Età di Massima Bellezza Uomo – Donna
In molti qui avranno sentito il proverbio secondo il quale “le donne invecchiano
come il latte, gli uomini come il vino”. E’ un fatto piuttosto noto che gli uomini e le donne raggiungono il loro massimo potenziale attrattivo in fasi differenti della vita. Le donne sbocciano e appassiscono prima, mentre gli uomini tipicamente hanno tempi di maturazione un po’ più lunghi. Questa però è solo una semplificazione, che penso meriti un maggiore approfondimento.
Andremo dunque a vedere in questo articolo a che età uomini e donne sono più attraenti, come cambia il loro valore di mercato durante le varie fasi della vita e cosa ciò comporta rispetto al modo di rapportarsi fra loro.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che la bellezza gioca un enorme ruolo nel determinare l’attrattività di un individuo ed essa è data in gran parte dall’efficienza fisica che un corpo esprime e dalla fertilità, fattori che sono entrambi correlati alla giovinezza.
La donna però deve confrontarsi con un problema che l’uomo non ha: l’orologio biologico.
Un uomo sano è fertile praticamente per tutta la durata della sua vita. E’ vero che dopo i 45 anni la sua fertilità tende a diminuire, ma tecnicamente potrebbe benissimo diventare padre anche a 70 anni.
La donna invece è maggiormente fertile tra i 20 e i 30 anni, mentre dopo i 35 anni assiste ad una drastica riduzione delle possibilità di concepire. Dopo i 40 anni spesso avrà già perso la capacità di fare figli senza intervento medico e anche se riuscisse a concepire naturalmente avrebbe un’elevata probabilità di dare alla luce figli di salute cagionevole. [Fonte: Ministero della Salute]
Sappiamo già che questa differenza biologica è il motivo per cui le donne sono più selettive degli uomini. Ciò dunque si trasforma in un vantaggio per quanto riguarda le infinite opzioni sessuali a vent’anni, ma da un altro lato rende la loro bellezza più labile rispetto a quella maschile.
Personalmente credo che il picco estetico femminile vada a collocarsi tra i 18 e i 24 anni, e che già dopo i 25 anni inizi un lieve declino estetico che poi risulta evidente a 30 anni e impietoso a 35.
L’età di massima bellezza di un uomo invece penso sia molto più variabile ma in media la metterei tra i 30 e i 35 anni, un’età in cui sei ancora relativamente giovane ma fisicamente più sviluppato e mascolino.
In uno studio effettuato da Batres et al. 2015 , ad esempio, le immagini di ragazzi di 25 anni sono state modificate e valutate dai partecipanti. Si è scoperto che rendendo il volto più mascolino, alzando la statura oltre 185 cm e aggiungendo dieci anni di età ai campioni, i soggetti apparivano più dominanti, di conseguenza percepiti con un maggiore status. Secondo i ricercatori ciò spiegherebbe perché i registi dei film di azione tendano a scegliere in media attori sui 35 anni per impersonare il ruolo dell’eroe nei loro film.
Vedi: Come lo Status Attrae le Donne
Anche nel mondo della moda si osserva una preferenza per uomini di età maggiore rispetto alle colleghe: gli uomini vengono in genere scoperti più tardi e a 35-38 anni sono ancora in piena attività, mentre le donne iniziano da adolescenti e mediamente si ritirano a 28 anni.
Uno studio effettuato da Windhaget et al. 2019 , del resto, dimostra chiaramente che le donne sviluppano segni di invecchiamento sul viso a una velocità doppia rispetto agli uomini.
Naturalmente poi anche la genetica e lo stile di vita (sole, alcol, fumo ecc.) hanno un impatto notevole e possono ritardare o accelerare il decadimento.
Lasciando un attimo da parte i discorsi scientifici, mi ha divertito un’analisi su Reddit basata sull’età delle fidanzate di Leonardo Dicaprio, che ha portato alla luce un fatto curioso: l’attore non è mai stato fidanzato con una ragazza sopra i 25 anni, neppure oggi che lui di anni ne ha 45. Tutte le sue relazioni si sono concluse prima che la fidanzata in carica compisse il ventiseiesimo anno di età. Certo non credo che il buon Leo annoti in un taccuino la data di scadenza delle sue compagne, ma il fatto che un uomo che può avere tutte le donne che vuole vada a pescare tutte le fidanzate entro la stessa fascia di età è significativo e conferma ulteriormente il mio punto di vista.
Il Muro
Gli anglofoni utilizzano l’espressione “hit the wall”, cioè colpire il muro, per definire il calo di prestazioni di un atleta. La stessa metafora è presa in prestito per spiegare quella fase della vita di una donna, in genere intorno ai 30 anni, in cui essa inizia a sentire la concorrenza delle ragazze più giovani e vede ridursi il proprio potere contrattuale rispetto alla controparte maschile.
Si tratta dell’equivalente femminile della “crisi di mezza età”, un periodo della vita in cui lei traccia un bilancio degli anni appena trascorsi e inizia a rendersi conto che forse è ora di smetterla di inseguire fugaci emozioni e puntare alla stabilità; oppure, se già impegnata in una relazione stabile, a chiedersi se quello che ha accanto è l’uomo migliore che poteva trovare.
So che molti dei miei lettori sono scettici riguardo all’esistenza del muro. Obiettano che una donna, anche a 50 anni, riceve sempre una quantità sproporzionata di richieste e proposte.
Questo è sicuramente vero. Anche il cadavere il parziale stato di decomposizione di una novantenne otterrebbe più match su Tinder dell’uomo medio. L’errore però a mio avviso è quello di analizzare il fenomeno dal punto di vista maschile anziché da quello femminile.
A una donna, soprattutto dopo una certa età, non interessano tante proposte da un branco di uomini arrapati di basso valore che la vedono solo come una “milf”, ma punta piuttosto a entrare in una relazione a lungo termine con uomini di livello estetico e status socioeconomico elevato.
I loro coetanei che possiedono tali caratteristiche però, con il trascorrere degli anni, sono sempre meno perché si sistemano con donne di pari valore, mentre i single smettono di prenderle in considerazione, preferendo ragazze di 10 anni più giovani.
