Genetica · Uncategorized

Test DNA 23andme: I Miei Risultati e le Mie Opinioni

23andme risultati e opinioni
23andme risultati e opinioni

Come Funziona 23andme?

Vi confesso che la prima volta che ho effettuato il Test del DNA per le origini, rivolgendomi al servizio di 23andme, ho provato una fortissima emozione.
Oggi mi trovo ad aver visionato centinaia e centinaia di risultati 23andme, e dal test saprei a grandi linee individuare la provenienza geografica di un individuo perché conosco più o meno quali sono le percentuali di composizione ancestrale di ogni popolazione europea, talvolta anche a livello regionale, ma all’epoca avevo visto solo pochissimi risultati e potevo basarmi su un numero limitato di recensioni. Il mio esperimento genetico era quindi un viaggio verso l’ignoto e, come si sa, tutto ciò che non si conosce e non si può controllare spaventa.
Se parliamo di DNA poi l’eccitazione diventa doppia, visto che si tratta della parte più intima di noi stessi, quella che più determina ciò che siamo e mettere in discussione ciò che siamo non è per nulla facile.
Capirete quindi bene perché quel giorno di circa 3 anni fa, quando aprii il mio account 23andme, avevo le dita che tremavano.

Alla fine però è stata una bellissima esperienza e, se vorrete provarla anche voi, mi piacerebbe spiegarvi un po’ come funziona questo test genetico commerciale.

Innanzitutto bisogna ordinare il kit, che è composto fondamentalmente da una provetta dentro la quale dovrete raccogliere la saliva che verrà analizzata per estrarne il dna, da una capsuletta contenente liquido conservante per la saliva e dalle relative istruzioni.

Una volta sputato dentro la provetta dovrete riconsegnare il campione di saliva al corriere, che manderà il pacco ai laboratori negli USA, non prima però di avere inserito sul sito di 23andme il codice del vostro kit, in modo tale che la compagnia possa associare il kit al vostro account e mandarvi i risultati via internet. Questo passaggio è piuttosto importante.

23andme kit
23andme kit

I Miei Risultati 

Nel vecchio articolo sul miglior test del dna, avevo spiegato in linea di massima come funziona un test, quindi se non l’avete letto vi consiglio di andarci immediatamente, perché se siete profani non capirete molto di quello che sto per scrivere. Utile anche l’articolo complementare che spiega come interpretare i risultati.

Comunque, alcuni punti in sintesi:

  • il 23andme si basa sulla genetica recente, quindi circa gli ultimi 2000-3000 anni, anche se loro ti dicono che riguarda gli ultimi 500 anni, ma è solo un modo per farti capire che i campioni si riferiscono alle popolazioni autoctone, quindi prima della scoperta dell’America e del Colonialismo.
  • I vostri risultati vengono confrontati con i campioni delle singole aree geografiche. Si tratta di campioni dai quali sono stati estratti dei marker genetici, in seguito messi a confronto per stabilire quali siano tipici di una determinata area.

Veniamo al dunque.

I miei risultati autosomici sono i seguenti:

23andme venetian results

Europeo per il 99.9 %. Non assegnato 0.1%.

La mia parte europea è per il 57.8 % Sud Europea, per la maggior parte italiana (55.5%) e in minor parte greco-balcanica (2.3%).
La genetica italiana è principalmente veneta (infatti sono veneto). Poi Friuli, Trentino, Puglia, Lombardia, Piemonte e Calabria.

Il resto del dna è europeo nordoccidentale (42.1%) e totalmente francese/tedesco, ma a maggioranza tedesco.
Niente genetica scandinava o est europea.

Aplogruppi e Genetica Neanderthal

23andme offre anche la possibilità di conoscere l’aplogruppo paterno e materno.
Nel mio caso, il primo è G-L42, che è un aplogruppo neolitico la cui clade è di origine abbastanza incerta ma sembrerebbe essere associata alla cultura della ceramica lineare che si colloca nel 5500–4500 a.C in Europa centro-orientale.

Il mio aplogruppo materno è invece H1a1, collocato temporalmente tra i 2000 e i 6000 anni fa e di origine geografica indeterminata (H1 comunque è una clade tipicamente europea).

23andme mi ha trovato anche 276 variabili Neanderthal, che corrispondono ad una percentuale del 2.9% e che mi collocano nel 77mo percentile degli utenti con origini europee (questo significa che su cento utenti europei 77 hanno meno genetica Neanderthal di me).

Per quanto riguarda i dati riguardanti le origini etniche ho concluso.
Poi ci sarebbero le altre funzioni, come quella relativa ai cugini genetici, ma magari ne parlerò in un altro articolo

In Conclusione:

23andme è il mio test preferito insieme a LivingDNA . Se lo provate ricordatevi che potete scaricare i dati e inserirli in altri calcolatori (il migliore è Gedmatch) che vi daranno interpretazioni più approfondite sul vostro dna.

Buon divertimento e, se vi va, lasciate i vostri risultati nei commenti!


