Soldi · Uncategorized

Quanti Soldi Bisogna Avere per Andare a Vivere da Soli

quanto costa vivere da soli

Quanto Costa Vivere da Soli?

Capita spesso di vedere utenti che si lamentano perché, ad oltre 30 anni, ancora non hanno l’indipendenza economica necessaria per vivere da soli. Ad alimentare questo senso di frustrazione ovviamente ci si mettono spesso anche le donne, che non perdono mai occasione per rimarcare comesia un fallimento esistenziale per un uomo vivere ancora coi genitori anziché da soli mentre spesso a loro l’appartamento lo paga proprio papi e non si pagano neanche le consumazioni al bar. Naturalmente questo lo rinfacciano a quelli che non possiedono sufficiente LMS perché invece un figo può anche benissimo vivere sotto un ponte e procurarsi il cibo frugando nell’immondizia (scena puramente teorica visto che un figo trova sempre un buon lavoro e, se non lo trova,può parassitare benissimo sulle donne) ma andrà bene lo stesso. Questo dettaglio però sfugge a molti blupillati che pensano di non attrarre le donne perché ancora non vivono soli e quindi non sono liberi, indipendenti e maturi (parola in codice che nel gergo femminile significa “pronti a fare da beta provider”).
Che vivere soli sia indice di libertà e indipendenza però è una colossale cazzata ed ora, conti alla mano, dimostreremo perché.


Per fare ciò dobbiamo iniziare a calcolare indicativamente quanto costa andare a vivere da soli.
Piccola premessa: oltre alle spese di gestione comuni, prima di prendere casa ci sono già diverse spese da affrontare quali subentro
luce, gas e acqua, cauzione (primi tre mesi di affitto), elettrodomestici, lenzuola, mobilio vario (dipende da quanto e come è arredato).
Insomma, tra una cosa e l’altra un 5000 euro vanno già via come niente, ma non lo consideriamo.Facciamo che tutte queste cose
ce le regala la fatina buona del cazzo.Ora veniamo alle spese:

  • Canone di locazione:dipende molto da dove si sceglie di vivere, io parlo dei prezzi del contesto in cui vivo (piccola cittadina del nord) e dei prezzi che vedo in giro.Mediamente per un buco si va dai 350 ai 550 euro, talvolta sono incluse le spese condominiali , talvolta
    no.Prendiamo una soluzione intermedia di 400 euro al mese spese incluse,a meno che non vogliate andare a vivere in un casermone con Said ed Aziz che di notte si lanciano le bottiglie sotto casa vostra (in questo caso però potete far pagare il biglietto alla gente per guardare dal balcone e guadagnarci qualcosina)
  • Bollette acqua, luce, gas: qui il prezzo è piuttosto variabile, ad esempio se siete dei nerd puzzoni che non si lavano e stanno tutto il giorno al pc come gli utenti medi del forum consumerete meno acqua ma più corrente. D’inverno poi il gas serve per riscaldamento quindi la bolletta si impenna.Facciamo 100 euro al mese di utenze totali, una stima al ribasso a mio avviso.
  • Internet:quanto pagate voi?Io spendo 39 euro al mese, forse ci saranno tariffe più economiche ma non sono informato. Facciamo 10 euro di cel e consideriamo un totale di 50 euro.
  • Cibo:ah già, bisogna anche mangiare. L’Adoc ci dice che la spesa media mensile procapite degli italiani per alimenti è di 228,85 euro, ovvero 52 euro a settimana. Ma noi siamo risparmioni (compriamo il gelato della selex, non i gelatini di marca da fighetti) e ce la caviamo con 200 euro, anche perché in Italia è pieno di CO che alzano la media.
  • Spese varie:ad esempio la tassa sui rifiuti, piccole spese di manutenzione ordinaria (le spese straordinarie spettano al proprietario),spese per la pulizia, diciamo altri 50 euro.
  • Spese personali: vestiario, medicine,capelli, pulizia personale, varie ed eventuali, 100 euro tenendoci bassi