Immaginate come può sentirsi una donna media, alla quale viene tolta gran parte della validazione di cui ha goduto a vent’anni. Una che è sempre stata trattata come una dea, all’improvviso si accorge che i ragazzi giovani la chiamano “signora” e per i suoi coetanei non è più tanto appetibile; neppure per i suoi pariestetici, che fino a qualche anno prima era lei a non considerare di striscio. Ciò è drammatico, soprattutto se si considera che magari negli anni lei si sente anche una persona più saggia e realizzata, una che ha viaggiato, che ha fatto carriera, che ha un notevole bagaglio di esperienze e che per questo si ritiene in diritto di alzare le proprie aspettative sugli uomini, non certo di ridurle.
Insomma, è vero che le possibilità per una donna over 30 sono sempre elevate, ma sta di fatto che ad un certo punto diminuiscono drasticamente e il valore dell’uomo disposto ad impegnarsi in una relazione a lungo termine con loro a 35 anni sarà molto probabilmente più basso di quello che avrebbero potuto trovare a 20.
Non a caso i giornali sono pieni di donne “post wall” che manifestano insofferenza per la loro situazione sentimentale e iniziano a pentirsi delle scelte fatte in passato. [1] [2]
Centinaia di donne inglesi single tra i 30 e i 40 anni ogni anno ormai arrivano addirittura a congelare i propri ovuli per non precludersi la possibilità di avere figli in futuro. [3]
Inevitabilmente cresce anche il rancore. Sia verso gli uomini con cui sono state, che le hanno solamente usate per il sesso, sia verso le loro rivali e gli uomini che le preferiscono a loro.
E’ in questa fase che le donne cercano di dissuadere gli uomini dall’andare con le più giovani facendo leva sul senso di vergogna (“sei un immaturo“), sulle convenzioni sociali del dover frequentare coetanee (“potrebbe essere tua figlia”), sul fatto che gli uomini si sentono
insicuri vicino ad una donna di successo più affermata di loro ecc.
Anche il mito che andare con le minorenni sia una cosa illegale e da depravati, quando in Italia l’età del consenso è di 14 anni, a mio parere ha origine da questa conflittualità tra donne di diverse fasce di età ed è piuttosto ridicolo soprattutto se si considera che certe sedicenni hanno già avuto più rapporti sessuali di molti uomini trentenni.
A peggiorare le cose c’è anche il fatto che negli anni il desiderio maschile diminuisce, mentre quello della donna che si avvicina ai 40 anni aumenta, quasi come se la Natura volesse comunicare alla donna che manca poco alla fine delle possibilità di concepimento e che deve sbrigarsi. Qui sotto un grafico che mostra le curve del desiderio sessuale maschile e femminile con passare dell’età.
Il desiderio sessuale all’interno del mercato altro non è che la domanda e se la domanda per il bene che la donna offre diminuisce, capite bene che diminuisce anche il potere contrattuale che lei aveva in precedenza.
Uomo di 40 anni con ragazza di 20 (e viceversa)
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un fenomeno che in passato non esisteva (o perlomeno non era mainstream), e cioè quello delle “milf” o “cougar”. Donne over 40 sessualmente molto disinibite e disponibili che vanno a caccia di ragazzi più giovani. La moda è stata sdoganata da Sex and the City e ha fatto nascere questa convinzione che le donne quarantenni siano al top della loro attrattività.
Personalmente credo che tutta questa pubblicità alle “milf” sia dovuta quasi esclusivamente a ragioni economiche. Le donne indirizzano
circa l’80% dei consumi, di conseguenza la nostra società consumistica ha tutto l’interesse a farle spendere il più possibile, ma anche il più a lungo possibile.
Alzare la loro autostima, fare in modo che si sentano attraenti è funzionale all’obiettivo di vendere prodotti e servizi.
Sex and the City |
“Se sei single il mondo è il tuo buffet personale” Samantha Jones, Sex and the City
La cosa però, come abbiamo visto, corrisponde molto poco alla realtà: è la ragazza ventenne quella che ha il potere sessuale maggiore e che può imporre maggiormente le proprie condizioni agli uomini. Se i ragazzi giovani vanno con le quarantenni non è tanto perché esse sono più attraenti, quanto piuttosto perché la libido di un ragazzo ventenne è così elevata da renderlo poco selettivo e far sì che si accontenti anche di donne non giovani. Difficilmente però un ragazzo di 20 o 25 anni vedrà mai una donna che ha il doppio della sua età come possibile partner in una relazione a lungo termine.
Lo scrittore Yann Moix finì al centro di una polemica dichiarando che per lui sarebbe stato impossibile amare una donna di 50 anni, però disse semplicemente ciò che pensano un po’ tutti.
La coppia composta da uomo di 40 anni con ragazza di 20, al contrario, storicamente è molto più frequente e vista con più naturalezza. Ciò non sorprende se si considera che nella società tradizionale le ragazze si sposavano giovani e davano molta più importanza alla sicurezza e stabilità economica dell’uomo, condizioni che però egli verosimilmente riusciva a raggiungere solo dopo una certa età.
Humphrey Bogart e Lauren Bacall |
Molte coppie cinematografiche famose dell’età d’oro di Hollywood sono composte da uomini maturi e ragazze giovani, e non c’è dubbio che fossero bellissime coppie. Ve ne cito alcune tratte dai film più belli e famosi di quei tempi; tra parentesi l’età dell’attore/attrice alla data di uscita del film. Una curiosità: Bogart e la Bacall si conobbero proprio sul set del film e furono amanti anche nella vita reale.
- Humphrey Bogart (43) – Ingrid Bergman (27) in “Casablanca”
- Humphrey Bogart (44) – Lauren Bacall (19) in “Acque del Sud”
- Clark Gable (38) – Vivien Leight (25) in “Via col Vento”
- Gregory Peck (37) – Audrey Hepburn (24) in “Vacanze romane”
- Cary Grant (55) – Eve marie saint (35) in “Intrigo internazionale”
- Cary Grant (42) – Ingrid Bergman (29) in “Notorius – l’amante perduta”
- Cary Grant (51) – Grace Kelly (26) in “Caccia al ladro”
Non tutti però abbiamo il fascino di un Cary Grant o, per essere più moderni, di un Johnny Depp, il quale faceva impazzire le mie compagne di liceo benché già all’epoca avesse superato i 40 anni. Le ventenni carine prendono le distanze dai classici quarantenni sovrappeso e mezzi pelati. Quello che voglio dire però è che la donna, nella scelta di un partner, è molto più flessibile e l’età in un uomo diventa un limite solamente se non è adeguatamente supportata da un aspetto o da uno status socioeconomico sopra la media.
Certo, ci sono alcune barriere culturali ad ostacolare le relazioni con uomini di 20 anni più vecchi, ma una ragazza le scavalca senza pensarci due volte se dall’altra parte c’è ad aspettarla un uomo di elevato valore.
