martedì 28 novembre 2017

Allenamento e Dieta delle Modelle di Victoria Secret


Glutei tonici e gambe affusolate, corpi sinuosi che calcano le passerelle tra gli sguardi strabiliati degli spettatori.Gli uomini le bramano, le donne vorrebbero essere come loro: sono le modelle di Victoria secret.
Ma come fanno ad avere un fisico del genere?Che tipo di dieta e allenamento seguono?
Spesso le classiche modelle top vengono criticate dalle ragazze comuni, le quali cercano di sminuire la bellezza del loro fisico con frasi idiote tipo "le ossa sono per i cani" o "la donna deve avere le curve" che, alla fin fine, sono solo giustificazioni al loro poltrire e non muovere il loro culo lardoso.
Si appellano inoltre al fatto che i corpi delle modelle non sono sani, sono eccessivamente magri e deperiti, mentre loro, con i rotoloni di grasso e incapaci di fare una rampa di scale, sono almeno in salute.
In realtà, seppure non si possa negare che nella moda esista il problema dell'anoressia, tale fenomeno è ampiamente ingigantito dalle varie rosicone.
I corpi delle varie top model sono perfettamente sani e sono frutto di un perfetto connubio tra una genetica eccellente e un piano di allenamento/alimentazione appropriato.
Purtroppo il primo fattore non si può tralasciare, non basta allenarsi e mangiare bene per avere un corpo da modella (per avere un corpo in forma invece sì) ma devi essere benedetto da Madre Natura.
Mi viene in mente un'intervista a Bianca Balti, durante la quale le veniva chiesto di dare un consiglio alle ragazze che volessero fare le modelle.
Anziché fornire tanti consigli tecnici su come muoversi o su come scegliere le agenzie, si è limitata a dire, in modo elegante, che modelle si nasce e che è inutile forzare il proprio fisico nel tentativo di svolgere una professione per la quale non si hanno determinati requisiti fisici geneticamente predeterminati.

  • Quanto sono alte e quanto pesano le modelle di Victoria secret?
Ho fatto una media delle altezze degli angeli di Victoria Secret degli ultimi 20 anni e il risultato è stato 177.8 cm.
La più bassa Laetitia Casta con 169 cm e la più alta Karlie Kloss con 185 cm.
Più in generale diciamo che una modella di Victoria Secret ha un'altezza che va da 175 a 180 cm e il peso chiaramente varia a seconda della statura.
Generalmente una modella ha una percentuale di grasso intorno al 17% e un fisico longilineo, quindi l'ago della bilancia verosimilmente si aggirerà intorno ai 55 kg.
Gisele Bundchen, ad esempio, con un'altezza di 180 cm pesava 57 kg. Alessandra Ambrosio 178 cm di altezza e 51 kg.

Secondo alcuni siti specializzati la modella statunitense media ha un' altezza di 5'11'' (180.3 cm circa) e 117 lbs (53 kg) e delle misure di 86-61-86, mentre l'americana media è alta 164 cm per 63 kg.
Questi a grande linee i tratti somatici principali delle modelle.




  • Che tipo di Dieta e Allenamento seguono?
Ogni modella generalmente ha una propria filosofia di allenamento e segue un tipo di dieta diverso dalle altre a seconda dei propri gusti, ma ci sono alcuni punti fermi e comuni un po' a tutte le modelle che si debbano preparare per sfilare.