Forse ti Interessa:

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
Più votati
Più recenti Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandro
Alessandro
3 anni fa

ciao il test è quindi ordinabile anche in italia ? sarei interessato a quello completo con la parte genetica legata alle potenziali malattie. Lo avete provato ?

Marco
Marco
2 anni fa

Ciao. Scusa volevo farti una domanda circa una cosa che hai scritto: allora in pratica nel tuo articolo hai trascritto che “23andme si basa sulla genetica recente, quindi circa gli ultimi 2000-3000 anni, anche se loro ti dicono che riguarda gli ultimi 500 anni, ma è solo un modo per farti capire che i campioni si riferiscono alle popolazioni autoctone, quindi prima della scoperta dell’America e del Colonialismo”; vorrei gentilmente sapere se ci sono fonti a riguardo perché se ciò che hai detto è vero, non capisco perché “prendere in giro” così i clienti. Io ho 7% di MENA e secondo loro questa percentuale deriverebbe da un mio antenato vissuto tra il 1850-1910 ma ciò non mi risulta.

Grazie tante. 🙂

Gabriele
Gabriele
3 anni fa

Ciao, ho ricevuto i dati di 23andme. 99,7% europeo: 96,2% italiano e 3,5% greco balcanico, 0,1% non assegnato, 0,1% filippino (??) e 0,1% gujarati (??), come interpretare questi dati?

Francesco
Francesco
4 anni fa

Posso sapere a quale corriere si può lasciare il pacco da rispedire. A me nessuno lo accetta come pacco già pagato. C'è scritto che è un pacco UPU

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Ciao, volevo chiederti in quale zona del nord mi posizioneresti vedendo solo i miei risultati K15.

North_Sea 17.21 Pct
Atlantic 23.67 Pct
Baltic 9.01 Pct
Eastern_Euro 1.26 Pct
West_Med 20.93 Pct
West_Asian 9.01 Pct
East_Med 14.65 Pct
Red_Sea 3.07 Pct
South_Asian –
Southeast_Asian 0.85 Pct
Siberian –
Amerindian –
Oceanian 0.34 Pct
Northeast_African –
Sub-Saharan –

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Quale mi consigli?

Anonimo
Anonimo
4 anni fa

Sono estremamente ignorante in materia, volevo sapere se con questo test o con qualche altro si potesse risalire a orgini celtiche, romane ecc.

novagile65
novagile65
4 anni fa

Salve, l'anno scorso ho fatto il test prima con My Heritage e poi con 23 And Me. I risultati in parte coincidono e in parte no. Ossia, le etnie coincidono, tranne che per "ebreo aschenazita", che My Heritage mi dà al 5,6% mentre in 23 & Me non risulta affatto. Le altre etnie, come dicevo, combaciano, ma differiscono, e di tanto, le percentuali. Per My Heritage sono greco al 49,1%, italiano al 19%, iberico al 18,1%, mediorientale al 5,4% e dell'Asia occidentale (2,8%).
Secondo 23 & me sono italiano addirittura al 76,7%, greco al 15,6%, iberico solo al 1,1% (ma ho un 3,7% di "broadly southeuropean") e 2,3% diciamo mediorientale ("western asian & north african").
Premetto che sono originario dell'Italia centro-meridionale. Non so se dare più retta al primo, o al secondo, oppure prendere tutte e due con le pinze.

Niccolò Bellotti
Niccolò Bellotti
5 anni fa

Sai se Gedmatch utilizza anche i dati sul cromosoma x per l'elaborazione dei risultati? Myheritage ad esempio pare che prenda in considerazione il solo autosomico, infatti mentre 23andme mi attribuisce un 1% di western asian, presente sul cromosoma x appunto, Myheritage mi attribuisce un origine completamente europea. C'è da dire che questa percentuale sparisce già al 60% di confidence level.

Niccolò Bellotti
Niccolò Bellotti
5 anni fa

Ciao, ho effettuato il test 23andme ma non ho ancora i risultati a portata di mano, io sono di provenienza lunigiano-parmense secondo potrebbe esserci della percentuale centro-nord europea nel mio DNA, mi hanno detto che dopo l'ultimo aggiornamento molti italiani del nord hanno visto al ribasso le loro percentuali nordeuropee convertite in "Italian". Grazie in anticipo

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

LivingDNA apparentemente distingue fra nord, centro e sud Italia (più il Sardo), ma non sono risultati molto accurati. North Italy esce con difficoltà persino a molti Italiani del nord con percentuali che rimangono spesso troppo basse, Tuscany esce con troppa facilità a chiunque, ci sono emiliani che hanno solo Tuscany e niente North Italy. Anche in Living DNA il Mena non è mappato bene.

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Lo 0.1% è rumore, non è niente. Dai tuoi risultati si direbbe che sei veneto o friulano. Ci ho preso? Altrimenti sei di qualche area alpina del Piemonte.

pantheon111
pantheon111
5 anni fa

Io ho provato LivingDNA e mi sono trovato molto bene.

Comunque il MENA potrebbe anche essere statistical noise, 0.1% è veramente poco.

Paolo
Paolo
5 anni fa

Si può sapere quanto del DNA proviene da un genitore e quanto da un altro?