In conclusione, quando una ragazza per scartarvi vi dice che siete troppo vecchi, in realtà sta solo utilizzando una scusa socialmente accettabile per non dirvi che per lei siete troppo brutti o sfigati. Insomma, oltre al danno del rifiuto, anche la beffa.
Ditemi cosa ne pensate nei commenti e se avete avuto relazioni con donne molto più giovani o vecchie di voi e come è andata a finire.
Se un uomo cinquantenne dice che le donne cinquantenni non sono di suo gradimento è un maschilista, se una donna di bassa statura dice che gli uomini di bassa statura non sono di suo gradimento rivendica un suo diritto femminista.
Sinceramente Vostro,
Jeeg Robot d'acciaio
In questa società che ti condanna anche solo che ci provi con una che ha una differenza di età di 15-20 anni arrivando addirittura in alcuni casi a paragonarti ad un "pedofilo", gli uomini che non hanno nè S nè M si ritrovano a doverci provare con donne di pari età che "li schifano" a prescindere.
Perchè se ti danno dell'IMMATURO guardando una 20enne, sono le stesse che quando ci provi ti rifiutano perchè sei uguale ad uno "yogurt scaduto".
Articolo eccezionale: redpill allo stato puro in un blog che si sta via via blackpillando.
La metafora “latte e vino” non è male, ma la mia preferita resta “gli uomini invecchiano come Sean Connery, le donne invecchiano come… Sean Connery” (cit.)
Ascoltate la voce del profeta:
fra non più di 30 anni molte donne di 60-70 anche 80 anni divorziate o vedove grazie all'indipendenza economica e ai trattamenti estetici, sanitari, ormonali, ed altro, si sentiranno in pieno diritto di fare ciò che il rispettivo DNA impone loro, ingiuntivamente: ipergamare!
Se ne fregheranno dei loro coetanei vecchiacci con la dentiera bavosa traballante (salvo, altissimo status socioeconomico). Ma soprattutto, se ne fregheranno delle LTR, che invece per motivi biologici esiste in età fertile. Sarà naturale per loro pensare: Fare la badante a un vecchio? Mille volte meglio andare in luna di miele e senza impegno alcuno con chi mi aggrada, anche se Gigolò.
Sarà l'apice della solitudine maschile. Gli incel giovani da una parte, e diseredati anziani dall'altra.
Questa è la profezia di
Malachia
@anna spiace ma una 40enne MEDIA non compete con una 17enne MEDIA. per gli uomini il discorso è un pò diverso. il succo del discorso è questo.
Precisiamo che il picco della fertilità (meno sofferenze, parto sicuro e figlio più sano) è dai 15 ai 22 anni massimo. Le donne si sviluppano prima e le ultime generazioni dopate da omogeneizzati industriali hanno ulteriormente accelerato. Il picco massimo della forza in un uomo allenato (sport esplosivi/resistenza alla fatica) si situa attorno ai 40 anni. Negli sport aerobici (giochi di squadra, discipline olimpiche) tra i 25 e i 30. Si parla di valori fisici, naturalmente nelle performance subentrano fattori tecnici e psicologici.
A me sono sempre piaciute le donne attorno ai 40 benedette dal DNA.
Le donne di solito danno degli immaturi agli uomini, eppure io di donne mature me ne sono fatta solo una, ed era una psicotica usurata durata meno di un mese. E’ un gravissimo errore, per un giovane normaloide, pensare che la donna con più anni possa essere più comprensiva, matura, meno attenta ad LMS e più al “karattereh”.
Idea purtroppo perpetrata da certa letteratura e filmografia, persino quella pornografica.
Io ho corteggiato varie tipe che variavano dalle melanzane con le occhiaie alle chubby con le tette al ginocchio, eppure (sembra incredibile) erano praticamente blindate.
Il perchè? A forza di pali (di carne e sul morale) presi dagli alpha che le hanno usate e scaricate negli anni delle fave a nastro, sono talmente consunte e deluse dal “sogno alpha” crollato, che l’idea di mettersi con un betaman fa autosigillare loro la figa.
Il famoso “non riesko più ad amareh un uomoh”, avete presente? Quello.
E per paradosso, le esigenze su M e S, dato che a una certa età bisogna pure accomodarsi, aumentano molto più di quanto le pretese su L diminuiscano.
Per tanti anni ho sprecato tempo appresso a tardone che, anzichè mature, sono esattamente quello che sono: donne usurate come un motore d’auto.
Tanto vale cambiare macchina, che a rifarlo si sprecano soldi e tempo.
Articolo praticamente perfetto. L’unico, assolutamente l’unico vantaggio sessuale che gli uomin hanno rispetto alle donne è quello di invecchiare meglio. Secondo me, addirittura, il massimo della bellezza femminile è addirittura nella fascia 15-20 anni. Anche la dinamica cougar-giovane uomo è spiegata benissimo.
Recentemente, con mia grande rivalsa, ho rivisto la mia ex di quando avevo 18 anni. Eravamo coetanei e ovviamente lei non me la dava e io le morivo dietro. Ora lei è una signora di 60 anni, ormai vecchia e ormai del tutto lontana anche con la mente dall’idea di attrarre un uomo interessante. Io invece mi farei volentieri sua figlia 25 enne – e con donne avente anche 30 anni meno di me ho avuto relazioni. Splendida legge del contrappasso.
Ma no profeta! È SOKO una questione genetica…alcuni uomini e donne invecchiano bene altri malissimo e sembrano "vecchi" già prima dei 40. Per ciò che concerne le differenze d'età… Seri credete che una si metta con uno di 20 anni in più perché ne è attratta fisicamente? No…è attratta da altro..che ci può anche stare …ma da altro . Così cime la quarantenne ..levatevi dalla testa che voglia la relazione con uno più piccolo, da quello più piccolo vuole sesso -se lui ci sta senza troppe menate- ..la relazione con un coetaneo…il coetaneo vuole quella più giovane? Ottimo…si prepari a mettere sul piatto altro che controbilanci la fisicità. Si invecchia tutti ..maschi e femmine.. mi sembra che da questo punto di vista si illudano molto di più gli uomini che le donne.
Generalmente sono d'accordo con ciò che leggo sul blog, l'autore è molto intelligente e osserva a fondo, ma qui non mi trovo d'accordo.
L'età di massimo spicco estetico per una donna è intorno ai 30, per un uomo intorno ai 40, ovviamente a patto che si tengano bene.