Siamo già a
900 euro, abbiamo una casa ma siamo a piedi. Se non viviamo in una grande città (in quel caso l’affitto sarebbe maggiore e dovremmo considerare le spese di trasporto) almeno uno scassone di auto ci serve (ovviamente da tenere nascosto alle tipe perché se non giri in BMW non sei abbastanza indipendente e maturo) e, tra carburante, assicurazione, bollo, spese eventuali di manutenzione
penso sia difficile scendere sotto i 200 euro al mese. Siamo a 1100 euro in totale, quanto ci rimane in tasca?Lo stipendio medio in Italia è di circa 1500 euro al mese, nel calcolo ovviamente vengono inclusi quelli a fine carriera e i maxi manager quindi uno stipendio del generemediamente è utopia per un giovane, il quale più verosimilmente guadagnerà intorno ai 1200-1300 euro (anche se qualcuno leggendo starà bestemmiando pensando al proprio stipendio). Alla fine della festa quindi rimangono in tasca circa 100-200 euro, economizzando al massimo forse si può arrivare a 300, incrociando le dita che non succeda qualche sfiga (un infortunio, un’otturazione,un danno alla macchina, una multa ecc.) che ti costringa a tornare a bussare alla porta di mammina per chiedere altri soldi.
Però nel frattempo sei libero ed indipendente, giusto?Sbagliato, perché sei sempre schiavo dei tuo capo per 8-9 ore al
giorno e dipendi dal suo stipendio totalmente per tenere in piedi la baracca, la quale è anche piuttosto traballante visto che i giorni che
scorrono combattono continuamente coi soldi che hai e, in questo contesto, anche spese banalissime come un abbonamento in palestra (50 euro al mese) diventano un piccolo lusso.Risparmiare poi non se ne parla proprio.
Vale la pena tutto questo?Beh, è anche presto detto. Se avete una bella vita piena di amici e con belle fighette che vengono a
trovarvi può anche magari valere la pena fare tutti questi sacrifici. Se poi magari la vostra figa lavora può venire a vivere con voi e dividere
le spese e tutto diventa più fattibile (vivere soli non costa la metà di vivere in coppia, costa il 70% circa), non a caso in genere si va a
vivere fuori casa quando si inizia una convivenza, quindi non è che uno sia sfigato perché vive coi suoi ma anzi piuttosto in genere vive coi
suoi perché è sfigato.

Se invece siete incel fondamentalmente farete tutto questo solo per avere la libertà di segarvi con la porta aperta e
il vivere soli dopo un po’ rischia di portarvi ad uno stato di alienazione tale da spingervi a pensieri masochistici ed autodistruttivi, soprattutto se siete già depressi di vostro.
Però almeno se conoscete qualche tipa avete dei punti in più se dite che vivete da soli, giusto? Sbagliato pure questo. Per le donne se vivete coi vostri genitori siete dei bamboccioni viziati ed immaturi, se invece vivete da soli in un buco con uno scassone di macchina siete dei miserabili pezzenti senza prospettive. Ovviamente, come già detto, questo vale solo se non avete abbastanza status e aspetto, in caso contrario vivere da pezzente anzi può darvi un’aria anticonformista e bohemien.
Insomma a voi la scelta.


Personalmente ritengo che per un incel la soluzione migliore sia il“Profugo lifestyle scroccare vitto e alloggio, agganciarsi ai wifi
degli altri ecc..
Invidio molto i vari migranti che vivono nei casermoni della mia zona, fai amicizia con molte persone, sei libero tutto il giorno, hai 3 pasti caldi.Poi magari conosci anche qualche fighetta e hai tante belle storie da raccontare, tipo di quando sei scappato dalla guerra del Senegal e hai attraversato il mediterraneo tutto a nuoto inseguito dai pescecani. Queste sono cose che danno status, fai capire che sei avventuroso, sprezzante del pericolo, uno che ha vissuto una vita molto intensa.E poi se qualcuno ti mantiene devi essere per forza una persona speciale.Non a caso c’è chi ha detto che gli immigrati ci porteranno un nuovo stile di vita, e io sono molto d’accordo, approvo al 100%.

