lunedì 2 ottobre 2017

Fenotipo Atlantico, Atlanto Mediterraneo e Pontico


 


Oggi, con il cuore che batte forte per l'emozione, vi andrò a parlare dei vari fenotipi atlantici, in particolare l'Atlantico, l'Atlanto Mediterraneo il Pontico e i loro ibridi con le tipologie nordiche già menzionate in precedenza.
Le tipologie atlantiche, insieme a quelle nordiche, rappresentano l'elite estetica europea, tanto che è molto difficile trovare dei modelli che non possiedano almeno in gran parte influssi nordici o atlantici e, viceversa, è molto difficile avere tratti somatici nordici e atlantici ed essere veramente brutti.
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo ad esaminare queste bellissime tipologie.



  • Atlantico (Atlantid) e Atlanto Mediterraneo (Atlanto Mediterranean)
L'Atlantico è caratterizzato da una statura elevata e un cranio dolicocefalo.
Generalmente la struttura fisica è ectomorfa e slanciata ma si osservano soggetti più robusti nei quali è probabilmente presente un influsso cromagnoide di tipo paleoatlantico. 
I capelli sono scuri mentre il colorito della pelle risulta essere intermedio tra quello nordico e quello mediterraneo.Anche gli occhi sono generalmente intermedi o chiari.
Il naso è dritto, e il mento è ben marcato.La fronte tendenzialmente dritta.


Come si può intuire dal nome stesso, gli atlantici si trovano in massima concentrazione lungo la costa atlantica europea, principalmente in Francia e Isole britanniche, mentre in Spagna la loro presenza è di minore rilievo (più comune è la tipologia Atlanto Mediterranea che poi vedremo) e circoscritta all'area settentrionale del Paese.
Le origini della tipologia atlantica sono di incerta collocazione;gli antropologi del passato hanno infatti a lungo discusso su come si sia evoluto questo fenotipo e gli orientamenti principali sono essenzialmente 2:

  • Teoria della Mescolanza:secondo questa teoria gli atlantici, talvolta chiamati nord-atlantici, sarebbero nient'altro che mediterranei alterati da influssi nordici

  • Teoria dell'Adattamento: considera gli atlantici come dei mediterranei giunti in Europa da oriente nel neolitico e adattatisi al clima atlantico.A questo sarebbe dovuta la maggiore statura e la pigmentazione più chiara, e non agli influssi nordici, che sarebbero invece presenti nei nord-atlantici (in questo caso i termini atlantico e nord atlantico non vengono più usati come sinonimi). 

Atlantid
Atlantid
Atlantid
Atlantid
Atlantid
Atlantid
Atlantid



 
Gli Atlanto Mediterranei presentano le stesse caratteristiche di corporatura e craniometriche degli Atlantici ma, rispetto a questi ultimi, hanno una "vibe" decisamente più sud europea, con una pigmentazione più scura.
Per esperienza ho notato che, rispetto all'Atlanto Mediterraneo, l'Atlantico tende ad avere un taglio di occhi più allungato, un naso più stretto, una pelle generalmente più sottile e talvolta lentigginosa (oltre che più chiara) e, in generale, un volto più "affinato".
L'Atlanto Mediterraneo è concentrato in Iberia, Francia meridionale e in Italia settentrionale/centrale.


Atlanto Mediterranean

Atlanto Mediterranean
Atlanto Mediterranean
Atlanto Mediterranean
Atlanto Meditarranean
Atlanto Mediterranean

  • Pontico (Pontid)
Il Pontico è un fenotipo analogo a quelli già esaminati, solo che anziché essere tipico dell'Europa occidentale, si concentra in Europa orientale.
Prende il nome dalla regione del Ponto, situata sulle sponde meridionali del Mar Nero, che è presumibilmente l'area dove questa tipologia, in origine mediterranea, si è evoluta ed ha sviluppato un processo simile all'atlanticizzazione, depimentandosi e aumentando di statura, anche con l'eventuale contributo di elementi cromagnoidi orientali.
I pontici si trovano con maggior frequenza in Romania e Bulgaria, ma un po' in tutta l'Europa balcanica e anche in parte in alcuni Paesi più a nord del Danubio come la Polonia e l'Ucraina.
Potrebbero avere una forma di parentela con il tipo mediterraneo danubiano che abbiamo visto nell'articolo sui nordici e che ha dato origine ad alcune tipologie nordiche.


Pontid
Pontid
Pontid

  • Nord Atlantico (North Atlantid)
Come abbiamo visto il termine Nord Atlantico viene talvolta utilizzato come sinonimo di Atlantico mentre altre volte vengono considerati nord atlantici dei soggetti come quelli sotto che presentano tratti ancora più chiari.Il nord atlantico si trova principalmente nelle isole britanniche e nella Francia settentrionale.

North Atlantid
North Atlantid
North Atlantid


North Atlantid
North Atlantid
North Atlantid

  • Nordo-Mediterraneo (Nordo-Mediterranean)
Il termine Nordo-Mediterraneo definisce un ibrido tra il fenotipo nordico e quello mediterraneo.
Come abbiamo visto in precedenza, secondo alcune teorie, anche l'atlantico sarebbe un ibrido di nordico e mediterraneo e quindi il termine nordo-mediterraneo sarebbe sinonimo di atlantico.

Per chi invece sostiene la teoria dell'adattamento climatico l'atlantid sarebbe un fenotipo circoscritto all'area europea nordoccidentale, mentre il nordomediterraneo sarebbe più presente nell'Europa meridionale o al massimo centrale.
Essendo un ibrido di due tipologie, non ha caratteristiche ben distinte:possono venire classificati in questo modo dei soggetti di statura media/medio bassa con pelle mediterranea, una forte "vibe" sud europea e tratti chiari ma anche soggetti simili agli atlantici che però sono originari di aree in cui il fenotipo atlantico non è presente, come è il caso del primo soggetto dell'esempio qui sotto che è nord-italiano.
Inutile dire che, con questi presupposti, classificare un soggetto come nordomediterraneo/atlantico o altro è più semplice se non ci sono altri influssi mentre praticamente impossibile se si parla dei tipici nordomediterranei/atlantomediterranei alpinizzati o dinaricizzati che si possono trovare in Nord Italia.

Nordo Mediterranean
Nordo Mediterranean
Nordo Mediterranean
Nordo Mediterranean


  • Nord Pontico (North Pontid)
E' un ibrido tra il Pontid e l'East Nordid.Si trova sempre in Europa Orientale ma più a nord rispetto al Pontid, anche se influssi nordici si possono trovare anche nell'Europa balcanica

North Pontid
North Pontid

Siamo giunti alla fine di questo viaggio alla scoperta delle tipologie atlantiche, spero che questo articolo vi sia stato utile.
Se avete qualche domanda da farmi potete utilizzare il riquadro sottostante.
Ciao!

Forse ti interessano:



nandida.com



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!Mi fa piacere che tu voglia lasciare un commento,sono contento di sentire cosa ne pensi.Ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

- Cerca di scrivere post ricchi di contenuto.Niente insulti, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
- Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, prima guarda la sezione faq.Può essere che la risposta sia già lì.