Io a 42 anni trovo una neo ventenne bella molto meno sexy di una ugualmente bella neo trentenne. Questo perché secondo me la maturità sessuale femminile si completa intorno a quella età, si affinano le armi di seduzione e la sicurezza in sè, che risultano anche in un carisma esteriore.
Esempio estremo: conosco una donna bellissima da 18 anni. L'ho vista a 15 anni: carina, buon potenziale, ma finiva lì. A 25, bella, ma le mancava un quid.
Attualmente, a 32, fa perdere la testa ai muri e tutti i miei conoscenti la ritengono la copia perfezionata di Megan Fox, e si è fidanzata con un ricco manager milanese 45enne.
Certo, va detto che capendo il suo potenziale, si è fatta qualche ritocco, ha puntato molto sull'allenamento e sulla cura di sé, ma oggettivamente difficile trovare 20enni che reggono il paragone.
Quasi tutto vero per carità, ma declino estetico addirittura impietoso delle donne a 35 anni? Mah. Io che ho proprio quell'età mi vedo meglio che a 25, e non sono solo io a dirlo dato che ricevo ancora parecchi sguardi maschili e complimenti pure da ragazzi molto più giovani di me! Non mi vesto in modo vistoso o discinto (quindi non attiro sguardi appositamente) e non mi sono mai truccata, semplicemente cerco di tenermi in forma con lo sport! Non ho mai bevuto e fumato. Certo qualche rughetta d'espressione in viso è comparsa da un paio d'anni e se dormo poco si vede molto rispetto a qualche anno fa…ma da qui a dire declino impietoso ce ne passa! Sono più formosa e proporzionata fisicamente (dopo i 30 ho pure acquisito una taglia di reggiseno!), anche il viso si è definito meglio, meno tondo zigomi più marcati. Ma che 35enni conoscete? Forse quelle sfatte da troppo sole e fumo, o quelle sfortunate sformate dalle gravidanze! Io vedo ancora tante mie coetanee come delle ragazze…paradossalmente sembrano più vecchie certe 25enni che magari si conciano come va di moda ora coi vari tutorial trucco ecc! Secondo me il picco della bellezza in generale è sui 30 anni per entrambi i sessi.
bah. possiamo discutere su anno più anno meno.
però è evidente che una 37enne MEDIA piange nel confronto con una 18-20enne MEDIA. ahahah dai, scherziamo?
analisi perfetta, però evidenzia che il sentimento è influenzato dalla ragione
Vado un pochino controcorrente. Le ragazze giovani di 20/25 anni a volte sono più "sfatte" delle loro madri. Al netto di trucchi, vestiti tattici e pose strategiche in foto penso che tutti abbiamo una vetrina in cui più di tanto non si può bluffare: la spiaggia. Io ho notato che tante giovani spesso hanno difetti fisici molto evidenti (grasso in eccesso, cellulite abbondante). Ora non è che quando avevo 20 anni io le ragazze erano tutte top model, anzi, però non c'era quello scostamento mostruoso che c'è oggi tra il vederle vestite e il vederle in costume. Avranno anche la fertilità dalla loro parte, però la 35/40enne che sebbene abbia dei difetti, nel momento in cui vengono mostrati con nonchalance acquista fascino ai miei occhi. Guardando le 20 enni di oggi ma anche più giovani (e per lavoro ho avuto a che fare con ragazze in età adolescenziale) dubito che tra 20/30 anni ci sarà lo stesso "parco circolante" di 40enni al livello di oggi, fosse anche per un solo motivo: quegli orrendi tatuaggi che ormai coprono più di metà del corpo delle persone.
Il mio parere, per quello che vedo in particolare nelle zone del nord Italia in cui mi trovo adesso è che la tendenza si stia lentamente capovolgendo. A parte il discorso sull'orologio biologico, citato nell'articolo, che è innegabile e condivido, vorrei trattare alcuni punti che vengono spesso sottovalutati:
Si vedono sempre più donne mature che attraggono un numero di partner(sia qualitativamente che quantitativamente) con livelli LMS medio-alti dalle mie parti. Anche nel campo delle LTR conosco donne mature(addirittura ultra50enni) che non hanno avuto problemi a trovarne, senza dover fare poi tutta questa fatica.
Al contrario, in alcune zone, si vedono sempre più uomini che per 10 anni in più rispetto alla dama(al contrario dell'esempio del 40enne che sta con la ventenne) vengono chiamati "signori" da donne di pochi anni più giovani, trattati come "nonni"(è un modo di dire). Le coppie con 20 anni di età di differenza sono più comuni negli ambienti a livello medio-alto di M, per esempio nello spettacolo, politica, questo tende a "falsare" la percezione dell'attrattiva maschile dopo i 30 anni. A mio parere.
Non voglio entrare su tutti i punti trattati nell'articolo, cosa che magari si potrà fare in maniera più approfondita.
Penso che gli uomini farebbero bene a curare il proprio viso, il proprio fisico, come molti già fanno, dimenticare luoghi comuni che sento dire da miei amici ultratrentenni: più divento maturo più piacerò.. (ovviamente questa è una estremizzazione ma esiste chi ci crede).
Se oggi, sempre più uomini nel mondo, spendono cifre spropositate per cercare di mantenere un pizzico della propria giovinezza, un motivo ci sarà. Anche nello spettacolo, a volte con risultati ridicoli. Guardate in Iran, in Corea del Sud, in Usa, quanto spendono i ragazzi(maschi) in trattamenti estetici che una volta erano più comuni fra le donne. In moltissimi paesi, sia nello spettacolo che in altri ambienti è considerata sempre più "di successo" la figura del cosiddetto "toy boy" Rispetto al "maturo". Il discorso è da approfondire, e non generalizzo, sono solo alcuni elementi che vorrei mettere in discussione.
L'età media degli uomini che si rivolgono alla chirurgia estetica, in molte parti del mondo è in diminuzione.
Altro elemento:
Poi c'è da dire che non si può generalizzare.. chi ha un viso e un fenotipo di un certo tipo a 30 anni, apparirà in modo diverso da chi ha carenze zigomatiche(per esempio). Quindi oltre che parlare di "uomini" e "donne" sarebbe interessante trattare che aspetto hanno alcune persone, ad una certa età. Non tutti invecchiano allo stesso modo.