Subscribe
Notificami
guest

31 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Poi vai a convivere, e grazie alla legge sulle Unioni Civili, dopo 2 anni ti ritrovi "sposato" a tua insaputa, e se la tua convivente ti lascia ti può chiedere anche il mantenimento. Per noi uomini la vita nella società occidentale è una continua partita a scacchi, basta una distrazione e siamo finiti. Per le donne invece, ogni conseguenza delle loro scelte sbagliate viene addossata a qualcun'altro, si muovono come bambine viziate con la mitragliatrice in mano, e gli uomini devono schivare i colpi, e poi fargli pure l'applauso "Come sei forte,bella ed emancipata. Perchè non ti metti con Said ed Aziz, che io non ti merito".

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Io ho fatto molti sacrifici per comperarmi una piccola casetta e avere i miei spazi, coltivare le mie passioni e i miei hobby, uno dei quali è anche il mio lavoro che mi sono creato senza sottostare a nessun padrone. Certo non basterebbe per mantenere una famiglia ma sono single e ci resterò per sempre.
Adesso ho 54 anni (anche se non sembra) e se tutto va bene ( ultime riparazioni e altri dettagli ) fra non molto ci andrò ad abitare.

Durante i lavori di ristrutturazione, essendo una casa antica, sono venute fuori delle nicchie bellissime. Io fantasticavo con un amico muratore su quello che avrei voluto inserire in una delle nicchie, cose che hanno a che fare con uno dei miei hobby.
Lui mi dice: caro mio, quando entrerà una donna in questa casa ti farà togliere le tue cose e metterà le sue.
Io gli rispondo: se entrerà una donna ( se ) e si azzarderà a dire che le mie cose non le piacciono, le dirò: quella è la porta!

Ho raccontato questo episodio ad una donna compagna di un mio amico dopo che lei aveva detto che la casa è della donna ( anche quando il proprietario è l'uomo ) perché è lei che decide come arredarla e quali spazi utilizzare per lei e quali destinati a lui.
Allibita dal mio racconto e anche piuttosto contrariata mi dice: allora resterai per sempre solo! E io: e non è una fortuna? La mia libertà non ha prezzo!

Un altro mio amico è venuta a visitarla e vedendo la mia futura camera da letto con balcone e bellissima vista del centro storico e del mare, stava per complimentarsi, quando la sua attenzione si concentra sul mio futuro posto letto ( che mi sono ricavato in una bellissima nicchia, larga abbastanza per un letto largo 110 cm. ) mi dice sconcertato e quasi arrabbiato: ma la figa non ti piace più? Perché non metti un letto matrimoniale? Io non potrei dormire in un letto singolo.
Io gli rispondo: questa casa è il mio Sancta Sanctorum. Se dovesse entrarci una donna sarà solo per un'avventura e sarà costretta a stringersi a me. Inoltre non potrà nemmeno pensare di trasferirsi qui, visto il mio unico letto non matrimoniale.

Per quanto riguarda i costi per vivere da soli sono a mio parere molto più bassi che vivere con una donna. Basta evitare molte delle spese inutili che crediamo utili per via di questa società consumistica. Io ho sempre fatto lavori saltuari ma sono sempre stato un risparmiatore concentrando i miei risparmi solo per gli obbiettivi per me più importanti.

Avendo sempre avuto il desiderio di avere un posto tutto mio dove stare in pace e svolgere i miei hobby, già a 26 anni acquistai un piccolo locale di pochi metri quadri fatiscente ma per me utilissimo. Poi a 40 anni ne ho acquistato un altro ancora più piccolo ma in una zona migliore e più carino e comodo. A 50 anni ho venduto il primo locale, quello meno bello e aggiungendo gli altri risparmi, accumulati nel frattempo, ho acquistato il mio Sancta Sanctorum ( non sono assolutamente religioso, in nessun modo, ma mi piace chiamare la mia casa in questo modo, forse a causa di molte letture dei fumetti Corno sul Dottor Strange ).
Ovviamente non avrei mai potuto farlo se avessi speso i soldi appresso alle donne. Una volta, nonostante il mio essere risparmiatore, in una relazione durata 6 mesi durante gli anni 90 con una ragazza che mi piaceva molto, mi accorsi di aver speso oltre 600.000 lire e questo mi fece da Redpill.

