Cultura e Società · Uncategorized

”Donne di 50 anni? Troppo Vecchie da Amare” La Provocazione dello Scrittore Francese

Yann Moix
Yann Moix

 ”Donne di 50 anni Troppo Vecchie da Amare”

Con la stessa irruenza di un esercito celtico intenzionato a saccheggiare villaggi, in poche ore ha attraversato le Alpi per giungere nella nostra penisola la notizia dello scrittore francese Yann Moix, che durante la presentazione del suo ultimo romanzo “Rompre” ha candidamente affermato di essere “incapace di amare una donna di 50 anni” e, alla richiesta di spiegazioni dell’intervistatrice, ha senza scomporsi rincarato la dose dicendo: ” Preferisco il corpo delle donne più giovani. Il corpo di una donna di 25 anni è straordinario. Il corpo di una donna di 50 non lo è affatto”

In una società ginocentrica come la nostra, una simile affermazione così politicamente scorretta non può che suonare come una dichiarazione di guerra. Non potevano quindi mancare le repliche delle infervoratissime donne, famose e non, che non sono in grado di tollerare che anche un uomo possa avere degli standard di bellezza.

E in effetti Yann Moix è un cinquantenne ancora di bella presenza. Ha lineamenti abbastanza armoniosi e un’attaccatura di capelli invidiabile, e fortuna che è così perché altrimenti, oltre alle varie accuse che si sono succedute riguardo alle minuscole dimensioni del suo pisello ( chi è esprime un’opinione che non va a genio alle donne ha necessariamente il pisello piccolo, non so in base a quale principio logico ma fidatevi che è così), lo avrebbero brutalmente massacrato anche sul fatto che è un cesso pelato. Il suo aspetto (e la sua fama) è stato quindi una sorta di ombrello per la pioggia di critiche abbattutasi su di lui.


In fondo non lo si può neanche biasimare, ha semplicemente detto la verità: una donna di 50 anni non è esteticamente bella come una di 25. Mi sembra un fatto incontestabile.


Le donne invecchiano molto più velocemente degli uomini e la bellezza è in qualche modo legata alla fertilità.
Dopo i 30-35 anni la fertilità di una donna inizia a calare drasticamente, mentre un uomo conserva fino a 40 anni più o meno la stessa fertilità che ha a 20 e solo verso i 45 anni inizia a sperimentare un lento declino.

Un uomo di 50 anni può tranquillamente essere ancora appetibile per delle trentenni se porta bene i suoi anni.


E’ vero che ci sono molte cinquantenni belle, gli esempi si sprecano con le varie celebrità, ma sono appunto celebrità e non sono rappresentative della popolazione media, e anche chi tira fuori Monica Bellucci o Kim Basinger non può non riconoscere che, seppure ancora piacenti a cinquant’anni, a 28 erano comunque migliori esteticamente.
Rimangono belle a 50 anni perché erano belle da giovani. Come diceva mia nonna ” Una bella scarpa, da vecchia, è pur sempre una bella ciabatta”.

Una donna bella diventa meno bella ma pur sempre appetibile, una donna nella media invece diventa decisamente inchiavabile a 50 anni. 

Ma evidentemente sono cose che non si possono dire pubblicamente, bisogna sempre e solo dire che le donne sono stupende, bellissime, magnifiche ad ogni età e con qualunque aspetto perché altrimenti ti devi preparare a subire un linciaggio mediatico.

Perché in questa società una donna che ha mezzo secolo alle spalle, dopo una vita in modalità Dio in cui è stata servita e riverita da tutti, non può assolutamente accettare che venga messo in discussione il suo valore di mercato, non può assolutamente tollerare neppure una minima perdita di fascino, altrimenti ne salta un caso internazionale, mentre un uomo non attraente deve rassegnarsi ad essere scartato dalle donne anche se è nel fiore della sua giovinezza e all’apice del suo desiderio sessuale.
Non può neppure lamentarsi di ciò se non vuole venire addirittura deriso, ed è costretto a vivere la sua condizione in silenzio e nell’indifferenza generale.