E’ una delle tante “ingiustizie” femminili…peraltro ad essere “logici” un uomo dovrebbe, guardando la salute, stare con donne piu giovani,,,infatti nonostante le statistiche dicano che le donne vivono un pò di piu (distanza che si assottiglia mano a mano che migliorano le condizioni di lavoro per gli uomini, e questi ultimi si curano di piu (e non essendoci appunto piu le guerre), è anche vero che esse sono molto più “malate e cadenti” a parità di età,,, vedo gia donne di 30 anni che hanno acciacchi di vario tipo e che si lamentano di un sacco di cose (alcune vere scemenze, altre no) nonostante vantino di seguire profili salutistici, palestre con discipline specialistiche (e costose) , diete mirabolanti, integratori all’ultimo grido.. e si lamentano di cose anche piccole come se fossero vecchie carrette…ecc…a mio avviso se guardassimo la salute media, un uomo dovrebbe stare con una anche 15/20 anni più giovane…per poter avere una compagna con uno stato di salute statisticamente simile…e poi dicono che sono gli uomini che si lamentano se hanno male…
soggettivamente penso che per entrambi i sessi il picco estetico sia tra i 25 e i 30 anni, quando si perdono fattezze bambinesche ma non si iniziano ancora a vedere i segni dell’invecchiamento. è anche vero, però, che alcuni soggetti (di ambo i sessi) possono guadagnare fascino con l’età e questo è vero spesso per soggetti che magari risultavano anonimi in gioventù ma che invecchiano molto bene e diventano “interessanti”.
Ciao, a 44 anni le ultime 5 donne con cui sono stato negli ultimi 3 anni hanno in ordine 23 anni, 26 anni, 27 anni, 21 e 20.
Non mi azzardo a commentare l'aspetto "biologico" o "socioeconomico" della faccenda, ma io ho la sensazione che più gli anni passano e più guadagno in attrattività – e questo, tengo a precisarlo, non perché sto diventando ricco e famoso, ma grazie alla maggiore sicurezza in me stesso.
anche i maschi sono più atraenti a 25 anni, l’unico problema è che non hanno stabilità economica. Le donne cercano più soldi che apparenze estetica… tutto qui. Più diventiamo indipendenti, meno abbiamo bisogno di uscire con ragazzi più grandi. Ho sempre preferito i maschi tra i 25 e i 28 anni, indipendentemente dalla mia età.
Red, a proposito, hai visto che hanno eletto una miss germania di 35 anni ? Secondo me è il solito espediente di questa società femminista per alimentare il fenomeno MILF ed aumentare il valore di mercato delle donne nonostante l'età. Guarda caso la giuria giudicante era composta da sole donne….
Analisi ineccepibile come al solito
articolo magistrale!
Oggettivo. Non fazioso.
Insomma: Ottimo!
Sempre un piacere leggerti.
Ho frequentato per circa otto mesi una donna che aveva dieci anni più di me (28 io, 38 lei). Tecnicamente eravamo pure “fidanzati”. (In)credibilmente è stata lei a farsi avanti per prima addirittura con un regalino. Essendo stato kissless virgin fino a 24 anni e non avendo avuto solo poche esperienze e tutte di scarso rilievo, ho accettato la liason. Ai tempi non ero e non sono ancora ricco (diciamo pure che sto a rischio povertà), ma mi trovavo nel mio picco estetico e con uno status ragguardevole legato agli ambienti della controcultura alternativa della mia città (lei si arrapò vedendomi suonare dei brani in palcoscenico, fra l’altro in playback 😀 ). In tutto ciò ebbe un valore determinante il meccanismo della preselezione, in quanto stavo con una sua amica ancora più anziana di lei; in buona sostanza avvenne un passaggio di testimone con la prima milf che mi “consegna” alla seconda con il suo beneplacito (questo quella che la prima tipa volle far credere, in realtà fu un furto in piena regola da parte della seconda).
La relazione funzionò benissimo nei primi due mesi perché imperniata naturalmente attorno al sesso. In realtà non ci volle molto affinché mi accorgessi che la tipa non riusciva a frenare più di tanto la sua attrazione per ragazzini più giovani di me. In soldoni, pur essendo in pieno “muro” era combattuta tra il desiderio di una LTR con un uomo più giovane dopo mille esperienze fallimentari, e un desiderio sessuale e “poligamico” alle stelle (vedere il grafico riportato nell’articolo) che la spinse prima ad un limone con un 24enne (che colpevolmente le perdonai) e in seguito tra le braccia (e le gambe) di un ragazzo poco più grande di me per il quale alla fine mi mollò nella speranza di ricominciare daccapo il tour de force di emozioni prestabilite in sequenza.
Il contrappasso per lei non tardò ad arrivare: il tipo che nella sua testa doveva sostituirmi la piantò dopo un paio di mesi per la sua vicina di casa dopo essersela spassata, il che non fece che peggiorare drasticamente le sue già precarie condizioni psicofisiche.
A tutto ciò si è aggiunto un crollo micidiale del suo livello estetico, mentre il mio si mantiene ancora a livelli discreti nonostante non sia più giovanissimo. Certo, tra una donna 5 ultraquarantenne e un uomo 6,5 ultratrentenne con MS nella media (quando non proprio basso), sarà sempre la prima ad avere più possibilità di andare a centro (potere della sopravvalutazione MDF della fagiana), ma almeno ci si potrà in parte riscattare da un’adolescenza grama potendo fare presa su ragazze giovani aiutati da fascino dell’uomo maturo e – indispensabili per una LTR, money e status. In assenza di questi ultimi due elementi si potrà tirare un po’ la corda dopo la prima trombata esibendo tratti da triade oscura (ma non troppo a lungo, le NP hanno un fiuto infallibile per le panzane). Questo se ci si vuole mettere sul mercato per scopare, è chiaro che la soluzione migliore per uscire indenni dal tritacarne è la MGTOW e risparmiarsi così tutta una serie di problemi derivanti da una lotta impari.
In estrema sintesi, pur concordando con la maggior parte degli argomenti esposti in questo articolo, ritengo che in tempi di adolescenza perpetuata, Onlyfans, zerbinaggio digitale, femminismo esasperatamente misandrico e argomenti fantoccio che sono moda per nuovi investimenti di capitale su scala planetaria, la strada per una matura consapevolezza delle dinamiche sociali, al riparo da scarti e ideologie, sia ancora molto lunga e impervia (sia per uomini che per donne). Più per uomini, ovviamente.
Salve,
ho letto con piacere questo articolo in cui mi trovo in accordo completo in linea generale, ma in contrasto su alcuni dettagli che mi permetto di elencare.