Complimenti per il Blog che ho scoperto da pochissimo ma sul quale faccio una capatina molto spesso.

La pagina che preferisco è: Storia di un Uomo Strano. Ogni tanto la rileggo, mi piace molto.

Chinaski
Chinaski
4 anni fa

Affitto tutta la vita ( si c'è da fare qualche " extra" ma mi arrangio). Il mutuo è una fregatura anche da single, chi mi assicura che domani avrò ancora il posto di lavoro? Se lo perdo e devo cambiare città ? Se mi alzo con la luna storta e " voglio" cambiare città ? Se il mercato immobiliare crolla ? Ti ritroveresti con un qualcosa che ha perso la metà del valore. Se ti metti una parassita in casa è più facile che ti dia una mano con il mutuo ( potete immaginare perché) che con l' affitto e va benissimo cosi. Qualcuno ha detto di non stare mai in un posto che tu non possa lasciare in mezza giornata.

Giacomo
Giacomo
1 anno fa

Mi era sfuggito quest’ articolo, devo dire che è proprio ganzo. Secondo me le spese le hai sottostimate alla grande, ma in fondo alla fine lo ammetti pure tu che con 1000-1200 euro al mese da solo fai la vita del miserabile pezzente. Per la macchina, altro che 200 euro al mese, ne devi considerare 5-600 almeno, perchè solo tra bollo e assicurazione se ne vanno 1000 – 1200 euro, se consideri ammortamento del veicolo, carburante e manutenzione a 600 ci arrivi senza possedere una BMW; per la spesa 200 euro mensili sono 7 al giorno, temo ci fai assai poco. Inoltre hai dimenticato totalmente tutto il “non necessario” ma che in realtà è necessario (vacanze, uscite, ecc.), a meno che tu non intenda fare la vita del recluso. La verità è che se non ti avvicini ai 2000 mensili, cifra che per molti è un miraggio, da solo fai quasi il barbone. Concordo sul fatto che se uno è figo e scopa, tutto sommato se ne sbatte ed è felice lo stesso, ma nel caso dell’ incel, è veramente un quadro da corda e sapone.
Ciao.

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Purtroppo dipende anche dai genitori… dopo un tot di anni osservare dei vecchi appiccicati alla tv che continuano a fare le stesse cose (nonostante tu ti offra di portarli qui e là per variare la routine) è devastante per la salute mentale e pure la libido.
Certo che da disoccupati…
Credo che gli incel redpillati dovrebbero fare del sano ed educato squatting (basta organizzarsi: casapaund a Roma lo fa da più di vent'anni). Poi quando uno dovesse trovare fica se ne andrebbe a farsi mantenere da lei. Ovviamente in cambio bisogna offrire zerbinaggio e cultura superiore. Ma il problema delle spese sarebbe calmierato un po'.
E credo pure che spunterebbe qualche nerdacchione colla sua geniale app a cavare i coinquilini collaboratori dai guai economici —> trasferta mignottesca a Las Vegas.

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Condivido in gran parte.
Non c’è nessun motivo sensato per svenarsi nel tentativo di inseguire un’illusoria e utopistica ‘indipendenza’.
Certo, se non si va d’accordo in famiglia allora andarsene diventa una necessità.
Ma se viceversa si è in rapporti civili, restare coi propri genitori è meglio per tutti, compresi loro che un giorno saranno vecchi e avranno bisogno di qualcuno che li accudisca.
Arricchire un locatore per niente è davvero uno spreco.
Vivendo da sempre coi miei, il mio pur non esaltante stipendio da 1300 euro scarsi diventa un’entrata ragionevole.
Anzi, nonostante contribuisca alle spese, riesco sempre a mettere via qualche spicciolo, che poi spendo, fra le altre cose, per qualche bel viaggetto o una gentile ‘signorina’ che mi dia soddisfazione.
Del resto ormai solo un cretino potrebbe non rendersi conto del fatto che il migliore modo di spendere soldi per una donna, è quello di andare a puttane…

Osservatore Romano
Osservatore Romano
3 anni fa

Bisognerebbe aggiornare all’EraCovid (pronostici pessimisti stimano in 10 anni la fine della farsa mentre i più allegri dicono 2).

