martedì 26 giugno 2018

Come Caricare i Risultati Genetici su Gedmatch da 23andme


gedmatch-risultati-test dna
gedmatch-risultati-test dna

Gedmatch e i Calcolatori Genetici

Le più importanti compagnie che effettuano il test del DNA, come 23andme o  Living DNA o Geno 2.0 offrono la possibilità di scaricare in un file i "raw data", ovvero i dati genetici nudi e crudi, privi di qualunque tipo di interpretazione riguardo le origini ancestrali.

Questi dati possono poi essere inseriti in vari calcolatori genetici che si trovano in giro per la rete, il più famoso del quali è sicuramente Gedmatch, ma sono interessanti anche dna.land,
Gencove, Geneplaza, Interpretrome e molti altri.

Andremo in questo articolo a vedere come caricare i risultati genetici su gedmatch, dal momento che la procedura non è proprio così intuitiva cercherò di spiegarla passaggio per passaggio e prenderò come riferimento i dati di 23andme, visto che quella è la compagnia con la quale ho effettuato io il test ed è tra le più note e utilizzate.

Ricordo che Gedmatch è gratuito, anche se ci sono alcune opzioni a pagamento che però sono facoltative.

Come Scaricare i Raw Data da 23andme



Prima di tutto dovresti andare sul tuo account 23andme e cliccare in alto a destra sul tuo nome profilo, si aprirà il menu a tendina con diverse voci tra cui "browse raw data".
Clicca su quella e poi vai alla pagina successiva dove spunterà l'icona "download".Cliccandoci sopra comparirà la voce "Submit Request", che è quella che serve per mandare la richiesta di scaricamento del file con i dati genetici.

Quando i dati saranno pronti per essere scaricati ti arriverà una mail sul tuo profilo.
A quel punto clicca su download per ritornare alla pagina di prima e una volta lì riclicca su download.
Il file estraibile sarà scaricato sul tuo PC in pochi secondi e da lì lo andrai a prendere nel momento successivo.



scaricare risultati genetici da 23andme
scaricare risultati genetici da 23andme

Come Caricare i Risultati Genetici su Gedmatch

1. Innanzitutto ovviamente ti serve un account su gedmatch, quindi vai al sito gedmatch.com
e clicca per registrarti.

gedmatch-risultati-test dna
registrazione gedmatch

2. Devi inserire il tuo nome e cognome, il tuo nickname (facoltativo), il tuo indirizzo mail, una password di 6 caratteri con incluso un numero o un simbolo e cliccare su "Register"

gedmatch-risultati-test dna
registrazione gedmatch

3. Ti verrà inviata una mail contenente un codice di conferma da inserire e a quel punto la tua registrazione sarà completata e potrai entrare nel tuo account gedmatch.

gedmatch-risultati-test dna
codice di conferma gedmatch
4. E' giunto il momento di caricare i risultati genetici, ovvero il file che hai scaricato prima e che ora tieni sul tuo pc.
Per farlo ci sono 2 possibilità: la prima è andare in alto alla voce "Raw DNA file Uploads";è il metodo tradizionale per caricare i vecchi risultati, ma nel tempo le compagnie effettuano degli aggiornamenti e quindi il chip relativo al test che hai effettuato tu potrebbe non andare bene utilizzando quella funzione.In ogni caso puoi comunque provare e lì ci sono le spiegazioni dettagliate su come fare per ogni singola categoria.
I risultati di 23andme dopo Agosto 2017 (che utilizzano il chip V5) non vanno caricati lì, ma sono compatibili con la nuova funzione di Gedmatch "Genesis Beta", che trovi a fondo pagina.

Gedmatch Genesis Beta


Genesis Beta è stato sviluppato proprio per i test più recenti e per dare a sempre più compagnie la possibilità di rendere i propri raw data in grado di poter essere caricati.

Permette di caricare i formati e i set di SNP che non sono compatibili con la funzione della vecchia interfaccia e inoltre utilizza un algoritmo innovativo che garantisce maggiore precisione quando va a confrontare i risultati genetici degli utenti fra loro (per stabilire i gradi di parentela).



5. Devi cliccare in basso ed entrare nell'interfaccia di Genesis


gedmatch-risultati-test dna
Gedmatch Genesis Beta

6. Entra su "generic uploads"


gedmatch-risultati-test dna
caricamenti genetici per 23andme

7. Sei arrivato al passaggio finale.
A questo punto devi compilare il modulo che ti viene richiesto inserendo il tuo nome e dando tutti i vari consensi al trattamento dei dati e poi cliccare su "Sfoglia", andare a pescare il tuo file coi dati, caricarlo e cliccare su "Upload"

spunta "yes" e carica il file

8. Rimane da aspettare pochi secondi (lì ti dicono minuti ma è più rapido, l'importante è non chiudere la pagina) che i dati vengano caricati e alla fine nella schermata ti compare un messaggio in cui ti dicono che ti hanno assegnato un numero di kit.

gedmatch-risultati-test dna
numero di kit gedmatch


Quello sarà il numero che utilizzerai in futuro,quindi salvatelo.

Se vuoi lo puoi scambiare con i tuoi amici per mostrar loro i tuoi dati e permettere di confrontare i loro coi tuoi.

9. A questo punto potrai utilizzare i vari calcolatori del sito andando su Admixture (Heritage) e scegliendo quello che preferisci.

Io consiglio i vari Eurogenes K13,K15 e K36 che sono quelli più precisi e più specifici per l'Europa ma li puoi provare un po' tutti.

gedmatch-risultati-test dna
come entrare su eurogenes


Puoi utilizzare anche le altre opzioni come Predict Eye Color (predice il colore degli occhi), 'One-to-one' compare (paragona il tuo kit con quello di un altro per vedere se avete dna in comune e quindi siete imparentati) e molto altro.

E così ho concluso questo mini tutorial per gedmatch.
Spero ti sia stato di aiuto.Alla prossima!


Ti può Interessare:


nandida.com



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!Mi fa piacere che tu voglia lasciare un commento,sono contento di sentire cosa ne pensi.Ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

- Cerca di scrivere post ricchi di contenuto.Niente insulti, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
- Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, prima guarda la sezione faq.Può essere che la risposta sia già lì.