Bellezza · Uncategorized

3 Modi per Sembrare più Giovani a 40 anni.

sembrare più giovani a 40 anni

 Come Sembrare più Giovani a 40 Anni

Nell’articolo di oggi ho deciso di riunire tutta una serie di nozioni precise, scientifiche e collaudate con l’obiettivo di fornire una mini guida che ci spieghi come sembrare più giovani a 40 anni.
Perché sembrare più giovani a 40 anni e non a 30 o 50?Non va sempre bene sembrare più giovani quando si è adulti?Certo, ma la scelta dei 40 anni ha una sua ratio di fondo che fra poco vi spiegherò.

Per farlo devo introdurre brevemente il concetto di radicali liberi e antiossidanti.
I radicali liberi sono prodotti di scarto di varia natura che svolgono un’azione ossidante e portano ad un invecchiamento cellulare.
Normalmente il nostro organismo ha un proprio sistema di smaltimento di questi radicali liberi ma, col passare del tempo, esso diventa meno efficiente, e l’età in cui comincia a perdere maggiormente di efficacia, secondo diversi studi, si colloca proprio intorno ai 35-40 anni.
Naturalmente lo stile di vita di ognuno fa una grande differenza.Il fumo, l’alcol in eccesso, lo stress, le droghe, l’inquinamento etc. aumentano la produzione di radicali liberi;uno stile di vita sano, l’attività fisica e una alimentazione equilibrata favoriscono lo smaltimento.
Nell’alimentazione, in particolare, a svolgere questo ruolo sono gli alimenti ricchi di antiossidanti, che, come dice la parola stessa, hanno la capacità di contrastare lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi.

Quali sono gli antiossidanti più potenti?

  •     VITAMINA A
  •     VITAMINA C
  •     VITAMINA E

Il fabbisogno della prima, nei soggetti sani, viene coperto facilmente da un’alimentazione equilibrata mentre, per quanto riguarda le altre 2, attualmente esistono molti studi che spingono per un’integrazione .La vitamina E in particolare si trova in alimenti ad alta densità calorica(oli/frutta secca) e non è possibile assumerne un quantitativo discreto senza rischiare di assumere calorie in eccesso.
Senza farvi perdere troppo tempo, mi sono documentato sui vari studi che suggeriscono integrazioni di vitamina C ed E e le quantità consigliate ideali in soggetti sani sono queste:

  •     Il quantitativo ideale di vitamina C è stimato intorno a 0.5-1gr (una piccola arancia ne fornisce 60 mg) e il PDR riporta che, fino a 3 grammi, non ci sono problemi di sovra dosaggio.
  •     Quello di vitamina E sta intorno alle 400-600 UI e la soglia massima tollerabile è intorno alle 1200 UI (fonte NIH)
Steven Lyon (n.1961) e la fidanzata Edita Vilkevičiūtė (n.1989)

Gli integratori di vitamina C da supermercato (la vitamina E al supermercato non la trovate proprio) ne forniscono circa 80 mg, quindi se volete acquistare un integratore ad alto dosaggio dovete andare per forza in farmacia oppure acquistare online.Quest’ultima scelta è decisamente preferibile in quanto più economica.Personalmente assumo ogni giorno un integratore di vit. C da 1 grammo, e uno di vit.E da 800 UI.

 Abbiamo quindi appurato che, arrivati intorno ai 35-40 anni, per sembrare più giovani (o per non sembrare più vecchi, vedetela come vi pare) è necessario curare maggiormente il proprio stile di vita ed è opportuno valutare un’integrazione di antiossidanti.

Perché sembrare più giovani?Per rimorchiare belle gnocche, ovviamente!Che domande..

A 40 anni posso ancora ambire a ragazze ventenni?

Se seguite la pagina da tempo sapete già che per me la risposta è assolutamente positiva.
L’età in sè non è un limite al rimorchiare ragazze giovani, il vero limite è dato dal declino estetico e peggioramento dei tratti somatici che generalmente accompagna l’avanzare dell’età.
Quello che la gente ritiene essere un problema anagrafico è in realtà fondamentalmente un problema estetico;l’età diventa solo una scusa che le donne adducono per non ammettere che non possediamo un sufficiente livello estetico per loro (e non abbiamo neppure abbastanza denaro e status per compensare).
Non esiste nessuna motivazione razionale per la quale una coppia con differenza di età non possa funzionare al pari di una di pari età.

