Bellezza · Uncategorized

Qual è il Fisico che Piace alle Donne?

fisico che piace alle donne
fisico che piace alle donne

Qual è il Fisico che Piace alle Donne?

Sia uomini che donne guardano molto la bellezza, soprattutto in una società come la nostra che si basa largamente sull’apparenza.
La bellezza è ciò che gli uomini guardano più di tutto nelle donne. Le donne invece guardano anche all’aspetto socioeconomico, ma questo non esclude l’importanza dell’aspetto fisico maschile, lo inserisce solo in un contesto più ampio.

In questo articolo andremo a cercare di capire qual è il fisico che piace alle donne, in modo tale da avere alcune linee guida per impostare un piano di miglioramento estetico.

Il discorso è molto complesso per cui ho cercato di sintetizzarlo strutturando l’articolo in diversi punti, che rispondono un po’ ai dubbi che ho sentito più frequentemente su questo argomento.

Le donne guardano il viso o il fisico di un uomo?

In un recente studio è stato chiesto ad un campione di 160 donne di valutare la forza fisica e l’attrattività di alcuni uomini, dei quali potevano vedere solo il fisico ma non il viso.
I risultati hanno portato a due conclusioni:

  1. Le donne sono in grado di stimare con relativa precisione la forza fisica di un uomo
  2. Gli uomini più forti vengono ritenuti più attraenti. Nessuna delle donne ha mostrato una preferenza per gli uomini più deboli.

La forza fisica, secondo i ricercatori, rappresenterebbe il 70% dell’attrattività corporea. Anche altezza e magrezza sono risultate essere caratteristiche attraenti e, insieme alla forza, porterebbero all’80% dell’attrattività corporea.

Non c’è dubbio quindi che le donne guardino il fisico e che preferiscano un fisico più asciutto e muscoloso a uno più esile e flaccido. A parità di viso.

fisico che piace alle donne
fisico che piace alle donne

Infatti nello studio la bellezza viso non viene presa in considerazione, mentre nella realtà dei fatti risulta essere un elemento di decisiva importanza.
Un uomo con un bel viso e un fisico mediocre risulterà sempre più attraente di un uomo con un viso brutto e un fisico atletico.

Questo significa che andare ad allenarvi in palestra è sicuramente utile per migliorare la vostra attrattività e il vostro valore di mercato sessuale, ma è pura illusione pensare di poter compensare una brutta faccia dedicando anima e corpo a farvi il fisico. Anche perché il fisico rimane coperto dai vestiti per la maggior parte del tempo.

Cosa Piace alle Ragazze del Fisico dei Ragazzi?

Bisogna capire che sia l’attrazione femminile che maschile si basa su meccanismi ancestrali.
Al giorno d’oggi un uomo può guadagnarsi da vivere anche standosene spaparanzato sul divano con un portatile in mano, senza bisogno di sforzi fisici. Non deve neppure preoccuparsi di andare al supermercato, visto che può ordinare tutte le provviste che gli servono via internet.
Ma per gran parte della storia dell’umanità non è stato così. Procurarsi il cibo era, per i nostri antenati preistorici, un’attività molto faticosa, che richiedeva notevoli energie. L’ambiente in cui si muovevano era ostile e pieno di pericoli. Capite bene che in un contesto simile era di vitale importanza avere un fisico efficiente. Un uomo con un fisico forte era un uomo in grado di difendersi e un abile cacciatore e questo lo rendeva attraente agli occhi delle donne.
Accoppiandosi con un uomo dal fisico prestante, infatti, una donna aveva più possibilità che i figli ereditassero i suoi geni e avessero quindi maggiori probabilità di sopravvivere e riprodursi a loro volta.
Il nostro cervello non è stato in grado di cambiare rapidamente come il nostro ambiente, quindi la selezione sessuale si basa sulle stesse caratteristiche dei nostri antenati di migliaia di anni fa.

Quali caratteristiche maschili guardano le donne? 