Del resto lo stesso Moix, dopo la sua irriverente affermazione e il conseguente polverone, si è prima giustificato dicendo di “non essere responsabile dei suoi gusti”, e poi si è scusato dicendo che “tanto anche le 50 enni non lo considerano”. Un atto di umiltà, a mio avviso più sollecitato che spontaneo, ma che ha messo in chiaro il fatto che lui è comunque gerarchicamente inferiore alle donne e che ha ristabilito l’ordine delle cose. Giustizia è stata fatta. E che non si ripeta mai più.

Subscribe
Notificami
guest

60 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Charmfree
3 anni fa

Care donne, la cruda verità è che la vostra funzione biologica è quella di arrapare l’uomo a vista. Nel momento in cui il vostro corpo cede e non siete più in grado di arrapare a vista, la vostra funzione biologica si è esaurita. È finita, stop! Finitela di fare le 20enni a 40-50 anni. Siete ancora più ridicole. È inutile che vi riempiate di botox, silicone e lifting. A 50 anni, ma molte anche già a 40, anni siete galline vecchie!! Se siete ancora non troppo raggrinzite e abbastanza porche, potete essere ancora buone per qualche ultima vostra scopata. Oppure potreste darvi all’attività di sverginatrici di incel. Ne avreste belle sorprese e fareste esperienze interessanti.
Ma scordatevi di essere appetibili per una LTR o un contratto di mantenimento a vita (matrimonio). Altri 10 anni (che passeranno in fretta) e sarete obrobri inchiavabili. Altri 10 anni ancora e a 70 anni sarete esseri inguardabili, rivoltanti da vedere, sia vestite che nude. A me, anche considerando che a 60-70 anni sarò invecchiato di conseguenza, l’idea ti trovarmi nel letto una 70enne nuda, mi fa vomitare. Meglio un letto vuoto. A 20-30 anni potete essere state delle grandi fighe, ma quando a 45-50 anni cominciate inesorabilmente a macchiarvi e raggrinzire come mele marce, non avete più nessuna utilità per gli uomini. Per cosa uno vi dovrebbe avere accanto? Per sentire le vostre stronzate su oroscopi, karma, destino e stronzate di psicologia? Meglio avere un buon amico uomo. Almeno non lo si deve vedere nudo nel letto o nel cesso, e non dice solo stronzate quando apre la bocca.

DanieleV
DanieleV
5 anni fa

Il punto fondamentale, non detto perché indicibile (dovremmo mettere in discussione il caposaldo della mentalità odierna) è che una cinquantenne può essere sì amata, ma da chi la amava già da giovane e ci ha trascorso la vita, affrontando insieme sfide e piaceri, prove e ostacoli, nei momenti felici e in quelli meno felici. Perché a quel punto si ama davvero la persona. Se invece si pretende di poter fare gli eterni adolescenti, possono incazzarsi quanto pare a loro ma Moix ha ragione (classiche – e rare – eccezioni a parte). Non sarà bello, ma è la realtà. Nemmeno la forza di gravità è bella se ti butti dal centesimo piano, ma dirti che puoi sopravvivere a un simile volo non cambierà il fatto che ti spiaccicherai senza nessuna speranza di sopravvivere.
"Puoi ignorare la realtà, ma non le conseguenze della tua ignoranza". Chi ha orecchie per intendere…

Osservatore Romano
Osservatore Romano
3 anni fa

Ovviamente al femminile sarebbe girata:
“Gli uomini di 50 anni? Troppo vecchi da amare. Buoni giusto per farsi mantenere se eleganti, benestanti, colti e in buona forma fisica.”