Donne dai 30 ai 40 a mio parere non risentono affatto la percezione di decadimento e tanto meno si adattano, anzi ho trovato donne anche OVER 40 che hanno mantenuta (purtroppo) la stessa mentalità da ragazzina, ossia – me la tiro = sono figa + la do ogni morte di papa tanto per rispettare la tabella di marcia in quanto il mio ego mi dice che il vero orgasmo sta nel sentirmi desiderata e corteggiata da molti uomini. I quali ovviamente, purtroppo abbondano sempre e con sempre meno i cocones.
Donne 40 – 60 a mio parere iniziano ad escludere il concetto di valore economico sociale (a meno che siano a caccia di partner-papà-papi-silvio), in quanto hanno già ampiamente vissuto e raggiunto gli obiettivi canonici (matrimonio, prole, casa, divorzio), quindi cercano il lato fisico della soddisfazione e non più il riempirsi di ego.
Le 20 enni di oggi non sono poi così tanto attratte dai maturi in quanto:
1) scuola fino a 25/30 anni = parco bestiame ampio e comodo (compagni di classe / scuola)
2) verso i 25 sono già tutte felicemente fidanzate, alcune con prole e quindi non cercano certamente altro
L’uomo di oggi è nella posizione stramaledettamente più sfigata che ci possa essere in quanto il femminismo a preso un sopravvento spaventoso, si guardi la differenza tra il 40 enne di oggi e il 40 enne negli anni 80/90.
Il problema è sempre lo stesso, ossia dopo i 25 se resti single = seghe o escort a vita = sei uno sfigato a prescindere.
Ovviamente esistono le mosche bianche, come del resto esistono nel mondo imprenditoriale.
Io sono d'accordo con la tua analisi. Premetto di aver 42 anni e di essermi sposato 9 anni fa con una ragazza di 17 anni e mezzo, io quasi 33. Avevo già due figli con una europea nordica (SG anche per me) che ora hanno 17 e 16 anni e sono splendidi e dal matrimonio ho avuto finora due figli di 5 e 2 anni bellissimi, biondi e occhi azzurri. Non la chiamavo Scalata Genetica ma miglioramento della Stirpe ed in 9 anni di matrimonio (mia moglie da 17 anni ora ne ha 26, e negli Stati Uniti 17 anni di differenza sono visti come normali, almeno nel mio ambiente (vivo a New York e lavoro nello spettacolo). I problemi li ho piuttosto avuti in Italia con le mie coetanee o anche più giovani che mi davano del pedofilo e ci davano massimo un anno, e dopo 9 e mezzo siamo qui, cercando il terzo figlio senza aver mai litigato. Quanto dici e' innegabile e negli Stati Uniti molto visibile: carriera o meno (e sono veramente poche le donne che antepongono la carriera alla famiglia in USA) se entro i 25 anni non sei fidanzata ufficialmente e non hai un figlio in arrivo sei considerata spazzatura, e difficilmente potrai risollevarti dalla tua posizione. Le ragazze americane sono autonome: un po' per ragioni culturali (a 18 anni di solito fuori di casa quindi o si trovano un uomo che si prenda cura di loro ed eventualmente le faccia studiare – con quel che costano i college in USA, oppure la pagnotta se la devono guadagnare duramente). Mio suocero per dire è un attore ricco e famoso, ci ha regalato un appartamento a Manhattan quando ci siamo sposati ma si contano sulle dita di una mano le volte che ha messo mano al portafogli. Discorso diverso per quanto riguarda una prole maschile. Se a 27 anni una ragazza americana non è fidanzata e/o non ha un figlio è vista veramente male dalla comunità. In Italia vedo donne di 35 anni atteggiarsi a ragazzine (sempre riferiti al mio mondo, lo spettacolo) e fare le stesse cose da 20 anni: servizi fotografici, conparsate, fare le blogger e continuare a vivere con i genitori. una cosa tremenda .
Ho letto tutti i commenti solo non capisco una cosa, perché dite uomini 50 enni calvi e con la panza, cioè mi domando ma se un 50 enne è attento al fisico alla palestra, e magari madre natura non lo ha reso calvo, non è che deve mostrare la carta di identità, non può essere appetibile per una ragazza???
Non riesco a reprimere una certa invidia nei confronti di dicaprio…
Indipendentemente dall'età, per le donne, esistono solo due categorie di esseri viventi: gli uomini veri (cioè quelli che piacciono) e gli scarafaggi.
Ottimo articolo…vorrei aggiungere una osservazione. Da giovani (diciamo fino ai 30-35) le donne possono essere facilmente classificate in una scala da 1-10 come bellezza, e come ben sappiamo dall’8 in su sono quelle più desiderate, più difficili da conquistare, quelle che si mettono con i bellocci brillanti e ricchi. A quell’età l’aspetto estetico rappresenta al 99% il loro valore (mettendo da parte i discorsi buonisti). Ma più tardi, in “età milf” e oltre tra le donne i livelli di bellezza perdono di significato, livello si appiattisce (bè ovviamente ci sono anche le cozze che si distinguono per la loro bruttezza a 50 anni). Anzi a nessuno interessa proprio dare un voto di bellezza alle donne adulte. Almeno per quanto mi riguarda, la loro attrattività sia dal punto di vista sessuale che caratteriale diventa pari a zero.La ex 10 che faceva perdere la testa a tutti e una delle poche che poteva puntare molto molto in alto, a 50 anni ha lo stesso potere contrattuale di una che al liceo era un 2. Perché non interessa più a nessuno. O si sta insieme da anni (e forse una delle cose belle dello sposarsi o comunque convivere è proprio il fatto che vedendosi ogni giorno quasi non si fa caso allo sfascio fisico che interessa la donna anno dopo anno) e allora (sempre se il matrimonio è felice e resiste così negli anni, cosa non facile) forse davvero non si bada più all’estetica ma si è ormai così legati dalle esperienze vissute, dai ricordi ecc. che di accetta che la vita sia così e pazienza se quella che avevi sposato molto bella ora è cambiata completamente. Ma a mio modo di vedere iniziare una storia con una diciamo oltre i 35 è assolutamente impossibile, ma anche solo per il fatto che a quell’età nessuna donna ha più quel modo di fare che da giovane ti fa innamorare e perdere la testa.La ex 10 a 40-50 anni diventa una come tante. Il coetaneo ricco,brillante e di successo a cui aspirava a 20 anni ora cercherà inevitabilmente ragazze più giovani
le 20enni si pentono a 40 !!!!! e gli uomini le deridono bevendo birra e scopando tranquillamente
Questo articolo denota un’infinita tristezza, pochezza umana e bassissimo livello spirituale.DAVVERO agghiacciante.