  • Spalle larghe, schiena e braccia (bicipiti, tricipiti): spalle larghe e braccia forti permettevano di portare armi pesanti per lunghe distanze e riportare a casa le prede. Un busto largo nella parte superiore, che si restringe all’altezza del bacino e disegna una forma a V, è considerato una caratteristica attraente.
  • Petto: un petto largo è indice di una maggiore capacità toracica. Questo permette di contenere polmoni più grossi che permettono una maggiore respirazione durante la corsa e la caccia.
  • Glutei: le donne guardano molto i glutei maschili. Glutei piccoli e sodi permettono di effettuare spinte più efficaci durante l’atto sessuale, e di evitare di schiacciare la donna durante il rapporto.
  • Gambe e fianchi: gambe lunghe, forti e prive di grasso e fianchi stretti favoriscono la corsa e quindi la caccia.

Le Donne guardano gli addominali? La pancia piace alle donne?


C’è sicuramente un margine di soggettività per quanto riguarda il fisico più apprezzato dalle donne. Alcune preferiscono uomini magri, con un fisico più slanciato e magari efebico, altre invece quelli più robusti e virili.
Un addome ben definito è però la caratteristica che accomuna i gusti del maggior numero di donne, sicuramente più dell’avere la pancia.
Impegnarsi per rendere visibili i muscoli addominali è quindi un obiettivo sicuramente utile per migliorare il proprio fisico e renderlo più appetibile.

Vedo però che c’è ancora molta confusione sui muscoli addominali. Molti pensano di farsi uscire la tartaruga facendo centinaia e centinaia di crunch o sit up, ma è uno sforzo poco efficiente.
La verità è che il fattore n.1 per mettere in risalto i muscoli addominali è una bassa percentuale di grasso corporeo, che si ottiene prima di tutto facendo attenzione alla dieta.

E’ proprio questo secondo me il motivo per cui alle donne piacciono gli addominali: sono infatti un indicatore abbastanza preciso della percentuale di grasso corporeo.

La percentuale di grasso corporeo è indicatore di un sistema immunitario efficiente ed esistono studi che la mettono in correlazione con l’attrattività.
In questo studio , ad esempio, è stato chiesto ad alcune donne di valutare 69 uomini in base alla loro attrattività ed è risultato che la percentuale di grasso è correlata sia all’attrattività, che ai livelli di testosterone ed efficienza del sistema immunitario. La percentuale ideale? Il 12%.

Vedi: Come Aumentare il Testosterone in Maniera Naturale

Che è, guarda caso, la percentuale di grasso in cui si iniziano a definire gli addominali.
I ricercatori hanno anche creato dei morph con i campioni che risultavano avere il sistema immunitario meno efficiente (sinistra) e più efficiente (destra). Qual è secondo voi il più attraente?

fisico che piace alle donne
fisico che piace alle donne

Penso sia ovvio che il secondo è più attraente, e questo ci porta a fare un’altra considerazione: Viso e fisico sono correlati.

Un piano di allenamento che porti alla riduzione della massa grassa avrà effetti positivi anche sul miglioramento facciale.

Il grasso infatti, come si nota dai morph qui sopra, tende anche ad accumularsi sulla faccia e finisce per alterare i lineamenti del viso, con relativo peggioramento dell’estetica.
Mi capitano spesso utenti che si lamentano dell propria struttura mandibolare e vorrebbero ricorrere al chirurgo estetico per correggerla.
Spesso però si tratta di ragazzi sovrappeso che magari una mandibola ben definita già ce l’hanno, solo che è nascosta da uno strato di grasso. Il mio consiglio in questo caso è sempre lo stesso: riduci la tua percentuale di grasso fino al 10-12%, tieni il peso per un anno e solo dopo valuta se ricorrere o meno alla chirurgia.

E’ probabile che, una volta asciugato il grasso, il problema mandibola si risolva da sè, senza aiuti chirurgici.
Questo vale soprattutto per certi fenotipi, come quello alpino, che tendono ad avere discrete mandibole ma spesso anche ad accumulare grasso.