Appurato questo, andiamo ora a vedere quali sono i punti fondamentali per sembrare più giovani, e di conseguenza più belli.



# 1 CAPELLI, CAPELLI, CAPELLI!!! 

Praticamente tutti i bellocci over 40 per i quali le donne sbavano hanno una bella chioma folta.

Erik Rutherford, 49 anni

Lasciate perdere chi vi tira fuori l’esempio di Jason Statham o Bruce Willis: quelli sono semplicemente uomini che hanno già una buona estetica di base e un cranio che regge piuttosto bene la calvizie.
L’errore è pensare che siano belli perché calvi, mentre la realtà è che sono belli NONOSTANTE siano calvi, ma se non fossero calvi state pur certi che non si raserebbero a lametta.
Se la calvizie rendesse più belli tutti i bellocci si raserebbero a lametta, invece non lo fa praticamente nessuno;anzi quasi tutti si lasciano crescere i capelli per sfoggiare ciuffoni ribelli.

Come si risolve il problema calvizie?Attualmente le soluzioni principali sono 3:

  1. Tricopigmentazione: è una tecnica che si applica su soggetti che tengono i capelli rasati e consiste nell’introdurre sul cuoio capelluto dei pigmenti che riproducono l’esistenza di un capello sano.Il soggetto sembra quindi rasato ma con i capelli sani, e non più calvo.Purtroppo però anche il look rasato non è proprio il massimo per l’estetica, quindi questa è una soluzione buona più che altro per i supermachi viriloni di cui sopra.
  2.  Autotrapianto:Il chirurgo prende dei capelli dalle parti del cranio dove la densità è maggiore (in genere dietro la nuca) e li impianta nell’area dove sono più radi. Questa metodologia ha l’inconveniente che, una volta effettuato il trapianto, occorre prevenire successive ricadute utilizzando prodotti che non sono proprio il massimo per la salute e che generano un calo di libido e dell’erezione. Considerando che i capelli servono solo per trovare gnocchette non vedo il senso di avere capelli se poi non hai il c@zzo duro per trapanarle, come quel proverbio che adesso non ricordo più tanto bene che faceva “chi ha il pene non ha i capelli e chi ha i capelli non ha il pene” o roba del genere.
  3.  Protesi tricologica:Sarebbe il parrucchino, però ormai la tecnologia ha fatto grossi passi avanti ed esistono protesi davvero ben fatte, con capelli veri, traspiranti, che non si scollano facilmente e che durano nel tempo.Purtroppo nella nostra società un uomo che si mette il parrucchino viene ancora stigmatizzato, a differenza delle donne gli uomini che si fanno un intervento estetico vengono ancora ridicolizzati, per cui mettersi il parrucchino non è per tutti perché ci saranno molti che vi sfotteranno.
    Anche qui però si può ovviare al problema, una bella testata al centro della fronte e via. Quando si sparge la voce la gente ci penserà due volte prima di farvi commenti ironici, le battute sul parrucchino non fanno poi tanto ridere quando hai il setto nasale sbriciolato.

    PROTESI PER CAPELLI: L’ESPERIENZA DI UN NOSTRO UTENTE

#2 PELLE

La qualità della pelle, così come i sopra-menzionati capelli,dipende in gran parte dalla genetica ma ci sono alcune cose che possiamo fare per rallentare l’invecchiamento precoce della pelle. Oltre a curare lo stile di vita possiamo rallentare l’invecchiamento cutaneo prendendo opportuni accorgimenti:

  • Pulire e idratare la pelle quotidianamente
  • Proteggere la pelle dal sole. Non è necessario abbronzarsi, checché se ne dica l’abbronzatura non rende più belli.Una leggera esposizione al sole è salutare, una eccessiva è deleteria sia dal punto di vista salutistico sia estetico.
  • Stimolare la produzione di collagene, ovvero quella proteina fondamentale che è indispensabile per conservare l’elasticità e tonicità della pelle, e la cui sintesi diminuisce inesorabilmente con l’età.