In tal caso nessun mormorio si sarebbe levato.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Yann Moix si è espresso con parole che avrebbero potuto benissimo essere le mie e dei miei coetanei.
Che triste che anche Vittorio Sgarbi, che credevo meno bluepillato, abbia attacato Yann Moix per le sue affermazioni.
Dai pochi commenti capisco che voi giovani, siate giustamente poco attratti da argomenti che riguardano un’età che vedete molto lontana…
Quando arriverete verso i 50/55 anni, capirete cosa intende Yann Moix …
Arthur Schopenhauer in “L'arte di trattare le donne”, a proposito di come orientarsi sullo scegliere una donna, già nel 1851(!) scriveva:
“….La principale considerazione che guida la nostra scelta e la nostra inclinazione è l’età. Complessivamente, gli anni accettabili sono quelli compresi tra la prima e l’ultima mestruazione, anche se noi preferiamo decisamente il periodo che va dal diciottesimo al ventottesimo anno. All’infuori di quegli anni nessuna donna può attrarci: una donna vecchia, ossia non più mestruata, ci provoca repulsione. La giovinezza senza la bellezza ha pur sempre del fascino, ma la bellezza senza la giovinezza non ne ha alcuno.”
Questo è appunto il giusto sentimento che gli ormoni ci dovrebbero suggerire: “repulsione”.

Pertanto, cari giovani, finchè potete e se ci riuscite, orientatevi sulle giovani e lasciate perdere le vecchie.
E non crediate che siano meno pretenziose rispetto le giovani e quindi preda più facile, oppure delle autentiche assatanate di sesso. Questa è la realtà, e non un film porno…

RealistaLibero
RealistaLibero
1 anno fa

Tenete presente che tra i 40 e i 50 anni le donne sposate vivono una fase particolare.
Superata la fase della maternità, nella quale erano tutte protese verso la prole, vogliono riacquistare la propria femminilità.
E’ in questa fase che ti ritrovi improvvisamente cambiata. quella collega sempre vestita in modo non appariscente. Cominciano a fare diete, ad andare in palestra e vestirsi in modo seducente con vestiti attillati, gonne corte ecc.
Questa è anche la fase della grande cornificazione dei loro mariti con tutto quello che ne consegue.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Il potere sessuale femminile attraverso i social ha creato addirittura casi di donne 60enni che mettono foto in tiro e rimorchiano anche giovani 30enni.
Conosco personalmente una di queste donne e addirittura è lei a snobbarli perché troppi e troppo affamati di sesso. Un po' come se un 60enne potesse permettersi il lusso di snobbare una di 30. Ovviamente gli uomini, affamati, "sparano" su tutto ciò che di muove e spinti dalla fame di buttano anche sulle tardone.
Asimmetria sessuale all'ennesima potenza.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Mah, sarò io l’unica cinquantenne che non sopporta le coetanee che, passata una certa età, si illudono di essere sexy e continuano ad atteggiarsi a panterone e mangiatrici di uomini? Solo io trovo stancante e faticoso, oltre che perdente in partenza, il voler competere con donne che hanno venti se non trent’anni di meno? La verità è che invecchiando diventiamo tutti brutti e meno attraenti (gli uomini possono avere un decennio in più di buono, ma poi la decadenza inizia anche per loro) e dovremmo semplicemente accettarlo e lasciar andare serenamente le cose della giovinezza.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Credo che l'unica soluzione sia quella di diventare cieco. Da cieco una cinquantenne sarebbe chiavabile. Il problema è proprio la vista ed è quella che ci rovina tutti. Se fossimo tutti non vedenti non ci sarebbero problemi di aspetto fisico. Sono anni che medito su strapparmi gli occhi dalla faccia

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

"Un uomo di 50 anni può tranquillamente essere ancora appetibile per delle trentenni se porta bene i suoi anni" di ragazze trentenni che conosco che ragionano così ce ne sono 3: 2 CO veramente irrecuperabili e una 5 che non ha praticamente mai conosciuto suo padre e ha tutta una serie di problemi psichici e ossessioni per cui prende psicofarmaci, vedi un po' tu. Il tempo passa per tutti, uomini e donne, una delle poche cose in cui c'è giustizia. Per la cronaca, il nonnino francese in questione è brutto come il peccato ora e deve esserlo stato indubbiamente anche a 20 anni, se questo è un bell'uomo allora i normie sono come Voldemort. Comunque noto che i francesi sono In generali belli sporcaccioni e depravati eheh..

