Bellezza · Uncategorized

OCCHI AZZURRI

Il redpillatore stasera vi parla di uno dei più grandi doni di Madre Natura:l’occhio azzurro.
In realtà il dono sarebbero due occhi, averne uno non è che sia proprio il massimo, anzi è una bella sfiga a meno che voi non viviate nel regno dei ciechi. In quel caso, come dice l’antico proverbio, con un solo occhio sareste un re e di conseguenza avreste lo status per trombarvi le migliori gnocche.
Comunque, scherzi a parte, gli occhi azzurri sono un carattere associato alla bellezza fin dall’antichità. I Greci descrivevano spesso i loro dei e i loro eroi con gli occhi azzurri, diverse statue sumere ed egizie raffiguravano soggetti con gli occhi azzurri, perfino in epoca più recente ci sono continui riferimenti agli occhi azzurri come simbolo di bellezza. Il classico principe è alto, biondo con gli occhi azzurri.Anche nella moda gli occhi azzurri tendono ad essere overrappresentati (i capelli biondi invece non particolarmente, soprattutto tra i maschi) quindi l’occhio azzurro si può definire un pregio oggettivo.

L’origine e la distribuzione degli occhi azzurri

Non è ben chiaro quando e dove la mutazione responsabile degli occhi azzurri ebbe luogo, c’è chi dice tra i 10 e i 6k anni fa nei pressi del Mar Nero, chi prima.Quello che sembra essere certo è che gli occhi azzurri si diffusero in maniera molto repentina grazie ad una selezione sessuale talmente forte che è stato calcolato che, in assenza di essa, sarebbero occorse centinaia e centinaia di migliaia di anni per far sì che essi arrivassero a prevalere in determinate aree quali il Nord Europa.

Quanto ci rendono più belli gli occhi azzurri?

Difficile a dirsi, in alcuni soggetti costituiscono un pregio maggiore, in altri minore. Generalmente in quasi tutti gli esempi che abbiamo provato alterando il colore degli occhi di un soggetto con photoshop la versione con gli occhi azzurri risultava mediamente più bella, ma su alcuni soggetti il miglioramento era più netto che in altri. C’è anche da dire che l’estetica di base è molto importante. Più uno è
bello o brutto meno l’occhio azzurro costituirà un pregio.
In proporzione sono le persone con l’aspetto più nella media a beneficiare del bonus occhi azzurri. Una modella generalmente è da 9 sia con gli occhi azzurri che con gli occhi scuri mentre, all’opposto, se uno è molto brutto, gli occhi azzurri non gli garantiranno chissà quale salto di livello.
Il classico normaloide/normobruttino però generalmente fa un buon salto di qualità grazie agli occhi azzurri.
Gli occhi azzurri (e chiari in generale, ma gli azzurri sono proprio il top) conferiscono al volto una maggiore espressività in quanto rendono più evidenti le dilatazioni e restrizioni della pupilla che l’occhio subisce a seconda delle emozioni provate.
Gli occhi delle modelle ad esempio spesso vengono photoshoppati e la pupilla dilatata artificialmente (la pupilla dilatata indica attrazione) e una base chiara dà un risultato migliore al procedimento.
Se non avete gli occhi azzurri ma solo dei miserrimi occhi marroncini color cacchetta di cammello dovreste vergognarvi e avere perlomeno il buon gusto di cercare di fornire alla vostra prole un paio di occhi azzurri, il come lo sapete già.
Spesso in rete girano tabelle che sarebbero in grado di calcolare il colore degli occhi della prole in base a quello della
madre. Lasciatele stare, sono perlopiù cazzate e danno indicazioni molto approssimative.

Il colore effettivo degli occhi conta relativamente nel determinare le probabilità che vostro figlio abbia un colore di un certo tipo.
L’importante non è che abbiate voi stessi gli occhi azzurri ma che sia voi che la madre abbiate i geni corrispondenti. Quello che conta in pratica non è il fenotipo ma è il genotipo e i geni relativi agli occhi azzurri si trovano un po’ dappertutto in europa (e anche al di fuori dell’Europa) per cui è molto probabile che ce li abbiate anche voi.
Non lasciatevi quindi abbattere dai poveri stolti che vorrebbero impedirvi di glorificare la vostra prole fornendole degli occhi color cielo bensì ridete della loro miseria, perché essi non hanno ancora compreso che l’azzurrità dello sguardo non è un’opzione irrilevante ma un vero e proprio strumento di avvicinamento agli dei.

Vedi:

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Sì, sì un po' è come dici tu che badano più alla quantità che alla qualità. Un po' che disdegnano i colori chiari. Ma dico io almeno variassero ogni tanto! A me dispiacerebbe se mandassero dispersi i buoni geni, ma alla fine sono figli contenti loro..Il blog non glielo posso cosigliare, io l'ho trovato interessante ma se sapessero che, oltre ad aver letto le parti sulla genetica ci ho pure scritto penserebbero " la mamma è impazzita"!!!