Veneto
Veneto
3 anni fa

Ora vi racconto come le cose funzionino diversamente in un paese civile ossia la Finlandia. Lassu non appena ti iscrivi all università (vuol dire passare un esame di ammissione dicono severo qualsiasi sia la facoltà, non basta solo il diploma) hai DIRITTO ad avere una casa ed un rimborso spese, anche se l università che hai scelto è sita nella stessa città di tua residenza. Ad esempio a Tampere (città universitaria, seconda come grandezza chiamata la Milano della Finlandia con circa 300k abitanti) esiste un quartiere intero di case dell università, palazzine gradevoli di appartamenti per tre persone, ciascuno ha la propria camera mentre bagno, cucina e salotto sono condivise, ogni palazzina è inoltre dotata di giardino con barbecue, e da buoni finnici ogni palazzina ha la sauna e lavanderia comune. Che paradiso in terra possa essere un quartiere del genere ve lo lascio immaginare. Ovviamente anche agli studenti Erasmus viene riservato lo stesso trattamento (nota a margine di colore : la mia amica che è stata un anno lassu mi ha raccontato di un chad italiano che per tutto l anno ha rifiutato l assegnazione di una camera per se e ogni tot di tempo lo vedeva con al seguito le sue cose traslocare di palazzina ,..). Questo non funziona così solo per gli universitari ma anche per gli studenti superiori (in questo caso però solo se la scuola dove ti iscrivi risulta troppo distante dalla tua residenza) ovviamente in questo maniera i giovani finnici si abituano da subito a vivere in maniera autonoma (e non tornano indietro)

Tinder
Tinder
4 anni fa

Io soni andato a vivere da solo perchè ormai in casa mia tirava una brutta aria (poi confermata), e ho dovuto fare un sacrificio immane.
Considerando un affitto di 500 euro al mese, al quale dovevo aggiungere la rata della macchina (che ho dovuto ridurre e dilazionare il pagamento), e la rata dei mobili (120€), se ne andavano direttamente 750€ ogni mese netti. A questi, circa 75€ di utenze mensili, e 35 di internet. Poi io ho 4 mici che non ho voluto lasciare a mia madre (che non avrebbe avuto possibilità di mantenerli/curarli) e che mi costano almeno 120€ tra cibo e sabbiette (ma preferisco togliermi il cibo io per dare da mangiare a loro). 110€ di broda per la macchina al mese, poi circa 160-200 per la spesa (di cui non solo cibo, ma anche detersivi o prodotti x la casa). E sono al limite dei 1300€ senza essermi goduto un c***o del mio stipendio da 1400€. Ho vissuto 4 anni di alti e bassi, comprandomi ogni tanto qualche indumento di pochissimo prezzo giusto per non uscire con le pezze al c**o.
Vivere da soli ha un costo esorbitante, è praticamente impossibile se non hai uno stipendio MINIMO di 1300€. E fai la vita dell'invisibile con quella cifra.
Ho colleghi giovani, che mi chiedrvano come mai con quello che guadagno non mi avanza niente. Certo, detto da colleghi che abitano con mamma e papà e che non pagano una bolletta o una spesa e che 1300€ li incassano NETTI in banca, per poi sentirmi dire che hanno messo da parte 10-20 mila euro in questi anni, ed io che arranco sperando di non finire sotto la soglia "cuscino" di 1000€ in banca.
Però loro la bella vita la fanno, auto comprate "cash" chiavi in mano, e figa lato passeggero. Io ho fatto sacrifici per finire di pagare la mia auto in 8 anni (tra lo stupore attonito di suddetti colleghi, che sembrano cacare oro invece di cerume dalle orecchie), ed ora devo solo "pregare" un Dio che non esiste che la padrona di casa mi rinnovi l'affitto per altri 4 anni (a cui ho pagato ogni mese 500€ PUNTUALI, un superenalotto in questo mercato immobiliare degli affitti, da quanto ho capito), altrimenti sarei nella merda a cercare un altro appartamento, pagare altre 5 mensilità anticipate e pagare un'eventuale servizio di trasloco, che si ridurrebbe a creare un altro DEBITO che intaccherebbe le mie future finanze.
Che schifo, quando sei riuscito a ripulirti le scarpe dall'ultimo pezzetto di merda, ti ributtano dentro una vasca piena e ricomincia il ciclo..