Sono piuttosto scettico riguardo alle varie creme anti invecchiamento, per il semplice fatto che esse generalmente si limitano ad agire sugli strati più superficiali della pelle, non penetrano in profondità. Non dico che non funzionino ma certo bisogna valutare il rapporto qualità/prezzo.
Ci sono diverse terapie professionali quali iniezioni di botulino, lifting o altre cose simili che qui in questo articolo non tratterò.

Bar Refaeli subito dopo un trattamento needling

Ci tengo invece ad offrire una situazione pratica, economica e casalinga, sperimentata sulla mia pelle, che negli ultimi tempi sta dando discreti risultati: il needling.
Il needling è una procedura che consiste nel creare microfori sulla pelle, stimolando l’autoriparazione della pelle e producendo così nuovo collagene.
Lo strumento più economico e comunemente utilizzato è il dermaroller, ovvero un rullo con aghi di lunghezza variabile (a seconda delle parti corporee in cui verrà utilizzato) che va fatto scorrere lungo la pelle in diverse direzioni.Alla fine della procedura viene applicata sulla pelle una maschera (in genere con fattore di crescita) e si attende per alcune settimane (dipende dalla lunghezza degli aghi usati) prima di ripetere la procedura.

#3 ADDOMINALI

Due uomini della stessa età

Il terzo punto fondamentale per sembrare più giovani è mantenere una buona forma fisica.Bisogna tenere presente che, con l’avanzare dell’età il metabolismo rallenta e, a parità di calorie ingerite, si tende ad aumentare il peso corporeo.Se a 20 anni si riesce a rimanere più o meno magri anche pur essendo sedentari, a 40 diventa fondamentale curare maggiormente la propria alimentazione e prevedere alcune sessioni settimanali di allenamento cardiovascolare e di potenziamento.
Non è necessario strafare o pomparsi i muscoli all’inverosimile, è sufficiente conservare una buona tonicità muscolare e soprattutto tenere sotto controllo la propria percentuale di grasso corporeo.

Non è neppure necessario pagare l’abbonamento in palestra.
Se uno ha un po’ di spazio in casa, con il costo medio di 6 mesi di abbonamento in palestra può comprarsi pochi attrezzi che gli saranno sufficienti per allenare in modo completo tutto il corpo.

Sono sufficienti:

  • Una panca
  • Dei manubri e un bilanciere a carico regolabile
  • Alcuni dischi di ghisa
  • una sbarra per effettuare trazioni (facoltativa)

In internet troverete diversi siti che vi spiegheranno che esercizi svolgere con gli strumenti di cui disponete.
Per l’allenamento cardio potete benissimo andare a correre, che è sicuramente più divertente che starsene sopra un tapis roulant come un criceto.

Questi sono i punti fondamentali su cui lavorare per sembrare più giovani.

Un uomo che riesca ad arrivare a 40 anni con un fisico asciutto, una decente attaccatura di capelli e una pelle in buono stato potrà comodamente guadagnare almeno 1 punto estetico rispetto ai suoi coetanei che non si sono presi cura di questi aspetti.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
7 anni fa

Capelli e bassa bodyfat (sotto il 12%) sono la chiave: garantisco per esperienza personale.
Riguardo all'integrazione, mi permetto di aggiungere lo zinco e (nei mesi invernali) la vitamina D3, soprattutto per chi svolge attività fisica intensa e regolare.

Dietro la maschera
Dietro la maschera
2 anni fa

Io aggiungerei anche la cura dei denti sia fondamentale quindi bianchi e tutti.Un sorriso splendido da almeno un 0.5 in più al contrario una bocca giallo nera sdentata può toglierne anche più di 1.

Last edited 2 anni fa by Dietro la maschera
Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Infatti. Sono d'accordo sull'importanza che possono avere capelli. Vorrei parlare di questo argomento:

Ci sono diverse donne che conosco che la menano sempre dicendo che a loro piacciono i calvi.. in realtà alcune sono un pochino ipocrite. Nel senso che non dicono tutta la verità.
Gli piacciono "alcuni" calvi.. che hanno caratteristiche particolari come "mascella, zigomi, fisico" che gli permettono "nonostante" siano calvi di essere attraenti.
Fra l'altro molte di loro non vorrebbero mai perdere i "propri" capelli, è facile parlare quando a perderli sono gli altri.. La perdita a livello estetico, dovuta alla mancanza di capelli non riguarda solo la donna, può riguardare anche l'uomo.

