercostali ben definiti.




6-8% Tutti i 6 tasselli addominali sono ben visibili, le guance sono MOLTO scavate, ben visibili anche gli intercostali.





8-10% Si vedono ben definiti i 4 tasselli superiori dell'addome, mentre gli ultimi 2 rimangono un po' appannati.La condizione fisica rimane ottima con il volto scavato, si iniziano a vedere le vene sulle braccia e sulle gambe






10-13% Si iniziano a vedere gli addominali ma senza contorni ben definiti, si inizia anche ad avere un accenno di definizione negli intercostali.Di solito non si vedono vene se non sulle braccia.
Salutisticamente questo è il PESO FORMA




13-16% Si iniziano a vedere le maniglie dell'amore e il grasso sull'addome si può "pizzicare" ma il fisico rimane comunque complessivamente magro con vaghi accenni dei muscoli addominali.
Se uno è molto muscoloso c'è un buon risultato estetico, se è poco muscoloso inizia ad esserci il classico fisico "skinnyfat".







16-19% Niente addominali visibili, inizia a formarsi la pancia, il classico fisico dell'uomo medio.







20-25% Pancia ben in vista, maniglie dell'amore prominenti, il grasso inizia a depositarsi anche nella parte superiore del corpo.







25-30% Il grasso risulta essere molto evidente in tutto il corpo, anche sui pettorali. 





30-40% Grassoni estremi, grasso ovunque che impedisce i movimenti corretti, non ci si riesce più a vedere il pisello stando in piedi. 


TI POSSONO INTERESSARE:





1 commento:

  1. ma l'unica persona normale e' l'ultima...gli altri soffrono di evidente malnutrizione !

    RispondiElimina

Ciao!Mi fa piacere che tu voglia lasciare un commento,sono contento di sentire cosa ne pensi.Ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

- Cerca di scrivere post ricchi di contenuto.Niente insulti, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
- Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, prima guarda la sezione faq.Può essere che la risposta sia già lì.