Tiziano
Tiziano
1 anno fa

Mi permetto di aggiungere che si solito i fighi un po’ di soldini ne hanno è raro il bello ma povero ( la povertà abrutisce anche chi è bello).
Il continuo bisogno economico poi rende il carattere affiacchito.
Per le spese hai fatto i conti giusti.

Cutlass
Cutlass
2 anni fa

Molti decidono sempre più spesso di vivere in un motorhome che permette risparmio di soldi e libertà di movimento. Il costo di acquisto può essere un ostacolo superabile adattandosi ad un buon usato. Da giovani per risparmiare penso sia una possibilità da considerare.

Andrea
Andrea
5 mesi fa

6 anni dopo ecco l’articolo “la Redpill non è un’alibi per il disagio”.

Davvero menomale caro Red.
Ho letto solo pochi dei tuoi articoli, ma penso che questo, più di molti altri, sia stato un’autentica chiamata al disagio più totale.

“Invidio i migranti…”
“Vivere da soli è solo una scusa per segarsi con la porta aperta…”
“Vivere a scrocco…”

Mammamia…

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

E il Corona peggiorerà la situazione. Alé

Povero in canna
Povero in canna
5 anni fa

Articolo dolorosissimo per me che sono andato da poco a vivere da solo, ma molto realistico.
I costi sono effettivamente quelli, a fine mese non mi rimane nulla in tasca.

Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Innanzitutto complimenti per il taglio dell'articolo che ho apprezzato particolarmente, ed in effetti giunto alla fine non ho avuto che la pulsione intensa di dare un personale contributo a questa triste ma realistica pagina.
Io ho 33 anni e vivo da solo (in affitto) da 5 ormai. Parlando sempre di nord Italia e di città ampiamente inferiori ai 100.000 abitanti, purtroppo trovo i tuoi conteggi esageratamente bassi. In particolare trovo che l'affitto + bollette a 500€ per un appartamento qualunque sia un miraggio e ti dico perchè: anche se consumi pochissimo di acqua luce e gas i semplici costi di allacciamento/canoni mensili/misteriosi altri oneri non meglio specificati fanno lievitare una bolletta dell'acqua o luce di 3 o 4€+IVA di consumo reale fino ai circa 35€. E purtroppo a meno che uno non abbia camino o stufa a pellet vedo difficile stare anche solo di GAS dentro i 1.200€/anno (io non ci riesco, e tengo 19 gradi tanto per dire).
Le difficoltà sono davvero davvero tante, e ad oggi ritengo che se non sia necessario (nel mio caso non potevo evitare essendomi spostato di più di 100Km da casa dei miei) andare a vivere letteralmente da soli sia davvero più un male che un bene.. anche perchè poi magari ti trovi il weekend che non riesci nemmeno ad andare a trovare i genitori perchè devi fare i conti con i soldi, e lasciamo perdere l'idea di uscire fuori.. ma se non riesci nemmeno a mettere via niente e non puoi costruire qualcosa per il futuro non c'è davvero nulla di sensato in tutto questo.

Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Mi hai fatto morire dal ridere 😀