Chris Pratt prima e dopo
Chris Pratt prima e dopo

 

Chris Pratt prima e dopo
Chris Pratt prima e dopo


 Forse ti Interessa: come calcolare ad occhio la percentuale di grasso corporeo.

Viso e fisico non sono però correlati solo per quanto riguarda la percentuale di grasso. Anche a livello di struttura ossea, infatti, si possono osservare correlazioni.
Prendete ad esempio il grafico sottostante, tratto da uno studio che misura il rapporto tra attrattività e altezza della faccia.

L’altezza della faccia o, in termini più tecnici, l’indice facciale , è strettamente correlata alla statura fisica. Questo significa che chi è alto, ha più probabilità anche di avere una bella faccia.

Chiaramente l’altezza non è sempre direttamente proporzionale all’attrattività facciale. Il massimo risultato si ottiene con una statura che per l’uomo è compresa tra 185-190 cm e per la donna 173-178 cm. Oltre questi limiti il rischio è di ritrovarsi con una faccia eccessivamente allungata, da “cavallo”, che è parimenti antiestetica di una piccola e corta.

Tutti Possono Avere un Fisico Perfetto?

Dalle considerazioni appena fatte appare chiaro che un bel corpo è anche, e soprattutto, una questione genetica.
C’è chi nasce con una genetica favorevole e chi invece no.
C’è chi tende ad essere magro e muscoloso di natura, mangiando quello che vuole e allenandosi a casaccio e chi, pur stando a stecchetto e allenandosi scrupolosamente, ottiene risultati mediocri.
E se è pur vero che alcuni fattori come il rapporto tra muscoli e grasso si possono controllare con alimentazione e allenamento, è altrettanto vero che un bel fisico è tale anche grazie ad una determinata struttura ossea e forma muscolare, e queste sono caratteristiche che non si possono modificare.
Nel migliorare il proprio fisico, bisogna quindi essere realistici e non pretendere dal proprio corpo più di quanto la genetica possa dare.

Alle Donne Piacciono i Muscoli?

fisico che piace alle donne
fisico che piace alle donne

Probabilmente c’è una nicchia ristretta di donne attratte dai muscoli enormi, ma la maggior parte preferisce una muscolatura tonica ma non esagerata.
Un fisico da culturista richiede enormi sacrifici, che di certo non vengono ripagati da un miglioramento nei rimorchi. Anzi, alcune donne potrebbero addirittura trovare repellente un’esagerata massa muscolare.
Chiaramente, se uno è appassionato di bodybuilding, fa bene a coltivare la sua passione e seguire lo stile di vita che essa comporta.
Se invece vuole diventare un bodybuilder solo per rimorchiare di più, senza avere un reale trasporto per questo sport, forse farebbe meglio a indirizzare le sue energie verso altro.

Diventare molto muscolosi può però diventare interessante dal punto di vista seduttivo per un altro aspetto, e cioè il fatto che può migliorare lo status.
Essere “quello grosso” della palestra, quello che gli altri uomini rispettano e al quale chiedono consigli, è comunque una reputazione che può giocare a proprio vantaggio con le donne.

In Conclusione:

Un regime di fitness che porti a tonificare i muscoli e a diminuire la massa grassa è senz’altro un’intelligente strategia di automiglioramento estetico, e può contribuire anche a migliorare l’estetica facciale, che rimane sempre la cosa più importante.