Va bè. Io ho quasi 50 anni e secondo l'autore o cerco quelle di non più di 35 o sono cavoli miei.
A questo proposito, per chi fosse interessato, vi metto il link ad un'interessantissimo studio longitudinale ancora in corso in Nuova Zelanda. Lo studio ha seguito circa 1000 persone nate tra il 1972 e il 1973 dalla nascita ad ora (e prevede di seguirle anche in futuro). È risultata una notevole differenza nei parametri di invecchiamento tra i diversi soggetti. Pare che le persone che appaiono più giovani lo siano veramente, per lo meno riguardo allo stato di salute, e che il fenomeno dipenda essenzialmente da fattori genetici, a cui può aggiungersi un peggioramento dovuto a cattive abitudini.
dunedinstudy.otago.ac.nz/
Condivido l'articolo la cui essenza l'ho riscontrata anche nella vita privata.
In genere gli uomini single con un look piuttosto elevato e che tengono al loro aspetto, hanno delle potenzialità di attrarre che praticamente restano invariate dai 20 ai 45 anni. Pur aumentando sensibilmente l'età della potenziale partner, comunque si trovano spesso in dolce compagnia. Non posso dire la stessa cosa per la stessa donna tra i 20 e i 45 anni.
Perché questo è il punto! L'analisi andrebbe condotta sulla stessa persona M/F in tutte le fasi della sua vita, e non mettendo a confronto individui diversi per look, professione o status.
E il confronto risulta abbastanza impietoso.
Un ipotetico sig. Mario Rossi mantiene il suo potenziale attrattivo per più tempo rispetto alla sua gemella Maria Rossi,(se entrambi lavorano e vivono allo stesso modo..). Pur riconoscendo un minor VSM in gioventù e indubbia rimonta in età avanzata.
Cit. "ci sono alcune barriere culturali ad ostacolare le relazioni con uomini di 20 anni più vecchi, ma una ragazza le scavalca senza pensarci due volte se dall'altra parte c'è ad aspettarla un uomo di elevato valore".
Secondo me non è così scontato. Nei confronti di un uomo di elevato valore una ragazza può sentirsi inadeguata, timorosa di fare la parte della Cenerentola rispetto a lui e di vivere perennemente nel timore di essere tradita o abbandonata per un'altra. Magari la ragione dichiarata del rifiuto è la differenza di età, ma poi ci può stare anche altro che non si dice non solo nel senso del "troppo poco", ma anche del "troppo".
In ogni caso, anche tra le donne c'è una minoranza che, con gli anni, riesce ad aumentare il proprio valore e la propria attrattività, e che magari oltre i 30 finisce per essere più apprezzata che a 20. Può accadere con la cura di sé, con un saggio ricorso alla chirurgia estetica, con il cambiare contesti, addirittura per certe situazioni personali soggettive (ad esempio, una nullipara mai stata sposata da alcuni può essere preferita ad una pari età, magari pure lievemente più bella, separata e con uno o più figli a carico).
Insomma, vero che l'età è un fattore meno penalizzante per gli uomini, ma cmq va contestualizzato considerando anche altro.
Vorrei trattare un altro punto:
è vero che "Molte coppie cinematografiche famose dell'età d'oro di Hollywood sono composte da uomini maturi e ragazze giovani" ma oltre al fatto che alcune sono coppie formate nel passato, conosco molti meno operai per esempio che trovano con semplicità la moglie che ha 20 anni di meno. Non dico che non esista la possibilità.. non fraintendetemi, dico solo che bisogna valutare anche l'ambiente socio-economico nel quale tali coppie nascono.
In compenso oggi ci sono(o ci sono state perchè cambiano velocemente) coppie in controtendenza. Mi viene in mente:
Madonna con Ahlamalik Williams
61 anni lei, 26 anni lui
A 55 anni Patrizia Pellegrino, la "presunta storia" di cui si parlava con un fidanzato di 30 anni più giovane
Sam Taylor con Aaron Johnson 49 anni ai tempi lei.. e 26 lui.
Jennifer Lopez con Drake (17 anni di differenza) più grande lei.
Brigitte Macron (24 anni più grande rispetto al marito).
Sono solo esempi.. non sono un appassionato di gossip e non seguo "tutte le storie come vanno", mi interessa solo mostrare che esiste anche questa tendenza.
Articolo interessante e veritiero ma trascura un fenomeno nelle coppie con grande differenza di età che ,pur essendo maggioritario, esiste. Sto parlando di quelle ragazze molto giovani che talvolta solo per un periodo della loro vita talvolta sempre, vanno in cerca per LTR di maschi molto più vecchi di loro e a guidarle non è la ricarica di M. Ne ho sentito sempre raccontare ma ho ‘toccato con mano’ un caso esemplare. Questa a 20 anni prima è stata la relazione di un mio amico, successivamente è passata a me quindi poi è andata a convivere con un conoscente (all epoca avevano tutti sui 40), tutti più o meno eravamo medi per quanto riguarda M e S …secondo me per L eravamo due 7 e uno 6 mentre lei era almeno 7,5 (se preparata tranquillamente 8). Dopo una dozzina di anni l ho ritrovata, abbiamo di nuovo intrecciato una storia e successivamente è andata a convivere con un imprenditore con 23 anni di differenza (piccolo imprenditore piuttosto brutto e maltenuto il quale ha scaricato la moglie per lei). Nel secondo periodo con lei ho cercato di capire cosa la spingeva a cercare sempre uomini con una simile differenza di età e presumo sia il fatto che la sua famiglia di origine si sia divisa quando lei era piccola, sia il padre che la madre si sono rifatti una vita con altri e l hanno sempre mantenuta fuori casa (e lontano da loro) pagandole vitto e alloggio per studiare in altre città. Ovviamente è cresciuta senza una figura paterna e quindi ha probabilmente sempre cercato questo negli uomini. Quindi anche questo tipo di disagio psichico va considerato in questo tipo di coppie (fortunatamente per noi maschietti esistono)
Tutto vero, pero’ ti diro’ che io dai 18anni sono sempre stato attratto dalle 40enni, le preferisco alle 20enni, ovviamente se ben curate e tenute, non oche…
@anna tra l'altro NESSUNO ha detto che l'uomo è sempre giovane, ahahah classica tattica di traslazione del scenario di bassissimo livello.
abbiamo solo detto che l'uomo invecchia meglio/più lentamente.
