Home Bellezza Addominali visibili e percentuale di grasso corporeo

Addominali visibili e percentuale di grasso corporeo

6

Volevo scrivere una guida per calcolare in maniera approssimativa la percentuale di grasso corporeo di un
uomo ad occhio, senza l’utilizzo di plicometri o bilance idrostatiche, che permetta di capire se siamo peso forma.

Non sarà precisissima come guida però almeno è un punto di partenza e penso sia abbastanza indicativa della condizione adiposa di un individuo.Le varie percentuali di grasso corporeo saranno accompagnate da riferimenti fotografici.



1-2% A quanto ne so è proprio la percentuale minima che uno può avere per sopravvivere quindi è praticamente impossibile arrivare a tali percentuali.


3-4% La percentuale dei campioni di bodybuilding. Si vedono striature e vene praticamente ovunque senza neppure flettere, anche in muscoli come i glutei o i deltoidi appaiono striati (poi dipende anche dalla
genetica).Appare evidente anche la contrazione dei muscoli masticatori. 


4-6% Condizione simile alla precedente ma con minore definizione nei muscoli più grandi, i muscoli addominali sono ben solcati e le vene visibili nel basso addome. Le guance sono ben scavate, con i tratti somatici del volto ben distinguibili, e anche i muscoli intercostali ben definiti.

6-8% Tutti i 6 tasselli addominali sono ben visibili, le guance sono MOLTO scavate, ben visibili anche gli intercostali.

8-10% Si vedono ben definiti i 4 tasselli superiori dell’addome, mentre gli ultimi 2 rimangono un po’ appannati.La condizione fisica rimane ottima con il volto scavato, si iniziano a vedere le vene sulle braccia e
sulle gambe.

10-13% Si iniziano a vedere gli addominali ma senza contorni ben definiti, si inizia anche ad avere un accenno di definizione negli intercostali. Di solito non si vedono vene se non sulle braccia.
Salutisticamente questo è il PESO FORMA

13-16% Si iniziano a vedere le maniglie dell’amore e il grasso sull’addome si può “pizzicare” ma il fisico rimane comunque complessivamente magro con vaghi accenni dei muscoli addominali.
Se uno è molto muscoloso c’è un buon risultato estetico, se è poco muscoloso inizia ad esserci il classico fisico “skinnyfat”.

16-19% Niente addominali visibili, inizia a formarsi la pancia, il classico fisico dell’uomo medio.


20-25% Pancia ben in vista, maniglie dell’amore prominenti, il grasso
inizia a depositarsi anche nella parte superiore del corpo.

25-30% Il grasso risulta essere molto evidente in tutto il corpo, anche sui pettorali. 

30-40% Grassoni estremi, grasso ovunque che impedisce i movimenti corretti, non ci si riesce più a vedere il pisello stando in piedi. 

TI POSSONO INTERESSARE:

Sottoscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Più Votati
Più Recenti Più Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
l osservatore
l osservatore
1 anno fa

6/8%
greg plitt é morto pace all anima sua
ha il record di copertine sulle riviste fitness

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Ero venuto cercando risposte ed ho trovato l'illuminazione.
Tanto per iniziare quanto è bello che la prima voce inizi con "A quanto ne so"; risposta: bellissimo. In secondo luogo faccio notare l'eleganza della locuzione "Grassoni estremi" accompagnata dallo scientifico "non ci si riesce più a vedere il pisello stando in piedi". Infine concludo l'apprezzamento col fatto che gli "intercostali" non li puoi vedere, vedresti le coste al massimo, il muscolo che intendi si trova sopra le ultime coste e si chiama dentato (ve n'è uno anteriore ed uno posteriore).
Complimenti Red Pillatore per questa guida che tout court era l'espressione dello schifo che alcuni hanno in testa.

Anonimo
Anonimo
1 anno fa

David Beckham è un figlio segreto di Jack Nicholson (confrontare le foto dell'attore giovine).

PS: sotto il 10% o sei uno sportivo agonista seguito da medici o rischi la salute; sopra il 20 panzoni schifosi (il 90% dei politici, fateci caso)

Gaudente
Gaudente
2 anni fa

ma l'unica persona normale e' l'ultima…gli altri soffrono di evidente malnutrizione !

cdr
cdr
1 anno fa

Questo commento è stato eliminato dall’autore.