  1. Restrizione Calorica: ogni modella di Victoria Secret prima di una sfilata segue una dieta ipocalorica, con l'obiettivo di bruciare i grassi.Generalmente le calorie consumate sono intorno alle 1500, anche se ovviamente l'importo può subire variazioni a seconda della tipologia fisica e della quantità di allenamento
  2. Dieta iperproteica e ipoglucidica: le modelle in fase preparatoria consumano una percentuale di proteine superiore alla media e prediligono alimenti proteici magri come carni bianche, albumi e pesce.I carboidrati vengono tagliati e sostituiti in gran parte da grassi, generalmente grassi buoni (avocado, olio di oliva, mandorle).
  3. Più pasti giornalieri: le calorie assunte nel corso della giornata vengono frazionate in piccoli pasti.Ai tre pasti principali vengono aggiunti due o tre spuntini, con l'obiettivo di favorire la digestione e mantenere alto il metabolismo.Molto amati dalle modelle sono i vari frullati proteici o di verdure.
  4. Esercizi di Potenziamento: contrariamente a quanto si possa pensare, l'allenamento delle modelle non consiste esclusivamente in sedute cardio massacranti, ma anzi i loro trainer pongono molta enfasi anche sulla tonificazione muscolare, focalizzandosi principalmente su gambe fianchi e glutei.Molte modelle amano anche praticare sport come kickboxing ad alta intensità,che consentono loro un allenamento cardio e tonificante in simultanea.
  5. Esercizi specifici: tutte le modelle di Victoria Secret svolgono esercizi specifici prima delle sfilate, in modo da allenare la coordinazione ed essere elastiche e agili nei movimenti.Molti gettonati sono il balletto e il pilates.Alcuni trainer le fanno allenare sui tacchi con supporti sulla schiena che simulino il peso delle ali che dovranno portare in passerella.
  6. Riposo: 7-9 ore di sonno obbligatorie, massaggi rilassanti, meditazione e gestione dello stress.
  7. Cibi Vietati: niente alcool,  zuccheri raffinati e cibi processati
  8. Fase di scarico: nelle ultime due settimane gli allenamenti si fanno più pesanti e la dieta più restrittiva.Vengono eliminati gli alimenti con troppo sale con l'obiettivo di eliminare la ritenzione idrica.I carboidrati vengono eliminati quasi del tutto.12 ore prima dello spettacolo digiunano totalmente e non bevono neppure acqua.


Josephine Skriver 
Josephine Skriver
"Non credo nelle diete, credo nello stile di vita e non amo gli aggiustamenti veloci.
Anche se ti impegni fortemente per alcuni mesi, prima o poi è inevitabile cedere, ci deve essere uno stile di vita di base.
Ogni tanto devi concederti delle trasgressioni.Io non seguo nessuna dieta stretta.Mangio solo molte proteine e verdure, e i carboidrati necessari per potermi allenare.Cerco di scegliere i carboidrati più sani come riso integrale e patate dolci, perché se li taglio non ho più energia per allenarmi.
Per colazione oggi ho mangiato uova strapazzate, spinaci e una ciotola di riso integrale.Direi che la maggior parte dei casi a colazione mangio cereali, riso e proteine, mentre a pranzo tendo a ridurre i carboidrati perché mi creano sonnolenza.Tendo a concentrare i carboidrati a colazione, è per me il pasto più importante della giornata.
Quando vivevo in Danimarca avevo l'abitudine di bere più latte, il latte che c'è qui però non mi piace.
Però non taglio mai nessun gruppo di alimenti, mangio di tutto con moderazione.
Ovviamente non mangio zucchero e spazzatura ogni giorno, ma almeno una volta a settimana mi concedo una trasgressione.
Come spuntino mi piace di tutto, dalla frutta alle carote o nocciole.Mi porto sempre dietro della frutta o delle nocciole.Le barrette di nocciole sono ottime e facili da portare nella tua borsa."
Stella Maxwell
“Mangio di tutto con moderazione.Non penso sia buono tagliare il 100% o seguire diete pazze.Non ho mai creduto in ciò e penso che il tuo corpo risponda bene se lo rendi felice ogni tanto.Per colazione amo le uova strapazzate, avocado, avena- amo molto l'avena o la granola e lo yogurt.
Il pranzo di solito consiste in un pezzo di pesce come salmone e insalata a parte, oggi ho mangiato pollo e insalata.Per cena probabilmente la stessa cosa, una porzione di proteine e una di verdura.Per snack mi piacciono le nocciole e i piselli secchi.Mi danno dipendenza"
Elsa Hosk
"Bevo molti succhi di verdure.Mi diverto a fare succhi e bevo anche molta acqua tiepida al mattino con zenzero, cayenne e succo di limone.E' un bel modo per disintossicarsi.Bevo solo molti succhi e dormo molto.E nessun dessert prima dello show!
Al mattino mangio 8 uova." 
Martha Hunt
"Seguo una dieta prevalentemente proteica, cercando di fare in modo che ogni pasto contenga proteine. Per colazione consumo yogurt greco o uova sode, a pranzo sushi e salmone o pollo o carne la sera con verdure e una piccola porzione di carboidrati non raffinati"
Adriana Lima
Nei 9 giorni prima dello show la sua dieta si basa esclusivamente su frullati proteici, niente cibi solidi.
L'alimentazione lontano dalle sfilate invece è più equilibrata, prevalentemente proteica ma con piccole porzioni di carboidrati.
Bella Hadid
Dice di non rinunciare a nulla e di mangiare sempre hamburger e patatine fritte.Mah...
Kate Upton
Il suo coach Ben Bruno dice che «Mangia proteine magre a ogni pasto, limitando al minimo gli zuccheri e i cibi lavorati. Ogni tanto si concede qualche capriccio e fa benissimo. C'è bisogno di lasciarsi andare a volte per poter mangiare sano il resto del tempo. Il suo sgarro preferito sono le ciambelle. La vita è troppo breve per non concedersi un po' di divertimento una volta ogni tanto»
Sara Sampaio
Sulla sua dieta:"Credo fortemente nel non fare cose pazze e non smettere di mangiare ciò che ti piace e ti rende felice.E' una questione di equilibrio.Se hai avuto una giornata pesante e vuoi un hamburger, mangialo o mangiati una pizza e magari il giorno dopo mangerai pesce con verdure o insalata con pollo.
Ho seguito diete, non pazze, ma molto restrittive e non mangiare carboidrati a lungo mi rendeva pazza.Sono portoghese e mangiamo molti carboidrati come pane, pasta e riso in un pasto.Non c'è nulla di peggio di quando vuoi qualcosa terribilmente e non puoi averla." 
Karlie Kloss 
"Verso la fine dell'adolescenza ho modificato drasticamente le mia abitudini alimentari.Ho eliminato gli snack come l'Oreo e ho iniziato a mangiare insalate e toast a base di avocado. Ho capito che quello che mangiavo influenzava il modo in cui mi sentivo. Mangiare bene mi ha dato più energie».
Romee Strijd
Consuma molte proteine, hummus e pollo, e per verdura sceglie spesso i cavoletti di bruxelles.