è solo un esempio: Per una persona magra di costituzione magari, con carenza zigomatica, un naso appariscente, per non parlare di eventuali problemi maxillo facciali, perdere anche i capelli può avere un effetto diverso rispetto ad un'altra.
Senza contare che in alcuni casi.. certi difetti possono anche saltare maggiormente all'occhio, quando la faccia rimane completamente "nuda".
Se i capelli non fanno miracoli, ho visto delle persone che con un taglio di capelli appropriato per le loro caratteristiche, una hairline decente, stavano meglio..

Se le stesse, le vedi invece calve o rasate, hanno un aspetto peggiore.
Non è solo il mio gusto.. ricordo i commenti denigratori di molte ragazze verso queste persone, che ingenuamente si erano tagliati i capelli a zero pensando di piacere di più per luoghi comuni che avevano sentito in giro, oppure li perdevano.

Non generalizzo.. ma è quello che ho visto succedere fino ad ora nel 100% dei casi.
Ci sono persone, fra cui alcuni uomini fortunati, a volte zerbini, che fanno commenti tipo:
"che te ne frega dei capelli" hai visto l'attore X come sta senza?
In questo modo oltre a dimostrare di non aver capito che ogni volto ha caratteristiche differenti, dimostrano totale disinteresse.
In alcuni casi l'autotrapianto può essere una idea.. certo.. serve una diagnosi di un buon dermatologo, affidarsi a un buon professionista, ma in ogni caso se qualcuno lo vuole fare, avendo le caratteristiche adatte per farlo (zona donatrice eccetera..) non sono certamente contrario.
Poi ci sono tante altre cose che si possono fare, per cercare di mantenere un aspetto più "fresco" possibile. Se le fa la donna.. che statisticamente mi risulta abbia "mediamente" anche meno problemi a trovare un partner in Italia (per il rapporto sbilanciato tra domanda/offerta) non vedo perchè non debba farlo l'uomo, nei limiti del possibile ovviamente. Anche per se stesso, se ci tiene, non necessariamente per altri.

Stefano
Stefano
5 anni fa

La vitamina C non é sovradosabile: la quantità eventualmente in eccesso viene utilizzata a scopo energetico (è un intermedio del ciclo di krebs) quindi ne potete assumere quanta ne volete, tenendo conto del fatto che é già presente in moltissimi alimenti (aggiunta come conservante). Per le altre vitamine invece è giusto controllare l'assunzione.
Complimenti per il blog, davvero molto un'interessante

Batacchi
Batacchi
4 anni fa

Per quanto riguarda la vitamina C anch’io ne prendevo anche 1 grammo al giorno sotto forma di integratore finchè ho letto che è molto stimolante (come l’aglio) e a lungo andare potrebbe causare adrenal fatigue o stanchezza surrenalica

redpillato28
redpillato28
6 anni fa

Ho provato il dermaroller per la prima volta, ma è normale che dopo salti via la pelle?

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Qualcuno ha fatto la tricopigmentazione ?
Opinioni ?
Quanti "punti" si guadagnano secondo voi ?

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Ma quindi un autotrapianto obbliga per forza a prendere quei maledetti farmaci o se fatto bene regge da solo?
E i farmaci vanno presi solo per un periodo di assestamento o sempre?

tandreamster
tandreamster
6 anni fa

Quindi se uno è stempiatello ma ha tutto il resto non ha speranze? E cosa ne pensi della barba?

Disilluso
Disilluso
6 anni fa

Giusto in linea di massima, tuttavia non credo sia corretto parlare di "belle gnocchetti giovani" quanto di "pari età mediocri". LMS è sempre lui ad ogni età e vuole, oltre al Look, anche Money e Status.

Anonimo
Anonimo
7 anni fa

ottimo articolo, secondo me comunque eccedi un po' in vitamina c ed e… io ne prendo 500mg e 200ui. poi prendo anche multivitaminico e omega3.