giovedì 17 agosto 2017

Probabilità che i figli abbiano gli occhi azzurri o verdi




Agli utenti versati in genetica (vedo che siete sempre di più) che si sono testati consiglio questa interessante tool che vi permette di analizzare i vostri raw data e dare una stima del colore dei vostri occhi e di quello dei vostri figli (dovete però prima aver fatto testare la vostra giumenta).
Qui sotto una stima che è stata fatta con due campioni già presenti nel sito, verosimilmente un sud europeo e un nord europeo.
Il primo, in conformità ai suoi marker genetici, ha gli occhi castani e una probabilità del 62% di avere capelli neri e 38% capelli castani.
Il secondo ha invece gli occhi azzurro/grigi e una probabilità del 67% di essere biondo e la rimanente di essere castano chiaro.
A destra i risultati di un ipotetico figlio tra i due il quale avrebbe il 73% di avere gli occhi castani,il 17% di averli azzurri e il 10% di averli verdi.
Sotto ci sono delle stime che ho fatto io, mobilitando il laboratorio statistico del forum visto che io in matematica avevo 5 perché gli unici numeri che mi interessavano all'epoca erano quelli di telefono delle belle gnocchette (e questo non è cambiato ovviamente).
Le stime riguardano le combinazioni occhi/capelli e le percentuali di probabilità che esse si verifichino.
Grazie a questo strumento potrete quindi sapere quante probabilità ha la vostra bella di sfornarvi un marmocchio chiaro, se le probabilità di avere un figlio con gli occhi azzurri sono alte sapete che state scegliendo la donna giusta.
In caso contrario, beh come sapete io sono dell'idea che sia meglio troncare fin da subito delle relazioni che non portano da nessuna parte.
Il calcolatore vi dà anche il rischio genetico per le malattie più diffuse come cancro o infarto.Alcune sono gratuite, per le altre c'è da pagare un piccolo plus.
Comunque sapere se vi verrà un cancro è meno importante che sapere se i vostri figli avranno gli occhi azzurri.

https://dna.frieger.com/calc-heredity.php

nandida.com



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!Mi fa piacere che tu voglia lasciare un commento,sono contento di sentire cosa ne pensi.Ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

- Cerca di scrivere post ricchi di contenuto.Niente insulti, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
- Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, prima guarda la sezione faq.Può essere che la risposta sia già lì.