L'ESPERIMENTO


La blogger 29 enne Poppy Cross  ha provato per 4 mesi ad allenarsi come le modelle di Victoria Secret seguendo un regime di fitness pianificato e composto sia di allenamenti di potenziamento che cardiovascolari.
Ha inoltre seguito un programma alimentare disposto per lei da nutrizionisti che lavorano anche per modelle.
Durante questo periodo ha conservato il proprio peso originario ma ha diminuito la sua massa grassa dal 22 al 17%.Questo significa che la sua composizione corporea è cambiata e il grasso ha lasciato lo spazio ai muscoli.
Alla fine del programma la ragazza riusciva a sollevare più del proprio peso corporeo, alla faccia di tutti i rosiconi che parlano di modelle secche e deperite.
Il risultato come potete vedere è eccezionale, un fisico tonico e asciutto (non se la passava male neanche prima a dire il vero, ma il salto di qualità è evidente).
La blogger però ha trovato l'esperienza devastante fisicamente e si è detta felice di ritornare alla sua vita precedente.

Certo, i sacrifici richiesti per sfilare come abbiamo visto non sono pochi, ma ogni mattina c'è chi si alza e va a fare un lavoro pesante per 8-10 ore al giorno e non vede lontanamente i soldi di una modella famosa.
Una modella di Victoria Secret infatti, guadagna mediamente circa 100 mila dollari l'anno, e questo senza considerare gli extra.
Scommetto che per queste cifre, pure voi sareste più incentivati a seguire i loro programmi fitness, non è vero?

TI PUO' INTERESSARE: COME SEMBRARE GIOVANI A 40 ANNI

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao!Mi fa piacere che tu voglia lasciare un commento, ti chiedo solo di rispettare alcune regolette:

- Cerca di scrivere post ricchi di contenuto.Niente insulti, spam, dati falsi o tendenziosi, polemiche sterili.
- Se devi farmi una domanda non relativa all'articolo, prima guarda la sezione faq.Può essere che la risposta sia già lì.