sfigato97
sfigato97
5 anni fa

Costui è un personaggio famoso, quindi probabilmente con i soldi e ancora di aspetto gradevole perciò la teoria LMS è dalla sua. Pertanto con quella frase secondo me ha voluto semplicemente sottintendere quello che lui, nonostante il mezzo secolo, può ancora permettersi; e cioè donne giovani. Beato lui. Le balene 50enni sono invece tutte le mie

Goffredo
Goffredo
5 anni fa

Chissà come avverrà la divisione del patrimonio tra Bezos e la futura ex-moglie…

Cyberguy94
Cyberguy94
5 anni fa

Beh io ho il fetish delle Milf e se hanno quel chè di stagionato mi arrapano. Mi piace soprattutto che una donna con molti più anni mi "prenda". Però è appunto, solo un mio gusto e un mio feticismo. Le donne effettivamente non saranno mai escluse dal mercato sessuale proprio a causa dei diversissimi gusti maschili e delle varie perversioni (vedasi il fetish delle obese)

Roxy
Roxy
3 anni fa

Che grande scoperta, le 50enni non hanno un corpo bello come le 25enni. Lasciando perdere il fatto che ci sono tantissime cinquantenni che portano bene i loro anni e si tengono in forma più di tante ragazze che mangiano come buoi e non alzano le chiappe dal divano se non per andare in bagno, in linea generale una ragazza di 25 anni ha un corpo molto più bello di Una cinquantenne, Ma la domanda è: i cinquantenni possono permettersi di fare certe dichiarazioni? Loro invece a 50 anni sono nel pieno del loro splendore? non mi pare, dal momento che anche loro invecchiano nella stessa maniera in cui invecchiano le donne o vogliamo dire che il Russell Crowe odierno, un tricheco over50, è più arrapante del Russell Crowe trentenne e statuario dei tempi del Gladiatore?

Last edited 3 anni fa by Roxy
Anonimo
Anonimo
5 anni fa

il problema è che lui è oggettivamente un cesso, ergo le donne giovani che vanno con lui lo fanno solo per i suoi soldi e celebrità. Altamente improbabile che riesca a trovare amore da una donna così, anche se non impossibile. Magari non è nemmeno interessato a questo.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Apprezzabile per l'onestà intellettuale.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Ciao Red, quando un nuovo articolo? Non parlare di gillette pero! che ne abbiamo piene le palle!

ciao grazie! Continua cosi! SEI GRANDE!

Unadonnacarina
Unadonnacarina
7 mesi fa

Ciao!

Mi sembra una considerazione abbastanza ovvia la sua.
Sono una donna di 36 anni, che valutereste come un 6.5/7.0 (certamente quando avevo vent’anni, almeno, ma tutt’ora ogni tanto qualcuno si gira).
Ora sono professionalmente molto ben affermata. Ho un figlio di 5 anni.
Innamorata di un collega piu’ giovane di tre anni, altrettanto di successo, esteticamente 6.5, senza figli, con cui ho avuto una relazione.
Lui insiste per uscire ancora con me, ma siccome non sono scema, gli ho detto “no grazie, d’ora in poi restiamo amici”. Perche’?
Perche’ e’ ovvio che tra un anno/due al massimo si accorgerebbe che sono vecchia per lui e mi mollerebbe per la ventiquattrenne con le tette piu’ sode e la risata piu’ innocente. E io sarei li’, con il cuore affranto e i miei inutili soldi che mi servono per andare dall’estetista ogni settimana, cosa che a 25 anni non mi serviva neanche per sbaglio.
C’e’ un tempo per tutto e negarlo e’ solo ridicolo.
Alle 35-40 enni dico: scopatevi il 20enne senza innamorarvi, non il coetaneo. O il 55 enne, per cui siete ancora al top, di solito.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Ti sei dimenticato di dire che le donne sono migliori degli uomini perché non fanno le puzzette 🙂