Il sex drive forse lo immaginerei diversamente. Il picco un po' più spostato in avanti nell'età per le donne mentre per i maschi discendente stile picchiata verso i 45 e non prima
d.
Il vecchio arzillo dopo i 45 anni avrà la vita addirittura in discesa, poiché avrà di solito buon MS, meno libido e più controllabile (cosa positiva) possibilità di emigrare lontano dal merdaio europeo/femminista… La legge del contrappasso…
Fatevi una sega e scordatevi delle donna media semi-obesa coetanea media… Lasciatele ai poveri gigoló giovincelli Gambiani.. Godetevi i soldi per altre cose… Magari ogni tanto andare con una prostituta legale di 20 anni con culo di marmo e seno sodo per levarsi lo sfizio… Si risparmiano tempo e soldi sul medio termine…
Saluti
Gran bell’articolo complimenti! Sono un ragazzo che è “sbocciato” tardi, perdendo i tratti adolescenziali dai 18 ai 20 anni. La prima fidanzata l’ho avuta in università a 21 anni. Dopo un anno di relazione, 5 anni di nulla (soffro di fobia sociale, caratteristica che si è sfumata nel tempo). Ora, con uno status socioeconomico molto elevato, al picco della giovinezza, sto finalmente avendo molto successo con le donne, mentre noto che le mie controparti pari età femminile iniziano ad andare in desperate mode per l’approssimarsi dei 30 anni.
in generale è stato quasi tutto detto; ma una cosa particolare , forse tralasciata e che guardando film del passato o album fotografici molto datati si nota spesso che persone sia adulte che molto giovani sembravano più grandi rispetto ai contemporanei di oggi , sia nel viso che nel fisico,sarà forse che i parametri con il passare del tempo un po’ si modificano?
Uno spunto di riflessione un po' provocatorio: ho sentito dare varie motivazioni sul fatto che, negli ultimi anni, sembrano essere più frequenti le coppie con una marcata differenza di età in entrambi i sensi.
Una (che personalmente mi suona un po' blupillata, ma mi rallegrerei se questa fosse una sensazione sbagliata) che dice che le coppie con una maggiore differenza di età in entrambi i sensi sono state "sdoganate" perché finalmente si accetta che l'amore non abbia età o in ogni caso vincoli troppo tassativi (del genere "al cuor non si comanda").
Un'altra che, con particolare riferimento alle coppie in cui lui è molto più grande di lei, vede questo come la conseguenza dell'instabilità familiare e/o della precarietà lavorativa. Insomma, ci si metterebbe con una persona molto più grande per colmare le difficoltà avute con i genitori (in particolare con la figura paterna assente o carente) e/o per garantirsi una maggiore sicurezza economica che un coetaneo non può dare.
Che ne pensate?
Temo che il mercato sia talmente drogato dai morti di figa che vedo donne spadroneggiare piene di corteggiatori.
Il muro, purtroppo, si è alzato ai 50 anni.
Il mio limite inferiore è stato una 22enne (ne dimostrava meno) ne avevo 35 all'epoca che sembrava una 16enne.
Quando sono stato con lei in agriturismo lei vestiva con zaino, maglietta di non so quale gruppo rock, alla reception il tipo mi ha guardato di un male 🙂 .
Visti poi i documenti tutto a posto 😉 .
Il mio limite superiore una di 60anni (quando io ne avevo 40) con cui ho passato il pomeriggio a vedere il coconcerto (dove lei era stata) dei Muse.
Molto sincera la tizia diceva che non si sentiva la sua età.
Invece ricordo con piacere un rischio di denuncia per pedofilia 🙂 un tre anni fa da parte di una 21enne che diceva che se la differenza è oltre i 20anni si configura il reato di pedofilia e che mi avrebbe denunciato alla polizia postale.
Le ho detto di fare pure, ho dato la mia mail che avrei aspettato la denuncia (la tipa mi sembrava seria !!) che chissà come mai non è mai arrivata 🙂
Ovviamente le conoscenze di cui sopra tutte in chat.
Al momento non riscontro la maggior parte delle affermazioni fatte nell’articolo ma ho ancora solo 34 anni (tra poco) e quindi magari tra qualche anno mi sentirò una vecchiona, chi lo sa!!! ma … per il momento la situazione è questa: sul lato estetico premesso che sono alta magra bionda con occhi azzurri e questo mi ha sempre un po’ agevolata, oggi mi curo molto di più del passato, es. vado in palestra, faccio più trattamenti…anche perché ho più tempo e i miei soldini per dedicarmi a queste cose. I risultati si vedono perché, di solito, la gente mi prende per una di 20-25 anni..cosa che mi diverte sempre perché sgranano occhi quando dico 34! Immagino che sarà difficile accettare che non durerà per sempre, ma è un problema che dovremo porci un po’ tutti, cioe vecchi ci dobbiamo diventare e punto…Dal lato seduttivo, devo dire che sono sempre stata molto selettiva a ogni età, quindi se ho sempre cercato di evitare ragazzi interessati solo al sesso bollandoli come stupidi, figuriamoci se lo stesso principio non dovrebbe valere per dei canuti rattusi con la panzetta! Mi è quindi capitato di incontrare piu spesso ragazzi o uomini interessati a storie potenzialmente serie, perché diciamo che io mi faccio prendere solo sul serio, e non in giro…e questo vorrei lo imparassero molte ventenni e molte cinquantenni. Infine Al momento devo essermi
persa l’orologio biologico perché come mamma non mi ci vedo proprio. A volte ci penso, e spero che un giorno non mi pentirò di questo mio “ritardo”, ma il timore di avere rimorsi in futuro non può cambiare troppo il presente. Mi sono capitati due ragazzi che avrebbero voluto famiglia e figli e io non ho voluto perché non ero convinta. Da ultimo una parola sul confronto con altre donne: noi lo facciamo sempre, dipende dalla bellezza e può essere fatto con una più giovane, una coetanea e una più vecchia. Detto questo trovo che alcune donne anche mie coetanee rispecchino lo stereotipo della “acida” descritto nell’articolo.
Ciao Red, ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo, ci sono dei grafici interessanti che potresti integrare anche nel tuo: https://jezebel.com/mens-favorite-ages-are-20-21-22-and-23-a-data-dive-1731660984
Più in generale, ti suggerisco di farti un giro anche su themasculinist.com.
AMEN