Forse ti Interessa:

Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Beta
Beta
2 anni fa

In un’altra pagina ho commentato questa osservazione personale. Essendo un musicista esile, gracile e magrolino e senza un filo di muscoli, tutta la mia vita ho rimorchiato (non tantissimo, ma non posso lamentarmi) tipe alternative alle quali premeva sempre dire che non le piacciono i tipi muscolosi. In alcuni casi donne che proclamavano un vero e proprio odio per i palestrati e i bicipiti.
Posso dire che è più una cosa “ideologica” che si ripetono a loro stesse, perché in varie occasioni ho avuto modo di constatare che invece un uomo muscoloso le fa bagnare, anche a queste tipe alternative o alternagotiche o artistiche o quello che sia.
Ultima, ma il caso più eclatante, quella che poi è diventata mia moglie. Per anni e anni fingeva letteralmente quasi schifo per gli uomini muscolosi, poi poco alla volta ha confessato…fisico tonificato, poi un po’ di muscoli, poi qualche bicipite.
Ora, ufficialmente, le piacciono i tipi muscolosissimi ma si vergognava a dirlo. E quando le ho chiesto perché, ha risposto che le fa bagnare l’idea di sentirsi “piccolina” rispetto a un uomo e da lui protetta.
Ovviamente il colpo psicologico per me è stato devastante, scoprire, dopo 16 anni insieme che il mio corpo gracile ed esile non è assolutamente quello che le piace, se non in maniera periferica.

Alberto
Alberto
1 anno fa

Tutto giusto, tuttavia per un gran figo sotto l’adipe, la perdita della stessa darebbe 3/4 punti in più in condizione di obesità e 1.5/2.0 in condizione di sovrappeso, per un normaloide/normocarino/carino 1.5 in condizione di obesità e 0,50/1.0 in condizione di sovrappeso; magrezza, statura elevata, ottimo fisico e portamento danno un buon 1.5 a tutti…Esempio uno che ha un viso da 4,50 ma con un bellissimo fisico, alto e di ottimo portamento(sfiderei cmq a trovarlo) potrà risultare un 6,00 nella Vita reale.

GayGuy
GayGuy
5 anni fa

Chris Pratt era attraente anche da grasso, probabilmente caso unico al mondo

xiaoxiongmao
xiaoxiongmao
3 anni fa

personalemente tendendo ad accumulare grasso facciale nei periodi di massa in cui per forza di cose devi un pò ingrassare,diciamo sul 16% di grasso , pur migliorando muscolarmente, attrattivamente non ho miglioramenti,anzi
sto meglio meno muscoloso ma con 12% di grasso, il viso è nettamente migliore.
un plus estetico lo tengo solo con aumento di massa muscolare e in seguito abbasamento del grasso sempre intorno al 12%. con viso magro e corpo più muscoloso sicuramente un plus è garantito.
di quanto aumentare? secondo me 5/6 kg di massa magra sono sufficienti, se sono muscoli puliti si notano molto.
esempio. se adesso siete 75 kg al 15/20% di massa grassa , passare 80kg al 12% di massa grassa , il cambiamento è evidente…un plus di 0.5/1 dovrebbero guadagnarlo in parecchi

pantheon111
pantheon111
5 anni fa

Il ragazzo con la cravatta blu ha fatto un cambiamento pazzesco. E' passato da "amicone" a "slayer".

Nick
Nick
1 anno fa

Quante paranoie che leggo, ma vivete come siete, cercando di rispettare e valorizzare il vostro corpo, ogni persona è un mondo unico e ha gusti differenti, forse un giorno questa cosa verrà compresa, sono 1.75 di magrezza totale, bel fondo schiena così mi dicono, senza barba e con lineamenti del volto molto fini, con persone xx belle o meno belle ci finisco a letto da sempre senza problemi, mai dovuto pagare per provare piacere nella mia vita, quindi.

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Quindi un pugile che non tutela un bel visino o sotto i 178 cm sei un normoloide o sbaglio lettura

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Cavoli ma in questo Blog si imparerebbero due cose:

I pugili sbagliano tutto nella loro psicologia (Fisico super allenato ma il viso è inesistente, altro che se non hai un bel viso sei tagliato fuori. E certo non si preoccupano del nasino o altro).

Che se non hai un altezza maschile pari o sopra i 178 meglio 179 cm qualsiasi altro concetto ti inserisce nei normoloidi.

Leggo sbagliato?

Grazie ciao