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Gentle Redpillatore,
ho capito che gli occhi azzurri fanno la differenza a parità di taglio; e va bene.
Ma gli occhi verdi? Intendo dire no quelli chiari tanto quanto quelli azzurri, ma quelli intermedi, il verde militare per capirci. E' un valore aggiunto in un uomo o no?
Io ad esempio ho gli occhi color verde militare. Un esempio abbastanza simile potrebbe essere il colore di Tom Cruise (me lo fece notare parecchi anni fa una fanatica di Cruise. Naturalmente abbiamo in comune solo il colore).
Ringrazio anticipatamente.

Chinaski
Chinaski
4 anni fa

Io ho le pupille nero pece che mi conferiscono una profondità di guardo simile ad uno "spogliatoio".In Italia non mi ha portato a nulla di interessante, All' estero qualcosa ho rimediato.

osservatore
osservatore
6 anni fa

non concordo sul fatto della selezione sessuale, come si spiega che in nordeuropa siano molto più diffusi percentualmente man mano che si va verso sud? come i gusti sessuali dovrebbero essere con preferenza verso l'occhio azzurro al nord e non al sud?
Considerando anche la zona di prima ipotetica manifestazione della mutazione?

a mio parere influisce il grando di eliofania ed irradiazione ultraviolertta a seconda della latitudine.
è noto che una pelle chiara e rosata, oltre a dover proteggere meno dal sole, aiuta meglio la sintesi della vitamina d3, quindi è favorita a latitudini elevate. altrimenti in turchia anche, dove geneticamente sono lontani a mia conoscenza dalla componente "asiatica" di altri popoli turchi, dovrebbe esserci stata una selezione sessuale.

consideriamo poi che in italia ho sempre avuto l'impressione che alle donne, fino all'adolescenza, piaccia il biondo occhi azzurri, gusto che poi vira o per il castano con gli ochhi azzurri o per l'uomo olivastro e scuro anche di occhi. Non ci ho fatto sondaggi eh, ma facendo domande mi è parso questo trend.

altra cosa da considerare (sempre impressuioni mie che potrebbero pur essere smentite), all'uomo scuro e mediterraneo, o arabo, piace la donna nordica (vedi scambiarne una con 20 cammelli), e invece una donna nordica trova attraenti uomini più scuri.

non c'entra, ma non sempre le modelle di alto livello rispecchiano gli standart ISTINTIVi di attrattività sessuale.
infatti mi risulta che vengano preferite donne con fianchi leggermente più larghi e vita stretta, sederi più pieni e rotondi, nella media; e le modelle non li hanno solitamente. (per questioni primordiali di vantaggi nella gravidanza, che non penso si possano cancellare con 50 anni di modelle filiformi).

Francesca
Francesca
3 anni fa

E le lenti colorate ? I verdi sono bellissimi e sembrano veri sui moro e perfetto

Tara
Tara
4 anni fa

Ma che cazzate, ci sono uomini con gli occhi azzurri che sono e restano brutti e uomini con occhi scuri belli.La bellezza non dipende di certo dal colore degli occhi, certe volte gli occhi azzurri sono terrificanti anzi. La bellezza dipende dai tratti del viso simmetrici. Period.

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Vorrei dare il mio contributo su questo tema. Da giovane ero una ragazza piuttosto carina,un bel viso,bionda,occhi azzurri molto luminosi. Fisico snello,unico difetto la bassa statura,1,55 m. Fin da piccola ho sempre ricevuto tanti complimenti per la bellezza dei miei occhi e ben presto mi sono resa conto di quanti vantaggi ne derivavano nelle situazioni più disparate. Quando ho avvertito il desiderio di mettere su famiglia, ho pensato bene di cercare di trasmettere questo dono ai miei figli, se ne avessi avuti. Mio marito, lo ammetto, mi è piaciuo anche perché alto e con gli occhi azzurri appunto. Abbiamo avuto due ragazzi, oggi hanno 25 e 22 anni. Entrambi belli alti e con occhi azzurri. A casa nostra c'è sempre un bel via vai di ragazze,una cosa che succede da anni..beh di tutte quelle che ho visto ce ne fosse mai stata una con gli occhi chiari e il fisico asciutto. Sempre belle ragazze ma bassine e dalle curve morbide, sempre bei occhi scuri marroni o neri. Se continua così non penso proprio che eventuali miei nipoti avranno garanzia di occhi chiari. A volte penso che i miei figli, cresciuti in famiglia vedendo tutti i santi giorni sempre occhi azzurri si siano come dire..disamorati di questo colore e trovino molto più attraenti quelli scuri. Non so,questa è l'unica spiegazione con un po' di logica che sono riuscita a darmi.